Conosco le scoperte di Malinowski.
I mariti sostenevano ce non c'è legame tra sesso e bambini perché malgrado loro fossero in guerra la moglie era rimasta incinta.
e lagrado allevavano solo maiale femmine loro rimanevano incinte.
Dubito solo che tutti i popoli cacciatori-raccoglitori erano cosi. Forse si sa qualcosa sul come pensavano di queste cose gli aborigeni di Australia o i popoli di Amazzonia, per sapere se la mentalità di quelli di Trombriand è la regola o l'eccezione
"Per un Trobriandese i suoi animali domestici, ovvero i suoi maiali, sono i membri più importanti della famiglia.
Per quel che riguarda la qualità, la maggior distinzione viene fatta tra il cinchiale selvatico e quello domestico.
Il maiale domestico è un cibo prelibato, mentre la carne del selvatico è oggetto di uno dei tabù più rigorosi, la cui trasgressione viene considerata con vero orrore e disgusto.
Ciononostante i Trobriandese permettono alle femmine dei maiali domestici di addentrarsi nella boscaglia dove possono accoppiarsi liberamente con i cinghiali maschi; inoltre essi castrano tutti i maiali maschi del villaggio per migliorare la loro condizione.(
???)
...
Motago mi fece di sua iniziativa una dichiarazione molto importante: <<A tutti i maiali maschi tagliamo i testicoli. Non si accoppiano;e ciononostante le femmine generano>>
Così egli ignorava la possibile cattiva condotta dei cinghiali e adduceva la castrazione dei maiali domestici come prova definitiva del fatto che il rapporto sessuale non aveva niente a che fare con la generazione.
...
Un uomo, la cui moglie ha concepito durante la sua assenza, accetterà allegramente il fatto e il bambino, e non vedrà nessuna ragione per sospettarla di adulterio.
Uno dei miei informatori mi disse che dopo più di un anno di assenza, torno a caso e trovò un bambino appena nato.
fece questa dichiarazione di sua iniziativa come esempio e prova definitiva del fatto che il rapporto sessuale non ha niente a che vedere con la concezione.
...
Evidentemente tutta la progenie discende dagli stalloni della boscaglia.Ma gli uomini non ne hanno il minimo sospetto di ciò.Quando mi capitò di dire ad uno dei capi:<<Tu mangi il figlio di un cinghiale>>, l'indigeno la prese semplicemente come una brutta freddura; perché scherzare sul fatto di mangiare carne di cinghiale non viene considerata cosa di buon gusto....ma non comprese affatto il significato di ciò che gli avevo detto."
B. Malinowski