In rilievo > Leggi, sentenze e doppi standard antimaschili
Convenzione di Istanbul - "Prevenzione e lotta alla violenza sulle donne"
Stendardo:
//www.youtube.com/watch?v=SQ3FNctj__E
ilmarmocchio:
gli uomini dovranno pur svegliarsi e rendersi conto che c'è una guerra in corso
Cassiodoro:
A quanto pare, oltre a pene diverse se la vittima è donna, anche i risarcimenti sono diversi.
Il valore economico differente tra uomo e donna......
Danni da femminicidio: giudice competente e criteri indennitari
Il punto specifico è l’art. 30 (Risarcimenti) che prevede “1 Le Parti adottano le misure legislative o di altro tipo necessarie per garantire che le vittime abbiano il diritto di richiedere un risarcimento agli autori di qualsiasi reato previsto dalla presente Convenzione.
2 Un adeguato risarcimento da parte dello Stato è accordato a coloro che abbiano subito gravi pregiudizi all'integrità fisica o alla salute, se la riparazione del danno non è garantita da altre fonti, in particolare dall'autore del reato, da un’assicurazione o dai servizi medici e sociali finanziati dallo Stato. Ciò non preclude alle Parti la possibilità di richiedere all'autore del reato il rimborso del risarcimento concesso, a condizione che la sicurezza della vittima sia pienamente presa in considerazione.
http://www.altalex.com/index.php?idnot=63556
Number10:
--- Citazione ---Denmark 11/10/2013
--- Termina citazione ---
La Danimarca aveva rifiutato, evidentemente col precedente presidente uomo. Io pensavo che l'attuale presidentessa fosse una donna intelligente ma, evidentemente, mi sbagliavo. Ormai in Italia siamo fottuti, anche se la Convenzione è molto più pesante del nostro ddl sul femminicidio, ma è ovvio che a 10 ci arriveremo a breve. Vi pare poi che la Francia di Hollande, il nuovo Zapatero, non approvi questa minchiata? E' questione di tempo. Intanto pure a San Marino se ne parla.
Number10:
--- Citazione da: Cad. - Giugno 20, 2013, 18:55:13 pm ---Io ho invece l'impressione che la ratifica degli altri stati, per essere vincolante, se non dovesse avvenire sarà comunque superata con la legge ordinaria, con o senza convenzione.
La convenzione ha lanciato delle norme disciminatorie portate a conoscenza dei legislatori, i quali, colto l'occasione, le ripropongono direttamente dei DDL.
Il decreto sulla violenza domestica come anche il DDL mussolini sul femminicidio riportano frasi simili, se non identiche, a quelle della convenzione; una mancata ratifica degli stati membri per la sua validità non preclude o vieta comunque la promulgazione dei contenuti in essa riportati con leggi ordinarie.
--- Termina citazione ---
Non hanno perso tempo, a quanto pare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa