torniamo on topic
rispetto alla mia ipotesi (che le donne non denuncino perchè sanno bene che la violenza maschile l'hanno provocata e cercata loro ed era esattamente quella che volevano) ne è stata fatta un'altra:
che le donne non denuncino per amore, quindi in qualche modo per masochismo, in quanto pensano alle conseguenze della denuncia per i figli e per la convivenza con quella persona della quale in qualche modo sono comunque innamorate
cioè: fatemi capire, ci sarebbe una persona che senza alcuna provocazione, senza alcuna ragione, normalmente, quotidianamente, picchia la moglie, la quale ne resta innamorata o comunque si sacrifica per i figli
e che è quel tale? un alcolizzato? un maniaco?
Va bene, ammettiamo pure che ci siano persone talmente disturbate, ma a questo punto la questione è:
1 ma se sei innamorata di uno fuori di testa, non è che un po' fuori di testa ci sei pure tu?
2 ma se quello è malato, perchè non lo inviti a curarsi?
A dir la verità non sta in piedi. Già è difficile pensare ad una violenza gratuita, senza ragioni, ad una persona che picchia normalmente senza provocazione, ma è anche irrazionale pensare che di fronte ad un tale comportamento irrazionale non ci sia altro da fare che sopportare.
Per rendere onore alla natura umana e razionale di ambedue, dobbiamo invece pensare che lui di motivi per essere violento ne abbia e io faccio fatica a pensare motivi per cui lui diventi violento e che nello stesso tempo giustifichino la non denuncia da parte di lei, e che in qualche modo non dipendano dal comportamento cosciente e volontario di lei.
Insomma: se lui è violento perchè ha una amante e vuole sbarazzarsi della moglie e lei non lo denuncia, o perlomeno se ne va di casa, la dinamica non mi quadra.
Se invece lei vuole farlo sentire in colpa, lo spinge a qualche gesto sconsiderato e dopo non lo denuncia, la cosa mi sembra conseguente. Ci sta.