Ma sei sicuro che siano solo le donne a non voler più formare famiglie con prole numerosa? io se mi guardo intorno tra i miei amici e conoscenti più o meno coetanei(fascia d'età 25-30 anni circa) solo due si sono sposati(gli altri tutti single o fidanzati ognuno a casa sua), e anche quegli unici sposati da poco, non ci pensano proprio a fare bambini(fanno ancora sesso protetto), dicono che forse li faranno in futuro, ma per ora hanno altre priorità.
Insomma diciamoci la verità, fare(nel senso di crescerli...a inseminare so buoni tutti!) tanti bambini non è da tutti, ci vuole una certa vocazione (che anche la maggior parte degli uomini non hanno), e se uno non è portato(cioè non ama i bambini, e per farli dovrebbe sacrificare altri interessi e passioni che ama davvero), meglio non farli proprio. Rischierebbe di rovinarsi la vita, e di mettere al mondo futuri disgraziati, visto che i bambini se non sono davvero amati se ne rendono perfettamente conto e ne soffrono!
e' anche questo un effetto domino del divorzio :
i figli sono per sempre, ma il matrimonio NO !
che garanzie hai, che certezze hai, su che fondamenta costruisci la casa ?
non mi stupisce che i maschi siano titubanti lo sono anch'io per primo.
e poi appunto una volta che uno mette al primo posto il suo egoismo e il suo edonismo e il suo piacere/divertimento personale alla lunga si incancrenisce, vede il far figli come una punizione come un terno al lotto, come la fine immediata della sua vita da Peter Pan e l'inizio di una vita da "mulo da soma" con appunto la spada di damocle del divorzio e l'opzione per nulla remota di perdere TUTTO per futili motivi.
troppi rischi nel matrimonio moderno, e come dici poi possono benissimo venir su figli disgraziati che trattano i genitori a sputi in faccia, basta guardarsi in giro e' quasi la norma !