io credo invece ci sia una bella differenza. le donne italiane non si fanno avanti per rimediare una cena.
E' abbastanza vero. Molte, moltissime donne italiane giovani (dai 30 in su) sono rimaste intrappolate nella vita sessantottino-universitaria, e non sono più capaci di costruire una relazione degna di questo nome. La loro vita è fatta di sigarette, alcool, "scopate della staffa" universitarie, risate vuote, 700 amici su facebook, viaggi a Ibiza e totale aprogettualità.
Questo non riuscire a darsi più nemmeno una dignità di "donna" è sintomo di un degrado piuttosto pesante.
Non è tutta colpa loro comunque, a mio parere. C'è anche da dire che la piaga del precariato totale globale, il nichilismo imperante e il cinismo becero del "mercato", ha sferrato un'offensiva mortale a qualsiasi forma di affetto umano per i suoi simili. Sempre più spesso esse vivono di affetto per il proprio cane e per il proprio gatto (che è una cosa tutto sommato bella, intendiamoci), solo perché sono incapaci di relazionarsi con un uomo in modo corretto, da adulti, e non sempre da adolescenti.