In Bolivia la giustizia-fai-da-te è basata sul fatto che la persona colpita è davvero colpevole oltre ogni ragionevole dubbio. Di fronte all'inerzia dello stato, ci pensano loro. Al contrario le femministe invocano l'intervento dello stato a prescindere dalla reale colpevolezza del maschio. Siamo quasi agli antipodi.
Oltre ogni ragionevole dubbio?
Gli hanno fatto un processo? gli hanno concesso una difesa? NO, erano solo convinti(a torto o a ragione ) che fosse colpevole, e l'hanno ammazzato!
Nei nostri tribunali, nonostante tutti i difetti della giustizia, l'imputato ha sempre la possibilità di difendersi, di fare ricorso in caso di sentenza sfavorevole, e mal che vada, anche se uno venisse condannato ingiustamente(cosa tutto sommato abbastanza rara) rimane sempre la speranza di uscirne vivi(non esiste la pena di morte)
In caso di linciaggio invece, se la gente si convince(e come sbagliano i tribunali, è ancora più facile che sbagli la folla!) che sei colpevole, e ti ammazza direttamente di botte, senza alcuna possibilità di appello.