Dialoghi > Documenti

Indagine sulla violenza contro gli uomini

(1/3) > >>

kautostar:
http://www.vittimologia.it/rivista/articolo_macri_et_al_2012-03.pdf
Sulla falsariga dell'Indagine Istat sulla violenza contro le donne, hanno sottoposto un questionario simile(con domande riadattate)  a un campione casuale di uomini.

Ne sono venuti fuori risultati molto interessanti:
-TUTTI GLI INTERVISTATI HANNO SUBITO UNA QUALCHE FORMA DI VIOLENZA (O MINACCIA DI VIOLENZA) FISICA(tipo oggetti tirati, schiaffi, calci, pugni, coltelli ecc..)

-IL 98% DEGLI INTERVISTATI DICHIARANO DI AVER SUBITO UNA QUALCHE FORMA DI VIOLENZA-MOLESTIA O UMILIAZIONE DI TIPO SESSUALE( dal rifiuto dopo i preliminari, alla derisione per le prestazioni/dimensioni del pene, fino a palpate moleste e  vere e proprie forzature di pratiche sessuali indesiderate)

-TUTTI GLI INTERVISTATI HANNO DICHIARATO DI AVER SUBITO UNA QUALCHE FORMA DI VIOLENZA E UMILIAZIONE PSICOLOGICA, RICATTI ,  MINACCE, E LIMITAZIONI INGIUSTIFICATE DELLA LIBERTA' 

-IL 66% DEGLI INTERVISTATI, SONO STATI VITTIME DI STALKING

kautostar:
Secondo me questi risultati possono essere letti in 2 modi diversi(e una chiave di lettura, non esclude l'altra):

Se li prendiamo come uno specchio attendibile della condizione maschile in Italia, significa che le violenze contro gli uomini(considerando sia violenze lievi che violenze gravi) è a livelli allarmanti. E dimostra anche che nei rapporti di coppia, c'è simmetria tra la violenza perpetrata dagli uomini ai danni delle donne, e quella inflitta dalle donne ai danni degli uomini.

Se invece li prendiamo come dati "sballati", gonfiati e inattendibili, significa che anche i risultati dell'Istat lo sono, e che è il metodo usato a condurre quasi automaticamente a questo genere di risultati. In fondo questionari del genere, attirano di più le persone che hanno avuto di recente rapporti di coppia particolarmente problematici e sofferti(la partecipazione ai questionari telefonici è sempre FACOLTATIVA), e nulla permette di verificare l'attendibilità delle risposte, quindi si può benissimo mentire.
E un uomo(o una donna) che portano ancora le "cicatrici" di un rapporto infelice, sofferto o particolarmente conflittuale, sono propensi a ingigantire i difetti e i torti subiti dall'ex partner. (chi di voi non ha mai sentito qualcuno/a che prima di essere lasciato/ta, parlava del partner come fosse un'essere perfetto, e poi lo/la "dipingeva" come la persona peggiore sulla faccia della terra?!)


Secondo me sono vere entrambe le assunzioni: LA VIOLENZA DI GENERE E' SIMMETRICA(cioè le donne infliggono la stessa quantità di violenze degli uomini), ma allo stesso tempo IL METODO ISTAT E' SPAZZATURA, CHE TENDE A  GENERARE INEVITABILMENTE DATI GONFIATI E INATTENDIBILI!

fabriziopiludu:



 Per l'Nesima volta.
 Avete mai visto uno stupro?
 E donne con un occhio pesto?
 Eavete visto BAMBINI maschi percossi brutalmente dalle femmine!!? Sincerità, dai!!!

 E' a livelli allarmanti si!
 Solo che i Giornalisti son timidi e imbranati ad affrontare SERIAMENTE l'argomento!
 Le Forze dell'Ordine son COMPLICI.
 NON si prendono provvedimenti efficaci.
 La Magistratura pensa a condannare per un bacio sul collo.
 

kautostar:

--- Citazione da: fabriziopiludu - Maggio 11, 2013, 01:42:51 am ---

 Per l'Nesima volta.
 Avete mai visto uno stupro?
 E donne con un occhio pesto?
 Eavete visto BAMBINI maschi percossi brutalmente dalle femmine!!? Sincerità, dai!!!

 E' a livelli allarmanti si!
 Solo che i Giornalisti son timidi e imbranati ad affrontare SERIAMENTE l'argomento!
 Le Forze dell'Ordine son COMPLICI.
 NON si prendono provvedimenti efficaci.
 La Magistratura pensa a condannare per un bacio sul collo.
 

--- Termina citazione ---

Dai onestamente ci credo poco che il 90% degli uomini siano stati veramente costretti a pratiche sessuali che non gradivano. Magari sono stati CONVINTI con insistenza e  per mezzo di ricatti psicologici delle fidanzate/mogli, ma costringere ha un significato diverso.  E persuadere una persona a fare una certa pratica sessuale, minacciando altrimenti di interrompere una relazione, non è violenza, è una cosa molto sgradevole, che dimostra l'immoralità di una persona,  ma purtroppo lecita!

Ovviamente non credo nemmeno che 1 donna su 3 sia stata vittima di violenze gravi, ed altre esagerazioni emerse dal questionario ISTAT sulla violenza contro le donne

vnd:
Questa discussione può essere unita a quest'altra.
http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=6643.msg76459#msg76459

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa