mi pare l'ennesima bufala, del tipo " la sconfitta del cancro ". Non si cita la fonte originale dell'articolo e 'esposizione è piuttosto confusa
La fonte non è delle migliori, ma la notizia è certa: il team del dottor Mitalipov è riuscito per la prima volta a clonare un embrione umano da cui poi ha ottenuto cellule staminali.
La fonte originale è la rivista scientifica Cell:
http://www.cell.com/fulltext/S0092-8674%2813%2900571-0?script=trueLa notizia è stata pubblicata sui maggiori organi di stampa del mondo:
http://edition.cnn.com/2013/05/15/health/time-cloning-stem-cellswww.nytimes.com/2013/05/16/science/scientists-use-cloning-to-create-embryonic-stem-cells.html?_r=0http://www.corriere.it/salute/13_maggio_16/staminali-embrionali-clonazione_adcaba4a-bdfe-11e2-9b45-0f0bf9d2f77b.shtmlQuesti sono solo alcuni link, ma basta che fai una ricerca con Google News con il termine Mitalipov e ti appaiono decine di link alla notizia.
Ovviamente, ciò non significa che la clonazione umana si può fare da domani, ma di certo questo è un passo avanti decisivo. Ora resta solo da trovare il modo di innescare il processo di gestazione in utero con successo, cosa che si è gia fatta per tantissime specie di mammiferi, dalle pecore ai topi, ma che non si è ancora riusciti a fare con le scimmie, che sono la specie più vicina all'uomo.
Insomma la clonazione umana è ancora una tecnica futuribile, ma il percorso appare segnato e soprattutto sul piano simbolico la minaccia dell'inutilità riproduttivia maschile incombe.
Con questo non voglio fare facile male-bashing, semplicemente si tratta di una possibilità da tenere a mente. Rino DV in QMDT ci ha già ragionato sopra, arrivando alla conclusione che per l'uomo si tratterebbe comunque di una liberazione, perché la definitiva inutilità per l'Altra dovrebbe portare con sè anche la fine delle responsabilità e dei doveri maschili verso le donne.
Se non serviamo più a niente, più niente dobbiamo alle donne.
E soprattutto, inutilità per l'Altra non vuol dire inutilità per sé stessi. Se e quando diventeremo completamente inutili per le donne, vuol dire che potremo dedicare tutto il nostro tempo a esser utili per noi stessi.
Questo l'approccio di Rino alla questione.
Per quanto riguarda la mia opinione, invece, resto convinto che l'energia maschile sia indispensabile al mondo, e quindi non diverremo mai completamente inutili. Si è vero, i robot potranno sostituire la nostra forza fisica, le tecniche di clonazione potranno rimpiazzare il nostro far l'amore, i sussidi di maternità staranno al posto del contributo economico del marito.
Ma il mondo avrà sempre bisogno della forza propulsiva creatrice che è solo del maschio. Le donne avranno sempre bisogno di un soggetto che rischia in prima persona e che in prima persona perde e fallisce, o vince, ma in ogni caso si prende carico dell'enorme responsabilità di creare nuove imprese, nuovi settori dell'economia, del sapere, ecc.
Le donne amano le quote, non il rischio e le responsabilità.
Senza l'energia maschile non c'è rischio e quindi non c'è progresso.