Autore Topic: Ciao  (Letto 24056 volte)

Offline Betti

• Utente
  • *
Re:Ciao
« Risposta #45 il: Maggio 29, 2013, 17:32:06 pm »
Puoi farmi un esempio di libertà non riconosciute alle donne che invece sono riconosciute agli uomini?

Ad esempio... gli uomini hanno il dovere di servizio militare.
Non previsto per le donne.

Puoi trovarmi un esempio analogo nel quale le donne sono discriminate per legge come spesso accade agli uomini?

La leva non è più obbligatoria da un bel po' di anni..o sbaglio?

E' riconosciuto che a pari curriculum una donna per arrivare alla posizione lavorativa di un uomo deve fare molta più fatica.
O sbaglio?
Tre passi avanti, uno indietro per umiltà. (BB)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #46 il: Maggio 29, 2013, 17:35:27 pm »
E' riconosciuto che a pari curriculum una donna per arrivare alla posizione lavorativa di un uomo deve fare molta più fatica.
O sbaglio?

secondo me non è cosi,
poi io penso al mio ambito, conosco un sacco di ricercatrici universitarie e una donna che fa il rettore,
non credo che era piu difficile pe loro che per un uomo, sono solo brave e capaci.

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #47 il: Maggio 29, 2013, 17:41:03 pm »

anche per merito delle mie battaglie.

O sbaglio?
è relativo!
 Tante volte, vien dato un posto ad una donna con una facilità stucchevole.
 In certi laboratori, son ammesse a lavorare solo le donne.
 ecc...

Offline Betti

• Utente
  • *
« Risposta #48 il: Maggio 29, 2013, 17:42:22 pm »
secondo me non è cosi,
poi io penso al mio ambito, conosco un sacco di ricercatrici universitarie e una donna che fa il rettore,
non credo che era piu difficile pe loro che per un uomo, sono solo brave e capaci.

La capacità e la bravura stanno proprio nella persona che ne tempo ha acquisito conoscenze, competenze e responsabilità in ambito lavorativo.
Conosco persone di sesso femminile che hanno avuto serie difficoltà nel farsi riconoscere tutte queste cose e declassate proprio perchè "donne".
Poi chiaro, non è una regola fissa, ma non si può dire certo che non sia nella maggioranza dei casi
Tre passi avanti, uno indietro per umiltà. (BB)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #49 il: Maggio 29, 2013, 17:45:57 pm »

O sbaglio?

ciao Betti, benvenuta.

Eh.. ni. Nel senso che la leva non è stata abolita ma sospesa, il che significa che probabilmente, nella denegata ipotesi di entrata in guerra i richiamati sarebbero.. sempre i maschi.

Ni due. Riconosciuto da chi? Quali sono le fonti? Per esempio il mio capo preferisce, a parità di curriculum, praticanti donne. (e no.. non per motivi sessuali). Succede comunque in molti altri studi legali qui nella mia città.

Forse uno dei motivi è proprio quello che si pensa che non ambiscano a carriere e quindi siano tranquille. Resta il fatto "oggettivo" che l'entrata è molto più difficoltosa per un maschio rispetto ad una femmina, per esempio.

Come sempre, le questioni sono un tantinello più complesse dei "riconoscimenti" scientifici che vedi nei titoli dei giornali.

Oltre alla favola della maggior fatica richiesta ad una donna esiste anche in giro l'altra bufala degli stipendi minori a parità di lavoro. Circolava (e circola pure ora) la bufala della prima causa di morte per mano maschile

Insomma.. ci andrei cauta prima di dare per riconosciuti e assodati fatti variegati e complessi con una semplice frase.

Questo è il mio pensiero.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #50 il: Maggio 29, 2013, 17:50:26 pm »

Conosco persone di sesso femminile che hanno avuto serie difficoltà nel farsi riconoscere tutte queste cose e declassate proprio perchè "donne".
Poi chiaro, non è una regola fissa, ma non si può dire certo che non sia nella maggioranza dei casi

Personalmente conosco persone di sesso maschile che non si sono viste riconoscere bravura merito e capacità così come persone di sesso femminile.
L'unica differenza è che i primi non avevano possibilità di scaricare il loro fallimento su presunte discriminazioni di genere.

A ben vedere ci possono anche essere uomini che si sono visti soffiare il posto da signore che hanno avuto il posto per aver concesso favori sessuali. In questa tipologia di casi (che ci sono così come ci possoo essere le persone di sesso femminile che citi tu) sarebbe ANCHE una discriminazione di genere, ma non viene "riconosciuta" dalla società.

Come mai secondo te?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #51 il: Maggio 29, 2013, 17:50:50 pm »
O sbaglio?

Sbagli che sì. In questa situazione economica, mi pare assurdo considerare le folgoranti carriere come parametro di paragone, e non considerare la difficoltà di chiunque, ma soprattutto degli uomini, di entrare in quel meccanismo, solo nel gradino più basso.

Offline Cad.

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #52 il: Maggio 29, 2013, 17:52:02 pm »
O sbaglio?

Affermazione troppo generica, un luogo comune ben sponsorizzato dal femminismo e supportato dai media.

Offline fabriziopiludu

« Risposta #53 il: Maggio 29, 2013, 17:53:50 pm »

La capacità e la bravura stanno proprio nella persona che ne tempo ha acquisito conoscenze, competenze e responsabilità in ambito lavorativo.
Mica detto che esser Laureati significhi essere brave persone!
 Anche gli Ufficiali delle SS avevan una Laurea, cosa c'entra?

« Ultima modifica: Giugno 02, 2013, 00:30:14 am da Vicus »

Offline fabriziopiludu

« Risposta #54 il: Maggio 29, 2013, 18:00:50 pm »

Personalmente conosco persone di sesso maschile che non si sono viste riconoscere bravura merito e capacità così come persone di sesso femminile.
L'unica differenza è che i primi non avevano possibilità di scaricare il loro fallimento su presunte discriminazioni di genere.

A ben vedere ci possono anche essere uomini che si sono visti soffiare il posto da signore che hanno avuto il posto per aver concesso favori sessuali. In questa tipologia di casi (che ci sono così come ci possoo essere le persone di sesso femminile che citi tu) sarebbe ANCHE una discriminazione di genere, ma non viene "riconosciuta" dalla società.

Come mai secondo te?
Anche nel passato: era preferita la domestica, poichè in grado di offrire anche il servizio di balia!

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #55 il: Maggio 29, 2013, 18:31:58 pm »

Sbagli, naturalmente.
La Costituzione ancora prevede il diritto/dovere di servizio militare.
Gli obblighi di leva sono stati temporaneamente sospesi.
Ma, in caso di conflitto, come d'incanto i cittadini maschi potrebbero non disporre più del diritto di scelta e della libertà di persona.

Citazione
O sbaglio?

Sbagli. E di molto.
In italia servono conoscenze e di quellepossono godere sia le figlie che i figli.

Comunque sia, io parlavo di leggi.
Sai... quelle che prevedono agevolazioni e aiuti per sole donne imprenditrici o sole donne dipendenti.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #56 il: Maggio 29, 2013, 18:51:44 pm »
Come ti ho già scritto in pvt, gradirei che il testo di un messaggio privato non sia reso pubblico.
Se continuiamo così, mi spiace ma sono costretta a cancellarmi dal forum.
Devo tutelare la mia privacy.
Grazie

Non scrivermi più in privato, per favore.
E... passa il link del messaggio che vuoi che cancelliamo.
Anche se non fosse quello privato.

Leggi il regolamento.
Hai facoltà di segnalare i messaggi che ritieni offensivi o lesivi di un tuo diritto.

Qui non siamo in un forum femminista.
Non so se puoi rendertene conto.

Nessuno ti regala un fiore ma la tua opinion è rispettata.
Criticata ma... rispettata.

« Ultima modifica: Maggio 29, 2013, 19:03:04 pm da vnd »
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #57 il: Maggio 29, 2013, 19:10:48 pm »

Ogni persona è a sè.
Quando non ti incontri più su nulla, quando capisci che sei su due pianeti differenti, allora capisci anche che è arrivato il momento di troncare.

Basterebbe imparare a scegliersi il partner.
Uno eviterebbe di cominciare e di far perdere tempo e soldi.
Per fortuna che non avete figli.

Citazione
Al momento sto bene così

Posso immaginare.
Psicologicamente non è un bel segno ma ti auguro comunque di continuare a star bene così.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #58 il: Maggio 29, 2013, 19:18:09 pm »

Le chiagnefuttiste di sempre....
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #59 il: Maggio 29, 2013, 19:27:41 pm »
  Le donne posson entrare nelle docce degli uomini,
 gli uomini non posson entrare nelle docce delle donne.

Stesso discorso per i bagni.
 O ginecei, o luoghi misti; androcei non son ammessi.

Bravo Fabrizio!
Vnd [nick collettivo].