che cosa annuncia un omicidio? che lei e lui abbiano litigato una volta a settimana nell'ultimo anno?
o che lui faccia box? o tiri con la carabina? o che l'ultima settimana abbia acquistato un coltello? o della calce?
io non sono molto convinto di queste soluzioni draconiane
Infatti gli omicidi diventano annunciati sempre col senno di poi, sempre per colpa di giornalisti sensazionalisti e deficienti, che brillano per ignoranza statistica(tipo quello che ho segnalato ieri, che mi ha risposto che a lui le statistiche non piacciono! SIC) e incapacità di ragionamento razionale.
Prendiamo un caso di "femminicidio annunciato":
http://www.direttanews.it/2013/04/17/treviso-lennesimo-femminicidio-nonostante-lo-stalking-luomo-aveva-il-porto-darmi/Questo sarebbe un omicidio(o femminicidio) annunciato, solo perché l'assassino era stato denunciato per stalking(si parla anche di una pistola- magari ai denunciati per stalking e minacce, sarebbe saggio sequestrare tutte le armi di proprietà, ma considerando il fatto che in Italia la stragrande maggioranza degli omicidi vengono compiuti con coltelli e armi improprie, direi che si può considerare un elemento secondario).
Adesso, per stabilire razionalmente se un episodio del genere si può considerare un omicidio premeditato, bisognerebbe andare a vedere quanti denunciati per stalking, uccidono. Non ho dati sotto mano, ma credo che siano lo 0,0 qualcosa %.
Invece chi sostiene la teoria degli omicidi annunciati, procede al contrario, e va a vedere quanti assassini di donne, sono stati denunciati per stalking. Ma non è così che si stabilisce un rapporto di causa effetto!(ragionando con la stessa logica, potremmo dedurre che la masturbazione causa il femminicidio, visto che di sicuro tutti gli assassini di donna si sono masturbati!)
Ovviamente arrestare o mettere il braccialetto elettronico a tutti quelli accusati di stalking, sarebbe irrazionale, ingiusto oltre che antieconomico(una spesa enorme, per un effetto preventivo in proporzione molto basso. Quasi come mettere il braccialetto elettronico a tutti!)
E' chiaro che quasi tutti i delitti "annunciati", lo sono sempre col senno di poi!