Dialoghi > Dialoghi sulla Questione Maschile
Sono davvero preoccupato,vorrei delle delucidazioni
Italiano:
Salve a tutti,
sono davvero preoccupato riguardo ad una cosa che mi ha detto un amico e cioè che anche non sposandosi,ma solo convivendo e avendo figli (ma anche senza),dopo qualche anno per lo stato si risulterebbe come se si fosse sposati,quindi,in caso di separazione,la mia casa (intestata a me o magari anche a mia mamma che vive assieme a me) andrebbe comunque alla mia ex moglie,con tanto di pagamento di alimenti alla ex moglie (per il pagamento ai figli sono d'accordo,ma alla ex moglie mi rode!).E' vero tutto ciò? A questo punto nemmeno la convivenza sarebbe un modo per vivere l'amore senza la spada di Damocle che pende sulla mia testa! Sarebbe in pratica come un matrimonio! Quindi? A che servirebbe la convivenza se è un matrimonio a tutti gli effetti? Vorrei delucidazioni,grazie! :blink:
COSMOS1:
La donna ha diritto a mantenere lo stato di vita che ha avuto mentre vivevate insieme, indipendetemente da matrimonio, figli, sesso, etc etc
madjakk:
Nei confronti di una convivente non devi nulla, in caso di figli però può darsi che sia possibile che la lascino nella casa (forse, potrebbe capitare). Si paga il mantenimento dei figli ma non quello della convivente (poi per carità magari gli assegni sono talmente alti che la ex convivente ci vive pure).
Cmq se hai dubbi prova a chiedere a quest'avvocato:
http://forum.corriere.it/matrimonio/ (non risponde molto spesso, magari se spulci c'è qualcuno che ha già fatto la stessa domanda.
renato.dg:
La situazione è questa: in caso di convivenza se vi lasciate non devi pagarle alimenti che io sappia anche dopo anni, ma nel caso in cui aveste avuto dei figli LA COSA è ESATTAMENTE IDENTICA AL DIVORZIO (ANZI FORSE PEGGIO) OSSIA DEI LASCIARLE LA CASA E SICURAMENTE PAGARLE ALIMENTI A VITA.Se lei è misericordiosa e non vuole la casa allora potrai essere graziato a continuare ad abitare a casa tua ma se lei vuole la casa le speranze sono ben poche.Inoltre il fatto che tu non sia sposato non ti da assolutamente nessun diritto di disconoscere il figlio (che magari non volevi).La paternità ti viene imposta con la forza tramite esame DNA e lì sei condannato.
Red-:
Italiano, non siamo tutti ferrati in materia di leggi, a quanto ne so ha ragione Madjakk, ancora non esiste in Italia una legge sulla convivenza, per cui in caso di separazione nn dovrai versare alcun assegno di divorzio, diverso è il discorso per l'assegno di mantenimento, che però spetta solo ai figli, nel caso ne abbiate. In quel caso il giudice potrebbe affidare la casa alla ex, ma solo per dare un tetto al figlio, e sempre se quest'ultimo sarà affidato alla ex (ed è così nel 90% dei casi, però).
Per pareri più qualificati conta su "Giovane" e "Cassiodoro".
Anzi, esiste anche una sezione dedicata alle leggi:
http://www.metromaschile.it/forum/index.php/board,19.0.html
Potresti chiedre direttamente là.
Ciao
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa