Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Le donne americane hanno preso la rincorsa
(1/1)
Utente cancellato:
mi pare non sia stato postato
------------
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/commenti-sole-24-ore/20-gennaio-2010/donne-americane-rincorsa.shtml
Una donna americana su cinque guadagna più del proprio partner. Una percentuale che quarant'anni fa era ben più ridotta. La differenza salariale non era una questione di livello culturale: nel 1970 il 20% delle donne aveva un'istruzione superiore al proprio partner eppure solo il 4% guadagnava di più, nel 2007 la percentuale delle donne "più colte" è salita al 28% mentre le donne che hanno uno stipendio più alto dei mariti sono arrivate al 22 per cento. Tutto merito dell'incremento dei salari femminili negli ultimi quarant'anni: +44% contro un dato maschile del 6 per cento. Eppure il gap salariale resta: negli States una donna in media guadagna il 71% del salario annuo di un uomo (era il 52% nel 1970). E in Italia? Uno studio dell'università Bocconi ha segnalato una differenza salariale fra uomini e donne del 22,8 per cento. Un gap che, secondo alcune stime, arriva a un totale di circa 360mila euro nell'arco della vita lavorativa.
(Mo.D.)
Jason:
Anche se fosse, cosa vogliono dire con questo , a parte le solite cagate ?
Stealth:
--- Citazione da: bhishma - Gennaio 21, 2010, 00:15:52 am ---Una donna americana su cinque guadagna più del proprio partner.
--- Termina citazione ---
Mi sa che a Caserta questo fenomeno sia ben maggiore e stia crescendo in maniera esponenziale visto che lavorano quasi esclusivamente le donne, soprattutto tra le fasce di popolazione più giovane.
Tra i giovani i maschi si arrangiano con lavoretti vari. Anche le femmine ma per loro trovare un lavoro più in regola è un bel po' più facile.
fabriziopiludu:
Così facendo non otterranno certo simpatia!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa