Autore Topic: Antichrist,il male è femmina  (Letto 6847 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re:Antichrist,il male è femmina
« Risposta #15 il: Maggio 06, 2013, 15:25:04 pm »
avete mai avuto l'esperienza del Male ?

Io l'ho avuta
alla patologia neonatale, qui in Italia

C'erano là genitori giovanni, belli e neonati nati senza l'ano, o senza palato buccale, o ciecchi e macrocefalici.

Era devastante, vedere genitori che hanno tanto aspettato i bambini e quelle creature innocenti che erano gli errori di un Dio malvaggio e crudele.

Certo è peggio non avere nessun bambino ma... quella era un'esperienza oggettiva del Male.

Poi l'ho avuta attraverso Jung nella schizofrenia, nel delirio dei suoi pazienti, che è sempre un'esperienza travolgente del male.

PS: ho visto un 25 minuti del film, quel psichiatra mi sembra scemo, non capisce nulla, infatti questa non mi piace in psichiatria, pensa che davvero ci sono soluzioni per tutti i problemi.

Offline Mercimonio

• Veterano
« Risposta #16 il: Maggio 06, 2013, 15:27:48 pm »
Se la morale divina era "andate e moltiplicatevi", quella del figlio (???) di Dio, è, quando i due...saranno uno.
Chi è l'uno, lui o lei?

Per cristo, era lui.
Nasce il cristianesimo.

Lo "svolgimento della storia" (ossia del progetto cristiano), ha decretato  che "forse" cristo si sbagliava, se deve essercene uno, è più facile che quell'uno ... sia una lei.

L'errore di cristo, che io come ben sapete non considero figlio di Dio (intendendo con questo, figlio del Logos), aveva la concezione di Aristotele, ovvero la donna era terra (fertile o arida), ovvera adatta o no a far sviluppare il principio vitale maschile (ovvero il principio vitale era solo nel maschio).
Punto.

ma che razza di analisi ... ?

progetto cristiano ? la funzione del cristianesimo era solo di accorpare il potere religioso all'imperatore, ne' piu' ne' meno, infatti han provato piu' volte a ritornare al paganesimo o a passare al culto di Mitra, etc etc .. all'europa e' stato imposto il cristianesimo con la forza ma poteva benissimo toccare ad altri culti, e' la stessa sorte degli altri paesi prima animisti/pagani/induisti e ora buddhisti o musulmani.

il "progetto" e' sempre avere il potere politico tramite il potere religioso e quindi culturale, di tutto il resto se ne puo' discutere chiaramente.

il parallelo con Aristotele poi ... ? per tua informazione e' un concetto pagano molto piu' antico non a caso in quasi tutte le societa' neolitiche e paleolitiche c'e' sempre la divinita' fluviale (acqua, seme, UOMO !) e quella della terra (donna), come pure la solita "dea madre" ma li' si entra in un altro discorso a se'.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #17 il: Maggio 06, 2013, 21:05:21 pm »
Il punto è che se vogliamo andare avanti nell'analisi del film otterremo dei risultati quasi ''teologici''...
Era nelle reali intenzioni del regista, o è stato il suo inconscio a parlare?

Cominciamo dall'inizio,il prologo,del film,che andrebbe intitolato ''il peccato originale''

Io ho cercato di descrivere,l'ambiguità di una relazione BASATA ESCLUSIVAMENTE SUL SENSO DI COLPA.

Citazione
Tuttavia egli,a differenza degli altri uomini nordici, eviscera il suo senso di colpa utilizzando come scanner l'occhio della cinepresa,e il risultato è quantomeno sorprendente:
non solo la colpa non giace da una sola parte,nel rapporto carnefice-vittima,uomo-donna,ma anzi essa è una sorta di medium, che esiste fra i 2,di humus,di carburante per la relazione,in una parola:ciò che li unisce.
Nella tradizione cabalistica,si dice che l'essere umano sia stato diviso in 2 maschio e femmina,in seguito al peccato originale,in virtù di quell'antica caduta,permane questo angoscioso senso di colpa,ma questo misterioso senso di colpa,che è intrinseca consapevolezza inconscia di quella ancestrale divisione,diventa dunque motivo di ricerca e unione...
nel film,il senso di colpa, appare infatti come l'unico vero movente nell'attrazione tra il protagonista e la protagonista,mentre l'amore,è in realtà una maschera dietro alla quale questo oscuro sentimento si nasconde.

Citazione
1.  il male è femmina

Il Male, non può essere femmina.
Puo essere femmina solo una parte del male, al quale si contrappone il male del maschio, che possiamo ribattezzarlo come Il Bene.
Abbiamo creato così, dal Male,  il bene e il male.

Infatti,il peccato originale ha sempre un riferimento:IL SESSO
Perchè?
Perchè esso è IL PECCATO ORIGINALE?
No,semmai,perchè,come detto prima,IL PECCATO ORIGINALE,secondo la leggenda cabalistica,colpisce l'essere umano proprio quando quando esso era ancora UNITO,nel momento in cui le 2 parti divise tornano a unirsi,non possono non sentire l'eco di quel momento fatidico.
Nel film questo è ben visibile
C'è il bambino che cade,ovvero-la caduta-il peccato originale
Ci sono loro 2 che sono UNITI nell'amplesso,nel momento in cui accade la caduta.
Ogni volta che nel film tornano a unirsi,non possono non sentirsi in colpa,ma questo non dipende dal sesso in sè,ma da ciò che era avvenuto,proprio nel momento in cui erano uniti.
Per questo il sesso causa sensi di colpa,e i sensi di colpa causano aggressività.
Infatti c'è una chiara scena in cui i 2 tornano a far sesso,lei sembra placarsi,ma a un certo punto,lei,lo aggredisce,ed essa per prima non sa perchè...
Perchè?
Perchè si sente in colpa,ed è proprio questo senso di colpa che la porta ad aggredire il suo compagno.
Ma lei in quel momento non lo sa ancora.

Quindi,dal momento che la caduta avviene,mentre essi erano indivisibili,sancisce in qualche modo,che il male,il peccato originale NON PUO' CHE RIGUARDARLI ENTRAMBI,e nessuno dei 2 può tirarsi fuori,e dire,io ne sono libero.
Tuttavia,E QUESTO NON E' UN DETTAGLIO,NON LI RIGUARDA IN MODO UGUALE:
non è un caso che SIA LA FEMMINA AD AGGREDIRE IL MASCHIO,NELL'AMPLESSO,E NON VICEVERSA,PERCHE' I SUOI SENSI DI COLPA SONO MAGGIORI ED ESSA SI SENTE MAGGIORMENTE COINVOLTA.

Nel film questo meccanismo,è implicito,chi aggredisce,è perchè si sente maggiormente coinvolto in questa caduta.
Se noi prendiamo sul serio questo film (e io lo sto facendo),ci rendiamo conto,CHE L'ODIO FEMMINILE PER IL MASCHIO,E' DETTATO NON DALL'INVIDIA,MA DALLA COLPA.
Lei sente di essere più responsabile della caduta originale,e dunque ATTACCA,AGGREDISCE,ED ESSA STESSA NON SA PERCHE' AGGREDISCE.
Se prendiamo questo film sul serio,esso già ci offre una prima risposta di fronte all'aggressione femminile (e femminista) al maschio:si sentono più colpevoli,più responsabili di quella caduta.
Ma lo sanno,lo capiscono?
No il momento dell'autocoscienza deve ancora arrivare.
Nel film,il momento dell'autocoscienza arriva solo verso la fine,QUANDO LUI LE MOSTRA LE FOTO,3 FOTO DIVERSE,IN CUI IL BAMBINO HA LA SCARPA SINISTRA AL POSTO DI QUELLA DESTRA.
COSI' COME QUANDO E' MORTO CADENDO DALLA FINESTRA.
Sebbene il simbolismo del piede non mi sia del tutto chiaro,quello che è chiaro,che voglia significare,è che lei,è più responsabile della caduta,di lui,perchè  ha colpevolmente trascurato il bambino(oltretutto per stare dietro alla sua fissazione per il femminicidio),e non può essere diversamente dal momento che sbaglia sistematicamente  a mettere le scarpine ai piedi di suo figlio.
E infatti di fronte a quelle foto,lei realizza la sua colpa,in modo definitivo, impazzisce,e aumenta esponenzialmente il suo livello di aggressività,lo accoltella,tenta di evirarlo,infine,nell'impeto di questo senso di colpa,si taglia il clitoride.
In sostanza nulla di nuovo sotto il sole,stiamo parlando del genesi,entrambi sono colpiti dalla colpa e dalla caduta,ma la femmina più del maschio,è questa è una delle poche cose chiare,dell'enigmatico testo del genesi.
Quel che di nuovo,aggiunge il regista,e che  questo maggiore senso di colpa,a scatenare la donna contro l'uomo.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #18 il: Maggio 07, 2013, 13:11:04 pm »
Un po' d'ordine.

semmai,perchè,come detto prima,IL PECCATO ORIGINALE,secondo la leggenda cabalistica,colpisce l'essere umano proprio quando quando esso era ancora UNITO

Secondo me il peccato originale colpisce l'umano nel momento della divisione, quindi, non quando era ancora unito.
E' chiaro che questa divisione, non è una divisione fisica ma una divisione psichica (il sentirsi altro da), è la nascita della coscienza. (il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male e bla bla bla)
Io tra l'altro credo, che anticamente coscienza e conoscenza fossero sinomini, quindi, tornerebbe anche da un punto di vista etimologico.

Citazione
nel momento in cui le 2 parti divise tornano a unirsi,non possono non sentire l'eco di quel momento fatidico.

E' il contrario. :D
L'unione (inteso come amore), ricordiamo che amore significa "senza morte" - a-mors - , è proprio il contrappasso all'infelice condizione dell'uomo decaduto/diviso.

Voglio dire che la condizione, infelice di divisione, sentita come "normale", è invece sofferente proprio se comparara con l'estasi amorosa.

Insomma, se noi camminiamo sempre con un sassolino della scarpa o con le scarpe strette, ad un certo punto ci sacciamo l'abitudine e non sentiamo più il dolore.

Quando ci togliamo il sassolino, però...ecco che arriva lo stato di benessere.
Vuol dire che nell'altra condizione, anche se non lo sentivamo, stavamo male.

Citazione
Ogni volta che nel film tornano a unirsi,non possono non sentirsi in colpa,ma questo non dipende dal sesso in sè,ma da ciò che era avvenuto,proprio nel momento in cui erano uniti.
Etc.

Questo è il messaggio che vuole comunicare il regista, ok, una sua interpretazione, ma la Genesi, è un po' diversa.
Se voleva esporre il significato del mito biblico, si vede che non l'ha capito.

Citazione
Se noi prendiamo sul serio questo film (e io lo sto facendo),ci rendiamo conto,CHE L'ODIO FEMMINILE PER IL MASCHIO,E' DETTATO NON DALL'INVIDIA,MA DALLA COLPA.

Io su questo, nutro forti dubbi...
Anche perchè la colpa non genera odio, l'invidia invece...
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #19 il: Maggio 07, 2013, 16:11:35 pm »
Citazione
Secondo me il peccato originale colpisce l'umano nel momento della divisione, quindi, non quando era ancora unito.

Sta di fatto che i peccato originale,l'hanno compiuto ASSIEME.E dunque quando tornano assieme,emerge una qualche reminiscenza di quell'evento.
Questa è l'intuizione geniale del regista.

Citazione
E' chiaro che questa divisione, non è una divisione fisica ma una divisione psichica (il sentirsi altro da), è la nascita della coscienza. (il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male e bla bla bla)
Io tra l'altro credo, che anticamente coscienza e conoscenza fossero sinomini, quindi, tornerebbe anche da un punto di vista etimologico.

Non è che esista un'interpretazione del genesi,corretta e una scorretta,quindi quella dell'autore è una chiave di lettura,la tua un'altra,non è che lui ''non ci ha capito niente''.
La tua chiave di lettura,è assolutamente razionale,forse appunto,troppo razionale,lascia poco spazio ad un eventuale spiegazione metafisica.

Mi sembra di capire che tu veda il genesi,come un'allegoria di un processo psichico avvenuto agli albori della nascita dell'uomo,in cui questo,prende coscienza di sè e quindi subisce una separazione dal resto del cosmo.
Citazione
(il sentirsi altro da), è la nascita della coscienza. (il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male e bla bla bla)

Io non sono in grado di recuperare la leggenda a cui faccio riferimento,essa non parla tanto di una separazione dell'uomo dal cosmo,ma di un semplice essere androgino,che si divide.
Questo essere androgino,in seguito al peccato originale è stato diviso,e diventa maschio e femmina.
In cosa consista questo peccato originale,è un autentico mistero che non sono ancora stato in grado di decifrare...
Anch'io ho sempre pensato che potesse trattarsi di un processo psicologico,sia che si tratti di un processo psicologico,all'interno della vita umana,qualcosa che accade nell'infanzia,(a un certo punto la coscienza di genere si affaccia,insieme alla coscienza generale dell'individuo,e a quella dell'esistenza del bene e del male),sia che si tratti di un processo che riguarda ''l'infanzia dell'umanità'',ovvero la nascita della coscienza all'interno dell'evoluzione dei primi ominidi.

Ma se io ti dico,rinunciamo alla pretesa razionalistica,è perchè,forse la chiave razionale,non è quella più adatta.
Il genesi è l'allegoria di un processo psichico,che è avvenuto nell'infanzia dell'uomo,o come specie,o come individuo,oppure invece fa riferimento a un processo ''metafisico'',avvenuto su altri piani di realtà?

La cabala sembra proprio protendere per un'interpretazione appunto,più metafisica,e curiosamente,anche il regista.
Perchè dico questo?
PERCHE' LA CADUTA,NON RIGUARDA SOLO L'UMANITA',MA ANCHE IL REGNO MATERIALE,LA NATURA,(che diventa la ''chiesa di Satana'').
Eden da luogo di vita,DIVENTA LUOGO DI MORTE.
Ergo,non può trattarsi di un processo,psicologico,che riguarda solo l'uomo,ma qualcosa che riguarda tutto l'universo materiale.
Certo,il buddhismo insegna che bene e male,sono categorie che introduce la mente,e che la natura è soltanto una proiezione della nostra mente,ma la genesi non va inquadrata nei termini del buddhismo,ma del'ebraismo.

Di fronte a questo fatto,io ti dico,e questo ti può interessare forse maggiormente,che tutte le escatologie,che salvano l'uomo,senza redimere la natura,falliscono.

L'uomo è come se fosse una pianta,che ha delle radici,immerse nella terra,tu non puoi decontaminare l'albero,se prima non decontamini,la terra in cui esso vive.

Tu critichi i teologi che hanno sancito,che il corpo di Cristo,è nato in una madre senza peccato,ma quei teologi,non imaginavano di creare una religione matriarcale,semmai,cercavano di risolvere questo problema della mancata salvazione,decontaminazione,della natura,e lo facevano in modo arbitrario.
Se il corpo di Cristo è puro,come può nascere da un'altro corpo impuro?
Quindi anche Maria era pura,e allora perchè non tutta la sua stirpe?
Ma di fronte a questo si stagliava l'assurdità,di una salvazione retroattiva,e non proattiva.
Quindi si sono fermati a Maria.
Ma il mondo,la natura,e dunque,il corpo degli uomini,non è stato ancora salvato,questa seconda salvazione viene rimandata in un secondo tempo.
Ma questa seconda salvazione è ovviamente,la più importante,senza la quale,la prima,appare solo simbolica.
Io non so,e non posso e non voglio dire,se Gesù Cristo,abbia sbagliato,come lo dici tu,ma è chiaro,che se è avvenuta un'opera di redenzione,questa non è avvenuta,nel regno della natura,esso un luogo di morte,la Chiesa di Satana,in questo il regista E' INECCEPIBILE.
Un escatologia completa,dovrebbe redimere ANCHE la natura.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #20 il: Maggio 07, 2013, 16:52:52 pm »
Sta di fatto che i peccato originale,l'hanno compiuto ASSIEME.

Sì, l'hanno compiuto assieme.
Lei da il frutto della co-no-scienza a lui, lui la accetta lei.

Sta di fatto che i peccato originale,l'hanno compiuto ASSIEME.
E dunque quando tornano assieme,emerge una qualche reminiscenza di quell'evento.
Questa è l'intuizione geniale del regista.

Si ma la colpa non c'entra nulla, il sentimento è quello della vergogna:

"Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture"

La coscienza ("Allora si aprirono gli occhi") divide l'umano in due tronconi, maschi e femmine, e ognuno si accorge di fronte all'altro di essere mancante di qualcosa ("e si accorsero di essere nudi")...un essere incompleto.

Citazione
Mi sembra di capire che tu veda il genesi,come un'allegoria di un processo psichico avvenuto agli albori della nascita dell'uomo,in cui questo,prende coscienza di sè e quindi subisce una separazione dal resto del cosmo.
Esatto, ma la separazione non è dal resto del mondo, ma dall'altro sesso.
Non abbiamo detto che sexus deriva da secus, che significa ... scisso.

La nascita della coscienza e la conoscenza di essere due parti divise di quella che era  un'unità (originale, quando l'uomo era un animale non dotato di coscienza e dunque non sentiva la divisione) sono la stessa cosa.

Citazione
Io non sono in grado di recuperare la leggenda a cui faccio riferimento,essa non parla tanto di una separazione dell'uomo dal cosmo,ma di un semplice essere androgino,che si divide.

Ma infatti l'hai detto che è una separazione dal cosmo.
La separazione è dall'altro ... sesso.
L'androgino sta ad indicare l'inifferenziazione psichica, la fase inconscia, dove il maschio (non ancora assaggiato il frutto dell'albero della conoscenza) non è ancora separato dalla femmina (in soldoni, non è consapevole della propria funzione pro-creativa).
Quando lo diventa, nasce la scissione.

Citazione
Questo essere androgino,in seguito al peccato originale è stato diviso,e diventa maschio e femmina.

Già spiegata l'allegoria.

Citazione
Tu critichi i teologi che hanno sancito,che il corpo di Cristo,è nato in una madre senza peccato,ma quei teologi,non imaginavano di creare una religione matriarcale,semmai,cercavano di risolvere questo problema della mancata salvazione,decontaminazione,della natura,e lo facevano in modo arbitrario.
Se il corpo di Cristo è puro,come può nascere da un'altro corpo impuro?
Quindi anche Maria era pura,e allora perchè non tutta la sua stirpe?
Ma di fronte a questo si stagliava l'assurdità,di una salvazione retroattiva,e non proattiva.
Quindi si sono fermati a Maria.

Il Logos non è corpo ma spirito, è astratto come l'informazione.
Nessun esperto in informatica, ad es., penserebbe che l'informazione contenuta in un computer non sia perfetta ("esatta") se l'hardware non è perfetto.
Che cavolo vuol dire un hardware perfetto?
Bello?
Luccicante?

Io posso rappresentare un informazione tanto con degli ingranaggi, dei relè, dei nastri magetici, dischi, shede perforate, scatole di latte, barattoli, etc etc.
L'informazione, il Logos, prescinde dal supporto materiale: E' altro da...

Solo dei mentecatti come i teologi cristiani hanno potuto credere in un dogma che legava la qualità dello spirito (l'infomazione che è coscienza) a quella del corpo (la materia).
Ma io non credo nemmeno che i teologi siano tanto stupidi, anzi...

Il loro problema è stato la pretesa di universalità (cottolicesimo), il voler creare una religione che accontentasse tutti... e tutte. (tradendo di fatto i presupposti del monoteismo)

Citazione
In cosa consista questo peccato originale,è un autentico mistero che non sono ancora stato in grado di decifrare...
E' un mistero veramente misterioso. :hmm:
Aspettiamo il genio di Lars Von Trier per farcelo spiegare... :D
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #21 il: Maggio 07, 2013, 19:01:38 pm »
Citazione
E' un mistero veramente misterioso.
Aspettiamo il genio di Lars Von Trier per farcelo spiegare...

Tu riconduci il genesi,a una fase di consapevolezza psicologica,e neghi un'interpretazione metafisica dello stesso.
Hai svelato il mistero,l'uomo passando dalla fase animale,a quella umana,diventa cosciente,cosciente della separazione.
E' questo che vuole significare il Genesi?
Si tratta solo di un processo psicologico?
Può darsi,ma mi è sempre sembrato riduttivo.
Io ho sempre pensato che ci fosse dell'altro...

Citazione
Si ma la colpa non c'entra nulla, il sentimento è quello della vergogna:

La vergogna,è il sentimento riferito al proprio organo genitale,la colpa è il sentimento che si prova nell'atto,di unire i 2 organi genitali,ovvero fare sesso,e ridiventare uno.
Uno può sostenere che la colpa nell'atto di fare sesso è un sentimento indotto arbitrariamente dalla cultura,ma allora questo perchè non  può anche essere sostenuto per la vergogna?
In realtà,questi 2 sentimenti sono uniti,in modo spesso inestricabile.

Peccato originale,e colpa,sono un binomio inscindibile,non credo di essermelo inventato io...
Tanto più che questa colpa,ricade su tutto il genere umano.
Quando si fa riferimento al peccato originale,si fa riferimento a una colpa,diversamente,l'uomo non sarebbe stato PUNITO.
Se l'idea,che si sviluppa nell'ebraismo,è che debba venire un messia,a redimere l'uomo,dal peccato originale,è implicito che stiamo parlando di una colpa,che ricade da Adamo ed Eva su tutti i figli del genere umano.
Che poi questo messia sia Gesù Cristo o meno,questo è un altro discorso.

Citazione
Esatto, ma la separazione non è dal resto del mondo, ma dall'altro sesso.

La coscienza,come processo psicologico,è innanzitutto consapevolezza di essere separati dal resto del mondo,in seconda battuta di essere separati dall'altro sesso.
La mancanza di un riferimento alla prima consapevolezza,nel racconto del genesi,indica che non necessariamente si riferisce al processo psicologico della coscienza che si afferma nell'ominide,o nel bambino che si sviluppa psicologicamente.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #22 il: Maggio 07, 2013, 20:26:39 pm »
In secondo luogo,IL PECCATO ORIGINALE NON RIGUARDA SOLO L'ESSERE UMANO,MA ANCHE TUTTA LA CREAZIONE,CHE CON IL PECCATO ORIGINALE VIENE MALEDETTA,e da luogo di vita diventa luogo di morte.

Citazione:
Nella letteratura talmudica il concetto di Caduta rimane periferico. Il peccato di Adamo, secondo i rabbini del Talmud, comportò dolorose conseguenze per lui e per la terra. Dopo la Caduta la Shekinah (la gloria di Dio) abbandona la terra (Gen. R. xix.; Tan., Peḳude, 6).

Mi ripeto

''PERCHE' LA CADUTA,NON RIGUARDA SOLO L'UMANITA',MA ANCHE IL REGNO MATERIALE,LA NATURA,(che diventa la ''chiesa di Satana'').
La natura da luogo di vita,DIVENTA LUOGO DI MORTE.

Ergo,non può trattarsi di un processo,psicologico,che riguarda solo l'uomo,ma qualcosa che riguarda tutto l'universo materiale.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2013, 20:39:26 pm da Salar de Uyuni »

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #23 il: Maggio 07, 2013, 22:24:06 pm »
Citazione
Se l'idea,che si sviluppa nell'ebraismo,è che debba venire un messia,a redimere l'uomo,dal peccato originale,è implicito che stiamo parlando di una colpa,che ricade da Adamo ed Eva su tutti i figli del genere umano.

Comunque,faccio un'autocorrezione,quando si parla di peccato originale,ci si riferisce a un concetto,che fa riferimento al Cristianesimo,non all'Ebraismo.

Sebbene,nell'ebraismo,non esista un vero e proprio concetto di peccato originale,per cui la colpa di Adamo ed Eva,non necessariamente viene ereditata in modo generazionale,ciò nondimeno,quella commessa da Adamo,di colpa si tratta.

Se è la vergogna,a spingere Adamo a coprirsi,è il senso di colpa,che lo spinge ad andare a nascondersi nel bosco,giacchè è cosciente di avere violato un comandamento di Dio.

Citazione
8]Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l'uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. [9]Ma il Signore Dio chiamò l'uomo e gli disse: «Dove sei?». [10]Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto».
La nudità,in questo caso,non è più simbolo,di vergogna,ma del suo senso di colpa nei confronti di Dio.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2013, 22:43:07 pm da Salar de Uyuni »

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #24 il: Maggio 08, 2013, 07:17:30 am »

http://www.filmsenzalimiti.it/film/antichrist-video_a64597f48.html

Risulta rimosso dal accesso pubblico.

Ragazzi... io qualche volta comincio a pensare che le fonti vadano sempre sottaciute o criptate.....

La rete non è neutra e... nemmeno è più libera.
Vnd [nick collettivo].

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #25 il: Maggio 11, 2013, 15:57:11 pm »
L'epilogo

L'epilogo,del film risulta quello che in assoluto può,camuffare,il film,e farlo apparire ''femminista'',anzichè anti-femminista,e diciamo pure anti-femminile tout court.
Nella parte finale,del film vediamo,che dopo l'uccisione della sua compagna,e il rituale macabro del rogo,il protagonista maschile vede venire incontro a sè,una folla di donne senza volto,che gli viene incontro...
''Si tratta delle vittime innumerevoli del femminicidio'',è l'interpretazione comoda,che usano alcuni fan del regista,per riportare il film nell'agone del politicamente corretto.
In realtà uno che definisce sè stesso come ''nazista'',non può avere molto a cuore i temi del politicamente corretto.
Tuttavia nulla può essere affermato di per certo sul film,esso è una sorta di opera ermetica,è lo scopo di un'opera ermetica è quello di veicolare un messaggio,per così dire,eretico e eterodosso,per l'epoca in cui vive,usufruendo di immagini e simbologie,ortodosse.
Chi può capire,capisca...
I massoni veicolarono i loro messaggi nelle cattedrali gotiche,usando immagini,proprie della chiesa Cattolica.
Allo stesso,modo questo finale va letto,secondo quello che è il titolo dell'opera ,ovvero Antichrist,l'Anticristo,e non secondo le suggestioni dell'epoca in cui viviamo.
Così come il sacrificio di Cristo,porta il regno di Dio,e i suoi adepti sulla terra,quello dell'Anticristo,porta con il suo sacrificio,il regno di Satana sulla terra,e le sue adepte,sulla terra.
Il sacrificio di lei,porta dunque le sue sorelle,(le streghe),a TORNARE sulla terra.
E' dunque,un ultimo avvertimento,a quegli uomini,che,seppur tardivamente,scoprono il male nella loro compagna,l'eliminazione fisica di lei,''il femminicidio'',non porterà alla cancellazione del male,ma sarà di ulteriore aiuto,nella sua affermazione,non perchè qualcuna contabilizzi,queste morti in un blog,o su un telegiornale,ma per la potenza metafisica del sacrificio stesso.

Concludendo,questa è un'opera estrema,ed estremista,non necessariamente va condivisa,e non necessariamente ne và condivisa l'interpretazione,ma l'impressione che se ne deriva,è quella che si tratti di un'opera antifemminista,(e anche anti-femminile o misogina,per quanto questo termine oggi possa avere significato),che non confuta le verità del femminismo (lo sterminio delle donne,il femminicidio,la caccia alle streghe),su base logica e storica,ma con suggestioni irrazionali,e metafisiche,con immagini volutamente,forti,e dense di significato,che difficilmente si disperdono subito dopo la visione del film.
La suggestione,del film,è che noi stessi,IN QUANTO UOMINI E RAZIONALI(come il protagonista maschile del film),abbiamo noi per primi,delle ritrosie ad accettare una simile ''verità'',mentre è la femmina essa per prima ad esperire questa realtà del suo male,ed il suo femminismo,non è altro che il canto della gallina,che ha fatto l'uovo,il tentativo di depistare,di allontanare da sè,il peso ancestrale di questa colpa.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #26 il: Maggio 11, 2013, 17:10:25 pm »
sono riuscita a vedere solo la prima parte, ma io non vedevo questi messaggi ermetici.
Al massimo che la natura c'è anche la morte, che gia per un'Occidentale è inconcepibile, come è comunque devastante per chiunque la morte di un bambino o di un capriolo che doveva nascere.
Per lei se c'è la morte allora la natura è il regno di Satana, perché vuole sempre dividere il mondo nei contrari assoluti.

E ho visto anche un psichiatra che pensa che puo guarrire la sofferenza con i suoi trucchi razionalizzanti.

E sparito il film, non sono riuscita a vedere la seconda parte

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #27 il: Maggio 11, 2013, 18:36:38 pm »

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #28 il: Maggio 12, 2013, 07:53:16 am »
Vnd [nick collettivo].

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #29 il: Maggio 17, 2013, 21:35:48 pm »
La tradizione cabalistica definisce la natura del ''peccato originale'',come una caduta,una involuzione del processo di conoscenza,e coscienza,e non come un'evoluzione dello stesso,per capire questa concezione bisogna innanzitutto,fare chiarezza,sui 2 alberi del giardino dell'eden,quello della conoscenza del bene e del male,e quello della vita,il primo proibito,il secondo permesso all'uomo.
Entrambi questi alberi si trovano al centro del giardino

''In effetti la “Genesi” subito dopo aver indicato al centro del giardino l’Albero della Vita, identifica l’Albero della Scienza del Bene e del Male (II,9), più avanti si dice che anche l’Albero della Scienza del Bene e del Male era “in mezzo al giardino” (III,3); e alla fine Adamo, dopo averne mangiato il frutto non avrebbe dovuto fare altro in seguito che “allungare” la mano per cogliere anche quello dell’Albero della Vita (III,22). Nel secondo di questi tre passaggi della Genesi, la proibizione fatta da Dio si relaziona unicamente all’“albero che sta in mezzo al giardino” , e di cui non è specificato nient’altro; ma, rinviando all’altro passaggio in cui questa proibizione è stata già enunciata (III,17), è evidente che si tratta in questo caso dell’Albero della Scienza del Bene e del Male.''
In sostanza già dal testo si intuisce,che entrambi gli alberi hanno,la stessa collocazione nel giardino,e questo ci suggerisce,che stiamo parlando della stessa cosa,vista sotto angolazioni differenti.
Ciò a cui si fa riferimento come ''albero della vita'',nella cabala,è l'insieme delle sephiroth,(sembra un concetto difficile,ma non lo è)

Che cos'è questo albero della vita?
Cercherò di essere sintetico e chiaro:
Dati il cielo e la terra,l'uomo e Dio,ai 2 estremi dell'universo,uno all'estremo superiore,l'altro a quello inferiore,esistono tutta una serie di ''sephiroth'',ovvero di ''contenitori intermedi'' del  flusso continuo,di coscienza,e conoscenza che parte da Dio e arriva all'uomo,e viceversa.
In questo albero Kether (la sephiroth più alta) rappresenta la divinità,mentre Malkut,(quella più bassa),rappresenta la terra,l'universo materiale,l'uomo nella sua corporeità.
L'esistenza di questo flusso continuo,bidirezionale,è anche la ragione del divenire,l'esistenza del tempo,la ragione per cui,l'universo non è mai statico,esso è continuamente cambiato da questo flusso,proveniente sia dall'alto,la coscienza divina,si manifesta nell'apparente inerzia della materia,sia dal basso con pulsioni di coscienza e tentativi di conoscenza,che tramite le sephiroth intermedie raggiungeranno la divinità
In una parola,l'universo è VIVO,e DINAMICO l'origine della vita,e la sua continuazione,ci viene fatto capire da come è fatto questo albero,dipende dall'interazione dinamica,tra opposti,non solo Dio,e la materia,ma anche il maschile,(colonna destra),e il femminile (colonna sinistra),che vengono posti in interazione tramite la colonna centrale,quella dell'equilibrio.
In cosa consiste,dunque,il peccato originale,che porta la morte,nel regno di Eden?
Nello spezzare i legami e bloccare il flusso,tra gli opposti,dividendo inesorabilmente il mondo in 2,parti,(o meglio 4)non solo,maschile e femminile,(la destra e la sinistra),ma anche inevitabilmente,l'alto dal basso,Dio,dall'uomo.
In una parola,l'albero del bene e del male,è l'albero della vita,diviso in 2,mancante della colonna centrale,che reca l'unione.
Non bisogna farsi ingannare dal nome,sebbene,esso si chiami albero della vita,proprio per farci capire,in cosa consista l'essenza della vita,esso è anche uno strumento di conoscenza,e coscienza dell'uomo,mentre l'albero della conoscenza del bene e del male,anch'esso propone una conoscenza,ma tagliata in 2 dal dualismo,e potrebbe benissimo chiamarsi,albero della morte.

''I tre pilastri dell'Albero della Vita corrispondono alle tre vie che ogni essere umano ha davanti: l’Amore (destra), la Forza (sinistra), e la Compassione (centro). Solo la via mediana, chiamata anche "via regale", ha in sé la capacità di unificare gli opposti. Senza il pilastro centrale, l’Albero della Vita diventa quello della conoscenza del bene e del male. ''
La morte,non è una concezione ontologica,necessaria allo sviluppo della vita(questo ci suggerirebbe l'albero del bene e del male),ma è uno stato di stallo,in cui le polarità opposte non riescono più a entrare in contatto.