Dialoghi > Natura maschile e natura femminile

Donne su piedistallo

<< < (6/9) > >>

Lucia:

--- Citazione da: Animus - Maggio 21, 2013, 08:26:46 am ---Nel medioevo le donne, venivano chiamate proprio madonne, e credo che si comportavano anche secondo l'ideale che gli era stato assegnato.

--- Termina citazione ---

anche quelle di Boccaccio si chiamavano madonne?

Animus:

--- Citazione da: Abraxas - Maggio 21, 2013, 12:01:37 pm ---anche quelle di Boccaccio si chiamavano madonne?

Ne so troppo poco di letteratura per poter esprimere dei giudizi, ma la mia impressione è che al  Boccaccio piacesse troppo la donna "carnale" per riuscire a restare nei canoni stretti imposti dallo stil novo per una tanto idealizzata e lontana da quella reale.... :D

Mi fai venire in mente un quadro questo:

Beatrice è quella in mezzo vestita di Bianco.
La donna candida.

Ecco, non c'è dubbio che la donna del Boccaccio sarebbe stata quella col vestito rosso.
A me, da quello che ricordo, non pare che le chiamasse madonne, cmq: http://it.wikipedia.org/wiki/Elegia_di_Madonna_Fiammetta

fabriziopiludu:

E' un quadro Preraffaellita.

Animus:

--- Citazione da: Animus - Maggio 21, 2013, 12:49:06 pm ---A me, da quello che ricordo, non pare che le chiamasse madonne, cmq:

Ah, non avevo capito la domanda scusa, l'avevo interpretata come se lui le chiamava madonne.. :wacko:

Beh, certo che non erano "madonne", a questo ho risposto.
Però, insomma, quando ci si rivolgeva direttamente ad una donna, spesso  ... la chiamavano così.
Il complimento più grande che le si poteva fare, era "E' una Madonna!"
Insomma, l'aria che tirava era quella.... :P

http://www.rialto.unina.it/FqMars/GiacLent(Antonelli).htm

Massimo:

--- Citazione da: fabriziopiludu - Maggio 21, 2013, 09:46:09 am ---

Si!
 Vanno ricordate le donne partecipanti alle Crociate come FIGHTERS.
 Se il Papà vietò la partenza delle donne alle III^ Crociata, loro partirono lo stesso, disobbedendo.
 Chissà, poi, QUANTE donne parteciparono a quella Crociata che fu un SELVAGGIO saccheggio di Costantinopoli! Ricordando l'avidità e la cupidigia delle donne Veneziane!
 Cui si aggiunga l'amore per la vista del sangue maschile.
 Costantinopoli non tornò più come prima.
 Anche quello di Maometto II fu poca cosa al confronto!

Madonna... TERMINATRIX, 'ltrochè!

Era la QUARTA crociata e non la terza, Piludu. La terza crociata fu quella alla quale partecipò Federico Barbarossa, Riccardo Cuor di Leone e Filippo II Augusto di Francia e portò alla
riconquista di San Giovanni d'Acri. Le donne furono presenti anche alla prima (come prostitute).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa