Se uno crede in Dio ci crede e basta, non c'entra se l'ambiente è bigotto o se, al contrario è ateo o libertino.
Io, per esempio, sono circondata da atei, ma invece di allontanarmi da Dio, questo mi ha ancora di più confermata nella fede.
Non parlavo del mio rapporto con Dio ma con la chiesa che è altra cosa. Tra gli atei è più facile restare cristiani che tra cristiani bigotti o nei quali non ti riconosci, e non riconosci quelli valori che pensavi sono l'essenza del cristianesimo.
Al''interno del matrimonio cristiano ci sono ruoli e regole, non sono facoltative e, anche se talvolta scomode, vanno sempre seguite.
Anche a me piace mio marito, ma, se ad un certo punto della nostra vita matrimoniale non mi piacesse più (impossibile) questo non cambierebbe il mio comportamento e la mia lealtà nei suoi confronti.
Senti,
noi quando ci siamo sposati abbiamo detto davanti all'altare che
Io... prendo te.... come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti giorni della mia vita.
Io... prendo te.... come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti giorni della mia vita.
Avete manifestato davanti alla Chiesa che desiderate essere degni di formarvi nella benedizione del Dio Misericordioso e non osi l'uomo separare cio che Dio unisce
e adesso unite le vostra dita sulla croce e dite con me
Il Signore Dio onnipotente e la Madre vergine Maria e davanti tutti i santi dichiaro che la qui presente L/O la amo, la prendo come mia sposa/mio sposo in unione del nostro amore secondo la volonta di Dio, dichiaro che non la abbandonerò mai in nessun pericolo e in nessuna circostanza e la nostra unione durerà fino alla morte.
Il Signore Dio onnipotente e la Madre vergine Maria e davanti tutti i santi dichiaro che la qui presente L/O la amo, la prendo come mia sposa/mio sposo in unione del nostro amore secondo la volonta di Dio, dichiaro che non la abbandonerò mai in nessun pericolo e in nessuna circostanza e la nostra unione durerà fino alla morte.
Questa è il matrimonio cristiano.
Prima di questo ci hanno tenuto una lezione sul fatto che il matrimonio è costruito sul rispetto, amore e molta pazienza uno con l'altro e che nei momenti brutti ricordatevi quanto vi siete cercati uno l'altro e quanto siete importanti uno per l'altro ... insomma cose di questo tipo.
dove io non vedo né gerarchie, né ruoli prestabiliti, Nè superiorità di uno sull'altra.E penso che il prete sapeva qualcosa di piu di voi del cosa richiede un matrimonio per essere considerato cristiano.
Poi se uno fa pensare che uno che ha detto alle donne che meglio occuparsi della spiritualità che dei lavori di casa..., e chi difendeva adultere e prostitute dalla furia dei uomini,
se uno me lo vuole presentare Gesu come misogino che predicava che le donne devono stare zitte davanti agli uomini,
quello non fa altro che falsificare il suo insegnamento, è lui che non è cristiano.