Fonte :
http://www.corriere.it/cronache/13_aprile_15/sentenza-separazione-shopping_c5e28f66-a5be-11e2-956c-2114dad3bbcc.shtmlSeparati, perché lei fa solo shopping»
Il tribunale di Roma dà ragione al marito
«Separati, perché lei fa solo shopping»
Lei comprava solo creme e profumi, lui il cibo dei figli
Ci si può separare per troppo shopping? Sì. Almeno nel caso di una coppia romana. Il giudice ha dato ragione al marito, ha dichiarato i coniugi separati con addebito alla moglie, che non avrà il mantenimento. La ragione? In tre anni di monitoraggio, eseguito dal Tribunale della Capitale, la signora non aveva mai fatto una spesa per il mantenimento della famiglia o dei figli. Nemmeno una!
LE SPESE - C’era la profumeria, il cosmetico, l’abbigliamento: solo spese per la cura delle bellezza, nemmeno un acquisto per le merendine della prole. Singolare, in qualche modo eccezionale, in apparenza senza precedenti, almeno di giurisprudenza: una coppia è andata in crisi perché lui comprava da mangiare ai bambini, era costretto a riempire il frigo e a fare la spesa, mentre lei usava carte di credito e bancomat per soddisfare i gusti di donna, vestirsi alla moda, non farsi mancare l’ultimo vestito, il profumo alla moda o un’irrinunciabile crema di bellezza.
LA SENTENZA - Scrivono i giudici della prima sezione del Tribunale di Roma: «Nell’estratto conto della signora, dal 2006 al 2009, risultano in modo quasi giornaliero spese per articoli di profumeria o di abbigliamento, o verosimilmente legate alle esigenze di una donna e non risultano affatto esborsi (ad esempio supermercato) legati alle esigenze di mantenimento della famiglia e di due figli». La moglie, aggiungono i giudici, non ha contestato nessuna delle affermazioni giudiziali del marito. Gli estratti conti bancari del resto non mentono, ma in questo caso i magistrati sembrano sorpresi dall’atteggiamento della signora. Che non nega nulla, ancora prima delle risultanze bancarie. Una situazione che alla fine, concludono i giudici, ha obbligato il marito «a sobbarcarsi da solo di ogni spesa del menage della cura dei figli, cosa che ha portato a minare l’unione» della coppia.
Marco Galluzzo