Secondo me il peccato originale colpisce l'umano nel momento della divisione, quindi, non quando era ancora unito.
Sta di fatto che i peccato originale,l'hanno compiuto ASSIEME.E dunque quando tornano assieme,emerge una qualche reminiscenza di quell'evento.
Questa è l'intuizione geniale del regista.
E' chiaro che questa divisione, non è una divisione fisica ma una divisione psichica (il sentirsi altro da), è la nascita della coscienza. (il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male e bla bla bla)
Io tra l'altro credo, che anticamente coscienza e conoscenza fossero sinomini, quindi, tornerebbe anche da un punto di vista etimologico.
Non è che esista un'interpretazione del genesi,corretta e una scorretta,quindi quella dell'autore è una chiave di lettura,la tua un'altra,non è che lui ''non ci ha capito niente''.
La tua chiave di lettura,è assolutamente razionale,forse appunto,troppo razionale,lascia poco spazio ad un eventuale spiegazione metafisica.
Mi sembra di capire che tu veda il genesi,come un'allegoria di un processo psichico avvenuto agli albori della nascita dell'uomo,in cui questo,prende coscienza di sè e quindi subisce una separazione dal resto del cosmo.
(il sentirsi altro da), è la nascita della coscienza. (il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male e bla bla bla)
Io non sono in grado di recuperare la leggenda a cui faccio riferimento,essa non parla tanto di una separazione dell'uomo dal cosmo,ma di un semplice essere androgino,che si divide.
Questo essere androgino,in seguito al peccato originale è stato diviso,e diventa maschio e femmina.
In cosa consista questo peccato originale,è un autentico mistero che non sono ancora stato in grado di decifrare...
Anch'io ho sempre pensato che potesse trattarsi di un processo psicologico,sia che si tratti di un processo psicologico,all'interno della vita umana,qualcosa che accade nell'infanzia,(a un certo punto la coscienza di genere si affaccia,insieme alla coscienza generale dell'individuo,e a quella dell'esistenza del bene e del male),sia che si tratti di un processo che riguarda ''l'infanzia dell'umanità'',ovvero la nascita della coscienza all'interno dell'evoluzione dei primi ominidi.
Ma se io ti dico,rinunciamo alla pretesa razionalistica,è perchè,forse la chiave razionale,non è quella più adatta.
Il genesi è l'allegoria di un processo psichico,che è avvenuto nell'infanzia dell'uomo,o come specie,o come individuo,oppure invece fa riferimento a un processo ''metafisico'',avvenuto su altri piani di realtà?
La cabala sembra proprio protendere per un'interpretazione appunto,più metafisica,e curiosamente,anche il regista.
Perchè dico questo?
PERCHE' LA CADUTA,NON RIGUARDA SOLO L'UMANITA',MA ANCHE IL REGNO MATERIALE,LA NATURA,(che diventa la ''chiesa di Satana'').
Eden da luogo di vita,DIVENTA LUOGO DI MORTE.
Ergo,non può trattarsi di un processo,psicologico,che riguarda solo l'uomo,ma qualcosa che riguarda tutto l'universo materiale.
Certo,il buddhismo insegna che bene e male,sono categorie che introduce la mente,e che la natura è soltanto una proiezione della nostra mente,ma la genesi non va inquadrata nei termini del buddhismo,ma del'ebraismo.
Di fronte a questo fatto,io ti dico,e questo ti può interessare forse maggiormente,che tutte le escatologie,che salvano l'uomo,senza redimere la natura,falliscono.
L'uomo è come se fosse una pianta,che ha delle radici,immerse nella terra,tu non puoi decontaminare l'albero,se prima non decontamini,la terra in cui esso vive.
Tu critichi i teologi che hanno sancito,che il corpo di Cristo,è nato in una madre senza peccato,ma quei teologi,non imaginavano di creare una religione matriarcale,semmai,cercavano di risolvere questo problema della mancata salvazione,decontaminazione,della natura,e lo facevano in modo arbitrario.
Se il corpo di Cristo è puro,come può nascere da un'altro corpo impuro?
Quindi anche Maria era pura,e allora perchè non tutta la sua stirpe?
Ma di fronte a questo si stagliava l'assurdità,di una salvazione retroattiva,e non proattiva.
Quindi si sono fermati a Maria.
Ma il mondo,la natura,e dunque,il corpo degli uomini,non è stato ancora salvato,questa seconda salvazione viene rimandata in un secondo tempo.
Ma questa seconda salvazione è ovviamente,la più importante,senza la quale,la prima,appare solo simbolica.
Io non so,e non posso e non voglio dire,se Gesù Cristo,abbia sbagliato,come lo dici tu,ma è chiaro,che se è avvenuta un'opera di redenzione,questa non è avvenuta,nel regno della natura,esso un luogo di morte,la Chiesa di Satana,in questo il regista E' INECCEPIBILE.
Un escatologia completa,dovrebbe redimere ANCHE la natura.