Tra le varie manfrine che girano attorno ai femminicidi ci sarebbe il fatto che le compagne (a vario titolo) di uomini violenti non li denunciano e sopportano fino all'irreparabile.
La cosa non mi quadra e mi domandavo quale potesse essere la base razionale di un comportamento del genere.
Cioè, starebbe in piedi l'ipotesi che le donne sono così tanto innamorate dei loro uomini da sopportare di tutto? mah
forse, qualcuna, perchè no?
ma la media dei rapporti di coppia come la vedete voi?
io vedo due che si incontrano, lui va in cerca di un'altra scopata, lei gli dice che se vuole lei deve rinunciare alle altre, lui o convinto o non convinto si lascia andare all'insana promessa e talvolta, chissà forse per qualche mese o qualche anno, riesce pure a non vedere che al mondo ci sono anche altre donne
ma che lui si accorga o meno delle altre donne, lei difficilmente si toglierà il dubbio che come lei lo ha accalappiato, ci siano in giro molte altre tr..e (questo pensa lei, io cerco solo di tradurre) che puntano al suo lui di lei
Il tarlo che rode lei sarà tanto più fastidioso quanto più infondato, poichè uno che non si perde dietro alle gonnelle fa più carriera e accumula più soldi e quindi lei sarà più spaventata che altre lo concupiscano. Il donnaiolo classico difficilmente scatenerà grandi scenate di gelosia, perchè di norma è squattrinato e sfigato, come è giusto che sia ogni uomo figa-dipendente
Quindi la situazione sarà che qualunque cosa che lui farà sarà per lei occasione di attrito, sospetto, pressione. Che vada alla partita con gli amici o in solitaria su una ferrata. Se poi esce con qualche collega donna, apriti cielo.
ora: lei fa scenate di gelosia più o meno esplicite, gli toglie l'aria, gli riduce lo spazio vitale. Lui sbotta e alza le mani.
A questo punto è assolutamente evidente che lei non lo denuncerà, perchè anzi quello era proprio lo scopo di lei, la dimostrazione che lui ci tiene, perchè se avesse un'altra e non ci tenesse se ne sarebbe andato, non avrebbe alzato le mani.
Ma c'è anche un secondo risultato di questa condotta femminile: lui alzando le mani ha dato a lei un'arma con la quale lo può minacciare: se mi lasci ti denuncio
Arma che ha un unico effetto: funziona finchè non viene usata.
Questa dinamica a me sembra molto più plausibile dell'altra. In fin dei conti la violenza maschile è solo una piccola reazione alla violenza femminile che gli uomini subiscono, le donne lo sanno e ne approfittano.