Autore Topic: Antichrist,il male è femmina  (Letto 6834 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re:Antichrist,il male è femmina
« Risposta #30 il: Maggio 17, 2013, 21:49:50 pm »
è molto interessante cio che scrivi tu Salar, anche se con quel film centra poco, io l'ho visto solo come una psicoterapia riuscita male.

Le immagini che colpiscono di piu me sono quelle dove la nascità e la morte sono la stessa cosa, per questo penso che si tratta piu di una incapacità dell'uomo occidentale di accettare che la vita è una malattia mortale (che si trasmette attraverso il sesso)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re:Antichrist,il male è femmina
« Risposta #31 il: Maggio 17, 2013, 22:36:19 pm »
La tradizione cabalistica definisce la natura del ''peccato originale'',come una caduta,una involuzione del processo di conoscenza,e coscienza,e non come un'evoluzione dello stesso,per capire questa concezione bisogna innanzitutto,fare chiarezza,sui 2 alberi del giardino dell'eden,quello della conoscenza del bene e del male,e quello della vita,il primo proibito,il secondo permesso all'uomo.
Entrambi questi alberi si trovano al centro del giardino

In una parola,l'universo è VIVO,e DINAMICO l'origine della vita,e la sua continuazione,ci viene fatto capire da come è fatto questo albero,dipende dall'interazione dinamica,tra opposti,non solo Dio,e la materia,ma anche il maschile,(colonna destra),e il femminile (colonna sinistra),che vengono posti in interazione tramite la colonna centrale,quella dell'equilibrio.
In cosa consiste,dunque,il peccato originale,che porta la morte,nel regno di Eden?
Nello spezzare i legami e bloccare il flusso,tra gli opposti,dividendo inesorabilmente il mondo in 2,parti,(o meglio 4)non solo,maschile e femminile,(la destra e la sinistra),

''I tre pilastri dell'Albero della Vita corrispondono alle tre vie che ogni essere umano ha davanti: l’Amore (destra), la Forza (sinistra), e la Compassione (centro). Solo la via mediana, chiamata anche "via regale", ha in sé la capacità di unificare gli opposti. Senza il pilastro centrale, l’Albero della Vita diventa quello della conoscenza del bene e del male. ''

è molto bello e convincete come lo dici ma allora non è manicheo o dissociativo dire che il male è femmina?