...Appunto per quello, nemmeno io so bene cosa si intenda, e vorrei leggere pareri di chi invece bazzica in queste terminologie, proprio per capire cosa mi viene detto ogni giorno da parte del mio compagno (ancora provvisorio) di casa.
Che non sappia molto nello specifico di altro, lo ammetto e vorrei approfondire il discorso anche lì, infatti sono anche alla ricerca di testi (non di parte), per far luce su punti ancora oscuri.
...L'idea del "maschio alpha e maschio beta" trova la sua genesi nel concetto di "idolum" maschile.
L'idolum è un misto di tante cose, un'immagine, un simulacro, un elemento che attrae la donna e che tende a farla innamorare o giù di lì.
L'idolum si nutre di tante e diverse cose, tra queste il denaro è un elemento sicuramente importante. Alcuni affermano di conseguenza che la donna sia attratta dagli uomini ricchi. Il che però non è esatto. La verità è che il denaro accresce, potenzia o, in alcuni casi crea dal nulla l'idolum di un uomo (ma nn ne è l'unico costituente). Per cui vi sono uomini convinti che l'uomo alpha sia quello che ha denaro e l'uomo beta quello che non ne ha. Tale equazione è abbastanza corretta se si guarda empiricamente alla realtà odierna, ma non è corretta da un punto di vista teorico e di principio, in quanto, su questo pianeta, un uomo può avere un idolum forte anche senza possedere denaro. I playboy anni 60-70 non avevano denaro, ma molte donne si innamoravano di loro. In altre nazioni gli uomini hanno un idolum forte anche con poco denaro. C'è stato un buon periodo, in Italia, in cui le donne si innamoravano degli extracomunitari, eppure nn avevano denaro. Però mantenevano un idolum forte , se vuoi puoi anche chiamarlo il fascino "maschio". Poi sono arrivati i primi fatti di cronaca in cui l'extracomunitario buttava giù dal balcone la sua donna emancipata italiana, e le italiane hanno cambiato idea sugli extracomunitari.
Sempre in maniera schematica ed empirica, possiamo dire che gli uomini comuni italiani possiedono un "idolum" (quella magia che attrae le donne) ormai quasi del tutto evanescente, ciò per via dell'ambiente in cui si devono muovere, per via della propaganda antimaschile, per via di tutta una serie di cose che non posso elencare in tre parole.
Il denaro però consente in buona parte di "byapassare" l'ambiente sfavorevole, e quindi di conservare un idolum forte.
Ecco il concetto di uomo alpha e uomo beta.
Ciao.