La leva non è più obbligatoria da un bel po' di anni..o sbaglio?
E' riconosciuto che a pari curriculum una donna per arrivare alla posizione lavorativa di un uomo deve fare molta più fatica.
O sbaglio?
ciao Betti, benvenuta.
Eh.. ni. Nel senso che la leva non è stata abolita ma sospesa, il che significa che probabilmente, nella denegata ipotesi di entrata in guerra i richiamati sarebbero.. sempre i maschi.
Ni due. Riconosciuto da chi? Quali sono le fonti? Per esempio il mio capo preferisce, a parità di curriculum, praticanti donne. (e no.. non per motivi sessuali). Succede comunque in molti altri studi legali qui nella mia città.
Forse uno dei motivi è proprio quello che si pensa che non ambiscano a carriere e quindi siano tranquille. Resta il fatto "oggettivo" che l'entrata è molto più difficoltosa per un maschio rispetto ad una femmina, per esempio.
Come sempre, le questioni sono un tantinello più complesse dei "riconoscimenti" scientifici che vedi nei titoli dei giornali.
Oltre alla favola della maggior fatica richiesta ad una donna esiste anche in giro l'altra bufala degli stipendi minori a parità di lavoro. Circolava (e circola pure ora) la bufala della prima causa di morte per mano maschile
Insomma.. ci andrei cauta prima di dare per riconosciuti e assodati fatti variegati e complessi con una semplice frase.
Questo è il mio pensiero.