la ragazza viene definita come solare, allegra, ecc, lui rissoso e problematico, e già ci sarebbe da chiedersi :
ma proprio mai queste ragazze moderne, così evolute, si innamorano di uno che non sia uno spostato ?
Poi viene fuori in un tg che lei era già scappata di casa un anno prima.
Per carità, nulla giustifica un omicidio.
Però qualche domanda bisognerebbe porsela
io da giovane ho vissuto in un quartiere relativamente "per bene" ma non distante c'erano due quartieri zeppi di feccia di ogni genere, penso di conoscere abbastanza bene le logiche di queste situazioni problematiche : le ragazze hanno bisogno di protezione visto che il quartiere e' pericoloso, gli manca poi la figura paterna e magari l'unica che ha e' il fratello in galera o alcolizzato o drogato ... le compagnie di adolescenti vedono nelle risse una dimostrazione di forza, un modo per sentirsi vivi e far vedere a tutti che loro esistono, le ragazze a loro volta si divertono a creare zizzania e quindi creare la scusa per altre risse e regolamenti di conti specie con le compagnie di ragazzi nei quartieri limitrofi o in discoteca o a scuola o altro.
alla fine della fiera i ragazzi rissosi sono temuti e rispettati, quelli tranquilli invece ridicolizzati da tutti.
le ragazze finiscono spesso male .. ragazze madri a 14-15 anni (come le loro madri !), in galera pe furtarelli e rapine compiuti coi loro fidanzati, o tossiche o entrano nel giro della prostituzione.
i ragazzi fanno la solita progressione, dalle risse ai coltelli e poi alle pistole e quindi rapine, furtarelli, riformatorio, galera, e spesso morte per overdose o regolamenti di conti.
le famiglie son tutte disastrate con la polizia sotto casa tutte le sere per sedare litigi tra vicini di casa, arresti, e controllare gente che e' agli arresti domiciliari, senza contare condomini popolari che sono usati per lo spaccio e dove chi ci abita funge da "palo".
un bel quadretto eh ? ma non crediate succeda solo al meridione, era ed e' la norma in tutte le citta' medio-grandi nel nord italia, ora che ci sono pure milioni di immigrati penso sia anche peggio di prima perche' si aggiunge quindi anche la rivalita' etnica, italiani contro rumeni contro africani contro est europei ...
soluzioni ? nessuna, questa e' feccia che se anche gli dai un milione di euro per rifarsi una vita il giorno dopo li spenderebbe alle slot machine o in droga .. e se anche li trapianti altrove sono incorreggibili.
l'unica opzione sarebbe darli in adozione appena nascono, chi cresce in certi ambienti e' segnato per sempre, e' un "imprinting".
conosco alcuni che nati in quei postacci sono ora stimati professionisti e perfino accademici, ma sono l'eccezione, non la regola, e non a caso avevano famiglie povere ma solide e "normali" e se ne stavano ben lontani dai loro coetanei in quartiere.
perche' appunto e' il "branco" che li trascina in questo circolo vizioso da cui poi non si puo' piu' uscire.
per quanto possa sembrare scontato, chi gira coi delinquenti per anni finisce per diventare delinquente pure lui.