Io sono iscritto da questo forum da poco, eppure mi sembra di essere uno dei pochi che abbia proposto qualcosa di concreto per reagire alla situazione attuale con qualche tipo di contromisura efficace.
La trovo una bella provocazione Zoltan; spero possa essere uno stimolo per fare sempre di più e meglio.
Però mi sento chiamato in causa, quale founder del vecchio forum di cui questo è la continuazione, magari "riveduta e corretta", se si vuole.
Secondo me i consigli che dai nell'altro 3D sono utili e interessanti, ma sono solo una parte, peraltro non la più importante, della soluzione.
Di più: da sola, la parte che proponi potrebbe essere addirittura una non-soluzione.
Va tenuto in considerazione che esiste un'individualità e una società.
Un "personale" e un "sociale", sarebbe a dire un "ambiente", dove con tale termine si intenda tutto ciò che esiste intorno ad un individuo.
Diceva Schopenhauer che a ben poco mi serve conoscere l'ora esatta, se tutti gli altri si regolano su quella del campanile, che è sbagliata.
Io darò un appuntamento alle 18, e quelli arriveranno alle 19, inevitabilmente. E sarò quindi io ad essere in errore ...pur seguendo l'ora esatta. Per quanti sforzi io faccia mi troverò sempre in controtendenza e alla fine della fiera faticherò moltissimo per seguire l'ora esatta e al contempo quella del campanile (sbagliata).
I consigli che tu dai solo 20 anni fa avrebbero fatto ridere il mondo intero, la stragrande maggioranza ti avrebbe dileggiato. Per una serie di motivi, primo fra tutti il fatto che ognuno si sente colpito nel proprio orgoglio se qualcuno gli insegna come ci si comporta con le donne.
Sta di fatto che oggi i corsi e quant'altro che insegnano (o pretendono di insegnare) come ci si comporta con le donne sono diverse centinaia, con un giro d'affari di molti milioni di euro, si presume.
E' un segno dei tempi, quindi. E poichè è difficle pensare ad un virus strano che abbia copito tutti gli uomini, rincoglinendoli, si deve per forza pensare all'influenza
dell'ambiente.
Spero ne converrai.
Se ne decuce che è una soluzione a metà modificare i propri comportamenti, senza prestare attenzione a quanto succede intorno.
Gli sempi ora si sprecherebbero, ma non ne ho molta voglia e sono certo che sei abbastanza intelligente da capire da solo.
Per accennare, mi serve a poco sapere che non devo farmi dominare dalla donna, se poi la legge mi punisce se lei dice una sola parola contro di me.
E poi:
Qualità.........................percezione femminile............pensiero collettivo- Simpatia, carisma ---> uomo intelligente e abile -->uomo bastardo
- Senso di protezione ---> uomo protettivo--->prevaricatore
- Aggressività ---> uomo forte---> violento
- Aspetto possente ---> uomo forte---> grottesco, ridicolo
etc. etc.
Senza modificare l'ambiente, nel significato più ampio del termine, i soli stratagemmi che hai indicato sono una soluzione a metà, tendenzialmente sono un viaggiare contromano.
E ricorda che se nel 2003 facevi una ricerca su google sulla questione maschile trovavi una decina di risutati, oggi ne trovi migliaia.
Siamo stati noi, caro Zoltan. Lasciacelo dire.
Un saluto.