Autore Topic: Donne su piedistallo  (Letto 13069 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Donne su piedistallo
« il: Maggio 17, 2013, 22:01:52 pm »
Ho pensato a queste cose partendo dall'articolo di Animus sul blog

Le donne che dite che da 800 anni avete messo su piedistallo erano comunque quelle irraggiungibili, quelle morte, le mari e le vergini,
non le donne in carne ed ossa con tutte le loro diffetti e qualità.

Dare come modello di donna la Madre Vergine alza la madre come ruolo ma è irraggiungibile per una donna normale.

I piu belli sentimenti li avete dedicati alle donne che vi hanno tradito, lasciato o vi ignoravano o che comunque erano irraggiungibili,
non per quelle che vi amavano in silenzio.
Allora voi avete insegnato alle donne che le donne che apprezzate sono quelle che vi fanno soffrire.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2013, 23:00:37 pm »

Le donne che dite che da 800 anni avete messo su piedistallo erano comunque quelle irraggiungibili, quelle morte, le mari e le vergini,

Dare come modello di donna la Madre Vergine alza la madre come ruolo ma è irraggiungibile per una donna normale.

Le cose non sono così semplici Abraxas, e a volte quella che sembra una conclusione ovvia e diretta, inceepibile, è semplicemente un "granchio" (un errore).

L'altro giorno pensavo alla retorica dei Selvatici, che c'hanno fatto (almeno personalmente visto che ero sia nella lista dei selvatici che di u3000) un "torrone" tanto.

Il padre (ed il maschile) è il limite, la società che rinuncia al padre rinuncia al concetto di limite, diventa smodata e bla bla bla

Bene, andiamolo a vedere allora questo modello di padre (anch'esso sul piedistallo) che dovrebbe rappresentare quello terreno, il limite del padre appunto...il Padre Eterno.
ILLIMITATO, ONNIPRESENTE, INFINITO , ONNISCIENTE, etc etc :w00t: :w00t:

Cioè, capisci anche te che c'è qualcosa che non va.
Io non so cosa, ma qualcosa che non quadra c'è... :D

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2013, 12:24:55 pm »
Allora voi avete insegnato alle donne che le donne che apprezzate sono quelle che vi fanno soffrire.

cmq c'è un afo che dice esattamente quello che dici te.

"Le donne ricordano solo gli uomini che le hanno fatte ridere. Gli uomini le donne che li hanno fatti piangere. "
Henri de Régnier
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2013, 19:27:12 pm »

I piu belli sentimenti li avete dedicati alle donne che vi hanno tradito, lasciato o vi ignoravano o che comunque erano irraggiungibili,

Ci vedo una contraddizione grossa come una casa. Come colleghi le due frasi?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2013, 21:54:40 pm »
Ci vedo una contraddizione grossa come una casa. Come colleghi le due frasi?

Io non vedo la contradizione.
Perché una donna sia apprezzata doveva essere irraggiungibile,
e l'amore doveva essere sofferenza

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2013, 22:29:17 pm »
E amare una donna che sembrasse geisha? E' proprio così difficile da ammettere che ci siano donne più vicine a quell'ideale?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2013, 22:44:49 pm »
E amare una donna che sembrasse geisha? E' proprio così difficile da ammettere che ci siano donne più vicine a quell'ideale?

sembrasse geisha in che senso?

Non sarebbe difficile da ammettere che ci siano donne vicine all'ideale ma le piu belle poesie e canzoni d'amore sono scritte alle donne già morte, o alla ex, o alla donna dell'altro.

Cosi ci avete insegnanto ceh bisogna far piangere e soffrire unuomo per diventare importante per lui,
e che l'amore è sofferenza (quando forse non lo è, ma tutta la cultura dove la donna viene cantata parla di questa obbligatoria distanza).

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2013, 00:05:30 am »
Non pensavo solo al'articolo di Animus.

C'era anche quello

nel Voice for men, la lettera di una madre americana alla sua nuora:
 You were raised to be a slut, at least through your twenties. Go to college. Establish a career. Don’t get married until your late twenties or early thirties, (....)You are expected to waste your youth and your beauty on hot guys who treat you like shit, then give your leftovers to the guy you’ll promise to love, honor and cherish for the rest of your life. Wow! How lucky is he!

http://www.avoiceformen.com/women/an-anonymous-letter/

e ho pensato che infatti in questa mentalità sono cresciuta anch'io (prima studia, il matrimonio puo aspettare quella non è una cosa seria) e che guarda che cose brutte ci ha insegnato il femminismo.

Poi mi sono ricordata di una scena quando da giovane rimpiangevo che io non ho mai sofferto per amore cosi come nelle grandi canzoni o nelle opere letterarie.
Non li capisco nemmeno, ma che vita è quella dove non si soffre per amore?! 
E questo non è femminismo, non il femminismo ha insegnato queste cose.
Questa è la colpa di quella cultura che considera piu importante la sofferenza (la croce) alla felicità.
Tutta la cultura europea presenta che il modello privilegiato per coonoscere è la sofferenza per l'amore impossibile.
Certo è collegato strettissimo con il fatto che anche per l'uomo è l'impossibilità di un rapporto quello che rende valorosa una donna.
Perché secondo me le donne vorrebbero essere cosi come gli uomini le sognano,
e se gli uomini non dimenticato le donne che li fanno piangere allora è diventata di moda l'arroganza.
E una mia interpretazione poi forse mi sbaglio...

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2013, 10:37:49 am »

Guarda che i giapponesi, correggimi se sbaglio, visto che usi un ideale di donna non occidentale, non hanno elevato la geisha tra l'uomo e Dio.  :sleep:

La geisha casomai, più che la donna angelicata è l'equivalente della cortigiana, una prostituta raffinata rispetto ad una decisamente più volgare.
La donna angelo, che sta sì su un piedistallo, che è superiore all'uomo... è un'altra cosa.

Quindi, non facciamo paragoni che non possono essere fatti.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2013, 10:53:29 am »
Abraxas non ha proprio torto, se si interpreta correttamente questa minchiata (tutta nostra) si capisce meglio anche dadove arrivi il potere morale femminile/femminista (angelismo secolarizzato appunto), che dura ancora oggi.

E' legato alla religione?
Ma guarda un po', è legato alla religione....
Ma chi l'avrebbe detto...

Dalla donna castellana alla donna angelo

Durante il medievo la donna, nella letteratura, ha acquistato diversi aspetti, a seconda del contesto e del tempo in cui si trovava.
In Provenza, la donna delle ballate trobadoriche era una "padrona" irraggiungibile.
I poeti erano sotto il servizi d'amore(servitium amoris) e consideravano la propria amata come una signora da servire, era un amore non ricambiato e per questo arrecava sofferenza, ma anche gioia, era un sentimento inappagato, un amore carnale, senza secondi fini e per questo è stato riconosciuto da Andrea Cappellano come l'amore più puro (??) che possa esistere.

Nel mezzogiorno d'Italia, durante il '200 grazie a Federico II di Svevia nacque la scuola poetica siciliana, dove burocrati del re facevano componimenti sull'amore che si provava verso la donna amata, ma non era , rispetto al precedente tipo, un amore carnale, bensì uno di tipo spirituale, in cui il massimo desiderio per il poeta è vedere la propria donna in "grazia stare" come afferma Jacopo da lentini.

Nel '300 in Toscana, sulla base della scuola poetica siciliana nasce lo Stil novo.
La dama degli stilnovisti è una donna angelicata che è creatura di Dio e per questo non è peccato lodarla.infatti i poeti non potevano certamente amare esclusivamente la donna altrimenti sarebbero stati dei peccatori, invece se si amava una creatura angelicata era "tutto in regola".
Così la donna dona salvezza con il semplice saluto all'uomo peccatore ...
  :cry: :doh:

http://doc.studenti.it/tema/italiano/donna-castellana-donna-angelo.html

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2013, 19:06:04 pm »
Guarda che i giapponesi, correggimi se sbaglio, visto che usi un ideale di donna non occidentale, non hanno elevato la geisha tra l'uomo e Dio.  :sleep:

La geisha casomai, più che la donna angelicata è l'equivalente della cortigiana, una prostituta raffinata rispetto ad una decisamente più volgare.
La donna angelo, che sta sì su un piedistallo, che è superiore all'uomo... è un'altra cosa.

Quindi, non facciamo paragoni che non possono essere fatti.

Stai a fatica trovando qualche scusa per darmi addosso, cavalcando il politicamente corretto. In Italia sappiamo che la geisha è la figura della donna molto servile, inoffensiva e totalmente devota al suo padrone. Se adesso mi dici che la geisha è una baldracca, magari avrai anche ragione tu, ma io sapevo che la geisha che veniva violata sessualmente dal padrone doveva uccidersi (quindi non proprio una professionista del sesso) e credo come me, molti altri italiani hanno questa considerazione della geisha.

Il punto principale non è se il modello che le donne temono si chiama angelo, geisha o chissà cosa; chi pensa di avere scarso survival critica il sistema che considera importante il survival; chi pensa di avere scarso reproductive, critica il sistema che considera importante il reproductive. Questo è quanto.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2013, 19:15:37 pm »
sembrasse geisha in che senso?

Non sarebbe difficile da ammettere che ci siano donne vicine all'ideale ma le piu belle poesie e canzoni d'amore sono scritte alle donne già morte, o alla ex, o alla donna dell'altro.

Cosi ci avete insegnanto ceh bisogna far piangere e soffrire un uomo per diventare importante per lui,
e che l'amore è sofferenza (quando forse non lo è, ma tutta la cultura dove la donna viene cantata parla di questa obbligatoria distanza).
Una donna che è morta perché dovrebbe aver fatto soffrire un uomo?
Comunque io ci troverei una logica ancora molto attuale. Il sentimento di attrazione per alimentare una storia lunga, se non viene consumato, rimane dentro l'amante. L'amore idealizzato, infatti, non è solo quello dei segaioli, ma è di tutti coloro che hanno anche consumato una parte, ma non del tutto.

Se io m' innamoro di una donna a 40 anni, a 42 anni me la sposo e a 43 divento vedovo, è normale che mi rimane dentro un'immagine idealizzata, perché il sentimento che mi avrebbe portato a incollarmi a lei per accudire e sostentare presunti figli, non è stato ancora consumato.
Un fenomeno simile avviene quando si sente una canzone che ci colpisce; ci rimane dentro perché non l'abbiamo consumata nell'ascolto. La consumeremo ripensandola e ricanticchiandola.

Inoltre io rovescerei la questione: non è l'uomo ama in conseguenza al fatto che la donna lo fa soffrire e piangere, bensì soffre e piange in conseguenza al fatto che la ama e quindi non può consumare il sentimento nelle modalità che preferisce o non può consumarlo affatto.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2013, 19:46:54 pm »
Stai a fatica trovando qualche scusa per darmi addosso

Figurati se ti voglio dare contro ...

cavalcando il politicamente corretto.

e questa è una scemenza.

Dico solo che l'idea che noi occidentali abbiamo della geisha è falsata.
Come è falsato associare l'ideale di donna (dantesca, alla Beatrice, la donna angelo per eccellenza che tanti danni ha fatto) con la geisha.
Non c'entra proprio una mazza.

Anzi, ti dirò di più, mentre la donna angelicata è soltanto un pezzo di legno, una cretina da adulare, incapace di qualsiasi cosa (è una musa, vabbé), la geisha è un'intrattenitrice , una donna che sa ballare cantare suonare etc.
Passiva...un corno.

Non c'entra proprio niente.

Citazione
la geisha è la figura della donna molto servile, inoffensiva e totalmente devota al suo padrone

Infatti, è una prostituta, che io associo alla cortigiana.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2013, 20:32:14 pm »
Dico solo che l'idea che noi occidentali abbiamo della geisha è falsata.
Come è falsato associare l'ideale di donna (dantesca, alla Beatrice, la donna angelo per eccellenza che tanti danni ha fatto) con la geisha.
Non c'entra proprio una mazza.

E vabbé, l'avrò detto all'occidentale.

Anzi, ti dirò di più, mentre la donna angelicata è soltanto un pezzo di legno, una cretina da adulare, incapace di qualsiasi cosa (è una musa, vabbé), la geisha è un'intrattenitrice , una donna che sa ballare cantare suonare etc.

Pezzo di legno? No, non era un pezzo di legno, stai ancora cavalcando la rivalsa delle adolescenti in calore, che urlano il diritto alla troiaggine sputtanando i modelli scomodi.
Non poteva essere un pezzo di legno perché è idealizzata, e l'idea non è di legno. Un personaggio è ciò che  racconti; quello che non racconti non esiste. A che età muore Rocky? Non si sa, perché non è stato scritto.
Come fa sesso una donna angelicata? Come un pezzo di legno? No, semplicemente non viene pensata in questo modo.

(dantesca, alla Beatrice, la donna angelo per eccellenza che tanti danni ha fatto)

Sicuro che non confondi le cause con le conseguenze? La donna angelo com'è stata creata, dal caso?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2013, 23:39:23 pm »
Come fa sesso una donna angelicata?

Semplicemente non lo fa.
Mai sentito parlare del sesso degli angeli?

Sicuro che non confondi le cause con le conseguenze? La donna angelo com'è stata creata, dal caso?

L'ho scritto nel mio articolo:un ingenuismo maschile ...aura speranza.

Cmq Warlordmaniac,  mi raccomando, buonanotte ... e sogni d'oro.
Non svegliarti mai. :)