Probabilmente mi obietterai che anche la femmina si è evoluta nelle scelte, in quanto non sceglie più solo il maschio più forte fisicamente ma quello più intelligente.
Non so.. non mi sembra ci sia così tanto spostamento nelle scelte femminili, ma ci devo pensare su.
D'altronde ne abbiamo già parlato mi sa.
L'evoluzione dipende dalle esigenze di quella società, a scoppio molto ritardato per entrambi i sessi. Ad esempio, per la logica, oggi il nerd dovrebbe essere più ambito sessualmente del bestione. Ma non lo è, perché l'informatica si è sviluppata recentemente. La sessualità femminile non ha fatto ancora in tempo a renderlo istintivo, ma non perché la donna è lenta.
Se non ricordo male, per te a diciott'anni si sceglieva solo il più bello e forte fisicamente e poi si andava su altri parametri, ma io non ero molto d'accordo su questa tesi.
Stai un po' semplificando. Ho detto probabilmente che man mano che si cresce i fattori che si valutano crescono di numero, FORSE in corrispondenza con l'evoluzione dell'umanità, andando da un'estremità puramente scimmiesca che è la ragazza nella pubertà, verso l'estremità dove la razionalità è fortissima rispetto alla passionalità più istintiva, come nell'anziana.
In sintesi e schematicamente:
Uomo primitivo = bassissima scelta della femmina (me le faccio tutte il più possibile) come unica strategia
Uomo civile= scelta della femmina con parametri adatti all'allevamento della prole e alla garanzia della paternità
Donna primitiva = scelta del maschio più forte per minimizzare il rischio di figli deboli che non sopravvivono
Donna civile = scelta del maschio più adatto e che da più garanzie di aiuto e collaborazione nell'allevamento dei figli.
Sintetizzi un po' troppo.
Comunque, siccome ho letto qualcosa, il fattori primario è l'alimentazione, da cui conseguono sedentarietà e nomadismo. I sedentari sono tali a causa del lavoro agricolo; i nomadi sono tali a causa della caccia e della raccolta.
Nomadi--> promiscui --> ricerca del reproductive
Sedentari --> monogami --> ricerca del survival value (oltre al reproductive)
L'uomo primitivo di cui parli è,
per qualche opinione, solo il maschio alpha. Insieme all'alpha ci sarebbero stati numerosissimi beta che non facevano sesso, ma facevano i babysitter ai nipoti.
Siccome la mortalità infantile è cosa anche abbastanza recente, lo sguardo al reproductive c'è sempre, sia per gli uomini che per le donne.