può essere stato così nel passato, quando e se gli uomini avevano un tot di privilegi (?)
ma oggi con tutti i vantaggi connessi ad una denuncia (lui viene sbattuto fuori prima ancora della condanna, basta la denuncia, gli viene addirittura impedito di avvicinarsi all'abitazione o al luogo di lavoro della "vittima", viene condannato a mantenerla nelle condizioni di vita di prima anche se lui deve andare a dormire sotto i ponti) oggi faccio fatica ad accettare quella ipotesi
Ma non si intende solo dipendenza economica(anche se nel caso di convivenza senza matrimonio, o di matrimonio con separazione dei beni, può esserci ancora quel fattore lì) ma anche dipendenza psicologica, cioè persone caratterialmente molto fragili, o molto isolate dal punto di vista sociale(senza amici e relazioni sociali al di fuori del/della partner) che sole si sentono perdute.
Per esempio un mio conoscente immigrato dall'Ecuador è stato per quasi 7 anni con un'italiana insopportabile, terribilmente gelosa, che lo tempestava di telefonate(per controllarlo a tutte le ore), gli ha impedito di suonare(io l'ho conosciuto proprio perché avevamo iniziato a suonare nello stesso gruppo, ma poi lui non è più venuto alle prove per colpa della fidanzata stronza), gli ha impedito di andare vedere vari concerti rock, e tante altre vessazioni pazzesche... perché lui è rimasto con lei per 7 anni? perché aveva una personalità molto debole, insicura e tendente alla dipendenza(era anche in cura con psicofarmaci per disturbi depressivi di una certa gravità), e in Italia era anche socialmente abbastanza isolato(aveva pochi conoscenti, e nessun vero amico), e quindi questa ragazza prepotente, gelosa e oppressiva era per lui l'unico punto fermo, l'unico legame sociale importante che aveva in Italia. Credo che l'abbia sopportata per tanto tempo(adesso è tornato al suo Paese), solo per paura di ritrovarsi da solo, e di non riuscire a trovare veri amici, o nuove ragazze!