Non ho detto che il matrimonio vada abolito(effettivamente l'umanità non ha ancora trovato un'organizzazione migliore per la crescita e l'educazione dei bambini), dico solo che non sono tanto sicuro che in India, o nei paesi islamici, le famiglie siano davvero più felici che da noi. Divorziano meno, ma magari si ritrovano lo stesso a fare i conti con mogli stronze e insopportabili che gli rendono la vita un'inferno!
la differenza chiave e' che da loro le famiglie sono numerose e spesso vivono insieme anche a nonni o zii o ce li hanno tutti a due passi in quartiere, la famiglia per loro e' tutto e' importantissima.
in europa ormai siamo all'opposto, io stesso posso passare anche settimane o mesi senza sentire nessun parente ne' genitori, forse sono anche eccessivo ma certe volte non ho proprio un cazzo di nuovo da raccontargli ..
il che sarebbe impensabile qui dove vivo invece, qua e' tutto un "far parte" della famiglia, che fa da sostegno vero perche' se uno ha casini o servono soldi li chiede sempre alla famiglia e se fa troppi casini sputtana anche la famiglia quindi la cosa e' ambivalente e ci pensa due volte, chi fa casini qui va in altre citta' a farli, se una fa la mignotta non lo fa a casa sua e dira' che lavora in un negozio o altro ..
se poi mi chiedi se siano felici, beh direi di si, molto piu' di noi, ma e' una cosa comune ai paesi poveri e alle famiglie numerose.
se poi si discute che genere di felicita' sia .. hmm ... sicuramente quella dell'accontentarsi di quel che offre il convento senza farsi tutte le nostre seghe mentali che se uno non ha il ferrari e' un povero infelice e fa una vita di merda perche' si arriva anche a estremi del genere...
molti qui sarebbero completamente sradicati senza la famiglia.
non saprei quale sia il modello "vincente", se il nostro che e' sicuramente piu' indipendente e attivo o il loro che senza dubbio fa da cuscinetto a chi preferisce cazzeggiare e scroccare.
tra l'altro ci sono cose impensabili rispetto all'occidente, se muore il marito ad esempio il fratello di lui prendera' l'altra moglie in groppa o come seconda moglie, i figli magari spartiti tra zii e nonni in base ai soldi che uno puo' mettere in tavola a fine mese.
diciamo che fanno da "servizi sociali" tra di loro, e d'altronde lo stato non gli da' un cazzo manco pensioni o altro, zero, per questo le famiglie solide e numerose sono basilari perche' chi si trova in merda loro fanno una colletta ! senza colletta finiscono veramente a far la carita', gli straccioni sono sempre orfani non a caso, non hanno nessuno.
conclusione ? per ora non saprei .. e ti diro' che l'idea di avere i parenti di lei tra i coglioni tutti i giorni mi fa cascare i coglioni solo all'idea hahaha, chiaro che la cosa e' utile quando lei e' incinta e bla bla bla ma che mi si piazzino in casa o entrino non invitati noooo .. non esiste su questo siamo su pianeti diversi.