Autore Topic: Gli attributi di una buona moglie .  (Letto 3865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #15 il: Giugno 16, 2013, 18:50:32 pm »
:lol:

cosa ho detto?

il punto è questo: che non puoi mettere in piedi nessuna storia durevole con nessuno se non c'è una assoluta chiarezza su cosa ci si aspetta l'uno dall'altro

e se non ci aspetta nulla, non c'è nulla in comune
punto

non so cosa si aspettava lui da me
ma permettetemi di dire cio che io ho apprezzato in lui
mi è piaciuto perché voleva sposarsi (non aveva queste aree di fanciulle vergini che "io non mi sposerò mai" come hanno la maggior parte dei uomini che aspettano solo di essere seddotti e affascinati da una e poi bestemmiarla tutta la vita che li ha fatti sposare),
voleva avere ancora dei figli, (e volevo anch'io)
gli piaceva giocare con i miei nipoti (qualità importanti per un padre, non mi piaciono li uomin che non hanno pazienza con i bambini, ho già scartato due perché esprimevano impazienza con i bambini)
poi mi tiene con il fatto che mi soddisfa il narcisismo e non ha mai detto che "quella donna è piu bella di te" (è una qualità molto rara a un uomo, gli altri mariti fanno sempre sentire la moglie come brutte)
e una cosa importante che l'aveva detta anche Nietzsche "sposati con chi pensi che avrai cosa discutere tutta la vita"

Siamo assieme da 10 anni, non è molto ma ci vogliamo ancora abbastanza bene. :P

mah,
ho conosciuto in realtà o in mondo virtuale abbastanza donne che si impegnavano di essere buone mogli e sono state lasciate lo stesso per una piu bella, giovane, piu menefreghista.

gli uomini fano cio che vogliono, se ti amano ti perdonanao tutti i difetti, se non,allora puoi essere perfetta ma ti lasciano lo stesso. Io non son migliore della ex del mio marito, né della mia madre o della mia nonna. Se il mio marito mi vuole ancora bene è solo il suo capriccio non merito mio (sono egoista, rompipalle e altre cose ) quindi non esiste nessuna regola di come deve essere una buona moglie.

@dimitri. Neanche voi avete acqua potabile in casa?  :D


Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #16 il: Giugno 16, 2013, 19:05:23 pm »
Comunque ragazzi qui però una lancia a favore del femminismo mi tocca spezzarla.
E basta con questi ruoli stereotipati su!!
Dove sta scritto che spetti a mia moglie a stirare le camincie?
Dove sta scritto che quando la notte nevica spetti a me alzarmi dal letto alle 6.00 di mattina mentre mia moglie è tra le braccia di Orfeo, uscire quando fuori ci sono 10 gradi sottozero, munirmi di pala e spalare tutto il vialetto per ore?
Batsa con questi ruoli stereotipati
Dove sta scritto che spetti a mia moglie apparecchiare la tavola?
Dove sta scritto che spetti a me, ogni settimana, salire su per le scale le confezioni di acqua? Da oggi parità. Se compriamo quattro confezioni, due le salgo io e due lei. E se non ha abbastanza forza per portare su per le scale una confezione intera, la apre e si fa le scale dodici volte portanto una bottiglia a viaggio.
E Basta con questi ruoli stereotipati.
Ad es. Qualche mese fà abbiamo avuto i ladri in casa, ed io da sessista e maschilista quale sono cosa ho fatto? Ho fatto chiudere mia moglie a chiave in camera da letto e sono sceso. Magari quelli potevano essere armati ed avrei potuto prendermi una pallottola in testa. Maschilismo allo stato puro.

E poi cosa è questo principio "prime le donne ed i bambini?" E' sessismo. Basta,da oggi parità. Abbattimento degli stereotipi.

Domani ad esempio abbiamo da montare il gazebo in giardino, ma io l'ho detto a mia moglie: da oggi in questa casa abbattimento di tutti i ruoli stereotipati. E dal momento che l'anno scorso l'ho fatto io, quest'anno, per par condicio, domani mattina te ti metti con 40 gradi all'ombra ad alzare le travi ed io resto in casa con il condizionatore acceso a preparare le bruschette per il pranzo.
E basta con questi ruoli stereotipati.

:clapping:
Quoto al 100%. Quando io scrivo che se hanno voluto la bicicletta devono pedalare, intendo anche quello che hai scritto tu.

Offline BruceBoy

  • Affezionato
  • **
  • Post: 164
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #17 il: Giugno 16, 2013, 19:15:07 pm »
Soprattutto dove sta scritto, che l'uomo principalmente deve pagare,o deve essere per forza principalmente la parte lavorante nella coppia, nella famiglia,altrimenti viene snobbato come lazzarone pezzente la quasi totalità delle volte?
Non puo farlo la donna,ovviamente poi senza stare sempre a rinfacciarlo?

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #18 il: Giugno 16, 2013, 19:43:26 pm »
Soprattutto dove sta scritto, che l'uomo principalmente deve pagare,o deve essere per forza principalmente la parte lavorante nella coppia, nella famiglia,altrimenti viene snobbato come lazzarone pezzente la quasi totalità delle volte?
Non puo farlo la donna,ovviamente poi senza stare sempre a rinfacciarlo?

Nel primo matrimonio del mio marito per un lungo periodo lei lavorava e lui faceva i lavori in casa e stava con i bambini (quando non erano a scuola). Non mi sembra che era un problema per nessuno.
Poi hanno divorziato ma non credo che per questo.

Offline BruceBoy

  • Affezionato
  • **
  • Post: 164
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #19 il: Giugno 16, 2013, 19:59:59 pm »
Nel primo matrimonio del mio marito per un lungo periodo lei lavorava e lui faceva i lavori in casa e stava con i bambini (quando non erano a scuola). Non mi sembra che era un problema per nessuno.
Poi hanno divorziato ma non credo che per questo.
Esistono coppie cosi,lei lavora e lui se non lavora procede ai lavori di casa,purtroppo non è in tutti i casi.
In generale anche nelle coppie non sposate si tende a scremare "il lazzarone"

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #20 il: Giugno 16, 2013, 20:14:49 pm »
Esistono coppie cosi,lei lavora e lui se non lavora procede ai lavori di casa,purtroppo non è in tutti i casi.

Haha, mi hai fatto ricordare un simpaticissimo film con Renato Pozzetto e Eleonora Giorgi (al momento non mi sovviene il titolo) in cui lui faceva le faccende domestiche e lei lavorava. Beh, non ci vedo assolutamente nulla di male.
Tornando al discorso di Standarte, che ha scritto che non si sposerebbe mai, la cosa è pienamente comprensibile. Naturalmente in un'altra epoca e in un altro sistema di cose, il matrimonio sarebbe stato contemplabile. Giusto per fare un esempio: se nascessi in un'isola tropicale, ti vestissi con una foglia di fico, mangiassi e dormissi in una capanna e il resto del tempo lo passassi serenamente con la tua compagna senza i duecento milioni di stimoli del mondo occidentale tritacarne, credo che ti saresti pure sposato. Ho detto bene?
Tante volte penso alla vita degli antichi. Cosa facevano? Mangiavano, bevevano, festeggiavano, scopavano, seminavano, allevavano bestiame. Cazzo, se la vita era più semplice!
E scommetto che anche le donne dell'epoca non erano schizzate come quelle di adesso.  ;)
Riassumendo, è il sistema di merda che ti porta ad aborrire il matrimonio.
Il matrimonio come concetto per me va bene, anzi, nei miei sogni c'è, ma non in questa vita!

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #21 il: Giugno 16, 2013, 20:24:32 pm »
eppure io leggo tanta tristezza: io non mi sposerò mai o che senso ha educare una figlia per il matrimonio sottendono appunto una crisi di comunicazione

il problema è, appunto, che è difficle dire cosa ci aspetta gli uni dagli altri

il problema non è tanto che qualcuno ha detto cosa ci si deve aspettare (come sembra suggerire Standarte) ma che in qualche modo ci si deve mettere d'accordo

e purtroppo il problema non è tanto fare delle belle chiacchierate prima, ma sapere cosa ci si aspetta reciprocamente e che ciò che ci aspetta venga mantenuto

un po' come i contratti prematrimoniali negli USA, solo che è difficile scrivere su carta le attese di amore per una vita intera

alla fine l'ipotesi di Standarte è che sulla Bibbia i ruoli siano ben codificati e che accettare questi ruoli (in una condizione nella quale ovviamente c'è anche una costrizione sociale verso chi non mantiene ciò che ha promesso) sia l'unica strada per rapporti durevoli

possiamo anche contestare questa visione, ma il problema è dare una alternativa
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #22 il: Giugno 16, 2013, 20:43:40 pm »
Cosimo, i principi della Bibbia vengono seguiti da milioni di persone (chi più chi meno), vedi cattolici, evangelici, testimoni di Geova e via dicendo, eppure i divorzi sono in continuo aumento anche tra loro.
Certo, la Bibbia contiene saggi principi, ma la verità è che nel nostro tempo questi principi sono difficilissimi da mettere in pratica, per tutti! Perché ogni giorno siamo letteralmente "bombardati" da mille stimoli. E poi, cavolo, Bibbia, Corano, se nasci idiota non c'è libro sacro che possa metterti a posto! Certe caratteristiche si hanno nel DNA. Io so che non devo camminare con i tacchi in casa se sotto di me abita una famiglia. Non c'è bisogno che me lo insegni qualcuno! Questo giusto per fare un esempio.  ;)

Tristezza, non è tristezza. È prendere atto della situazione e adattarsi di conseguenza.
Io credo che tutte le scelte che facciamo siano per migliorare la nostra vita, non per peggiorarla.
Poi, è da qualche post che parli di sapere cosa dare e avere. Ma scusa: la comunicazione deve essere la prima cosa in una coppia, ma non solo di innamorandi, anche di amici. E comunque, se la persona è un pochino intelligente capisce chi sei e cosa vuoi da lei. Non è che devi scriverle un romanzo. Anche qui parliamo di sensibilità. Io posso stare con una donna cinque minuti e riuscire a capire di lei molte cose e viceversa. Entra in gioco naturalmente l'affinità, la compatibilità.
Comunque è un discorso abbastanza lungo e adesso devo cenare. Per cui, buona cena a tutti!  :D

Offline BruceBoy

  • Affezionato
  • **
  • Post: 164
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #23 il: Giugno 16, 2013, 21:37:33 pm »
Citazione
Esistono coppie cosi,lei lavora e lui se non lavora procede ai lavori di casa,purtroppo non è in tutti i casi.

Rettifico questa affermazione che ho scritto....non volevo dire purtroppo non in tutti i casi  le donne lavorano e gli uomini mangiano.

Piuttosto mi riferivo alla pretesa che sembra essere idea dominante in generale,(non in tutti i casi)in cui l'uomo se non paga "se non caccia i soldi" viene snobbato,o visto come lazzarone ignobile.
Haha, mi hai fatto ricordare un simpaticissimo film con Renato Pozzetto e Eleonora Giorgi (al momento non mi sovviene il titolo) in cui lui faceva le faccende domestiche e lei lavorava. Beh, non ci vedo assolutamente nulla di male.
Tornando al discorso di Standarte, che ha scritto che non si sposerebbe mai, la cosa è pienamente comprensibile. Naturalmente in un'altra epoca e in un altro sistema di cose, il matrimonio sarebbe stato contemplabile. Giusto per fare un esempio: se nascessi in un'isola tropicale, ti vestissi con una foglia di fico, mangiassi e dormissi in una capanna e il resto del tempo lo passassi serenamente con la tua compagna senza i duecento milioni di stimoli del mondo occidentale tritacarne, credo che ti saresti pure sposato. Ho detto bene?
Tante volte penso alla vita degli antichi. Cosa facevano? Mangiavano, bevevano, festeggiavano, scopavano, seminavano, allevavano bestiame. Cazzo, se la vita era più semplice!
E scommetto che anche le donne dell'epoca non erano schizzate come quelle di adesso.  ;)
Riassumendo, è il sistema di merda che ti porta ad aborrire il matrimonio.
Il matrimonio come concetto per me va bene, anzi, nei miei sogni c'è, ma non in questa vita!
Infatti,oramai è scherzare col fuoco ,è un vincolo legale a doppio taglio....non a caso so diventate di moda oggigiorno le "case per i padri separati"

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #24 il: Giugno 16, 2013, 22:24:37 pm »
@cydon: non è solo questione di andare a Messa la domenica, non c'è un'adesione interiore a certi valori e norme di comportamento né c'è un meccanismo di approvazione-sanzione sociale per farli rispettare. Non mi riferisco soltanto a norme a tutela della famiglia, ma anche a comportamenti come la mediazione familiare in caso di tensioni nella coppia. Oggi la gente è incoraggiata persino dalle famiglie a togliersi di torno il rompiscatole.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #25 il: Giugno 17, 2013, 04:26:16 am »
Chiaramente visto che il primo passo tocca sempre a me in quanto uomo, io, IN QUANTO UOMO, mai e poi mai mi sognerò di aiutare mia moglie nelle faccende di casa. Nemmeno se sapessi farlo meglio di lei.

beh pero' non implica un uomo non debba saper fare di tutto, i miliatari fanno tutto, cucinano, lavano i cessi, stirano, rifanno i letti, lavano i pavimenti, ramazzano il cortile ...

e' la divisione chiara e netti dei ruoli che andrebbe messa in chiaro, quello e' il punto, ma se uno sa fare di tutto e' un plus mica una vergogna e anzi !

io e' da quasi 20 anni che vivo fuori casa e faccio tutto e so pure pitturare i muri, riparare un sacco di cose, cucinare, lavare, stirare... e mi e' sempre servito nella vita con tutti i traslochi che ho fatto, se non lo sapessi fare sarei fottuto.

quando e se mi accasero' pero' non ci vedo nulla di male se la casa la gestisce la mia donna.

nei paesi poveri invece questa miseria invece con i maschi che non muovono un dito per fare un cazzo e non sono manco capaci di farsi un caffe' da soli o lavarsi le mutande, ecco questo mi fa inorridire perche' li costringe a non essere autosufficenti se non avessero donne intorno a loro (mogli, madri, sorelle, zie, nonne), un vero maschio dovrebbe essere al 100% indipendente a mio parere.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #26 il: Giugno 17, 2013, 07:34:18 am »
nei paesi poveri invece questa miseria invece con i maschi che non muovono un dito per fare un cazzo e non sono manco capaci di farsi un caffe' da soli o lavarsi le mutande, ecco questo mi fa inorridire perche' li costringe a non essere autosufficenti se non avessero donne intorno a loro (mogli, madri, sorelle, zie, nonne), un vero maschio dovrebbe essere al 100% indipendente a mio parere.

Certamente! Infatti cosa dicono molte donne? "Eh, voi uomini senza di noi siete fottuti!"
Ma quando, ma doveee??? Io personalmente mi sono ritenuto "fottuto" quando sono stato insieme a qualche donna (sbagliata per me, ovviamente). E quando sono solo vivo benissimo, altroché!
Purtroppo uomini abituati ad avere la mamma che gli fa tutto poi cercano mogli che continuino a fargli da mamme e a renderli, a tutti gli effetti, degli emeriti vuoti a perdere! Che pena!  :doh:
Invece è bello e onorevole quando un uomo sa autogestirsi. La donna diventa perciò una compagnia (nostro bisogno fisico ed emotivo), con cui avere uno scambio. Non una schiava.
Poi, nessuno ha detto che la donna non deve far nulla mentre l'uomo deve fare tutto. Chi ha capito questo non ha afferrato il vero succo del discorso.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #27 il: Giugno 17, 2013, 11:19:28 am »
beh pero' non implica un uomo non debba saper fare di tutto, i miliatari fanno tutto, cucinano, lavano i cessi, stirano, rifanno i letti, lavano i pavimenti, ramazzano il cortile ...

Forse mi sono spiegato male. Volevo dire che noi uomini dovremmo, anzi DOBBIAMO saper far tutto in casa per noi stessi e in casi di necessità. Della serie: "impara l'arte e mettila da parte". E per dare lo schiaffo morale alla nostra lei nel caso ci rinfacciasse di essere degli incapaci o che non possiamo fare a meno di una donna.
E comunque anche se so far tutto, siccome ho dovuto penare per conquistarla, perchè questo è il ruolo dell'uomo, una volta sposati pena lei, perchè questo è il ruolo femminile.
Quindi all'inizio sputo sangue io, dopo una volta sposati sputa sangue lei per sempre.... ^_^
Questo intendevo.

E comunque Mercimonio a proposito di "penare" per noi uomini: E' MEGLIO PENARE.... CHE ESSERE PENATI!  :D :lol: Dico bene??  :)

Citazione
e' la divisione chiara e netti dei ruoli che andrebbe messa in chiaro, quello e' il punto, ma se uno sa fare di tutto e' un plus mica una vergogna e anzi !

Esatto, come volevasi dimostrare. Quoto al 100%  :ok:

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #28 il: Giugno 17, 2013, 12:13:51 pm »
Quoto al 100% tutti i vostri interventi .

In definitiva , vale il detto : è sempre meglio avere il culo gelato che essere congelato al culo .   :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Gli attributi di una buona moglie .
« Risposta #29 il: Giugno 18, 2013, 16:28:03 pm »
non so cosa si aspettava lui da me

a parte che fisicamente gi piacio
dice che gli è piaciuto che poteva confrontarsi con me a un livello intelettuale come con i suoi colleghi non puo farlo, perchè là è lui sempre il proffessore  :D

Non credo infatti che ci sono regole generali, il tuo coniuge deve andare bene per te non per il vicino. E solo la vita conferma se hai scelto bene o non.

Pazienza, rispetto e capacità di perdonare le offesse del giorno prima queste si servono, e i desiderio di mantenere quel rapporto.

Piu di 10 anni fa ho letto che oggi per una donna è piu difficile sposarsi ceh fare un dottorato. Ho sentito subito il gusto della sfida, se è cosi difficile facciamola, allora fa per me.

Divisioni dei lavori: come con qualsiasi collega di stanza. Nessuno è servo dell'altro.

Ci siamo conosciuti a una Conferenza internazionale di metafisica del terzo milenio a Roma dove io ero relatrice, poi voleva venire a visitarmi nel mio paese ma io dovevo aiutare a un matrimonio. E venuto lo stesso e si ha dato da fare in cuccina cosi che è piaciuto a tutta mia famiglia che cosi mi hanno permesso a me di seguirlo nel suo paese. Con  questo incipit è difficile dire che lui non vuole una donna intelligente o che lui non parteicpa ai lavori di casa.

Poi spesso è cosi, l'uomo sceglie dove vuole aiutare e il resto le fa la donna o non le fa nessuno. A lui piace cucinare e fare la spesa e fa quello. A un mio ex piaceva  pulire con laspira polvere.

Comunque gli uomini temono le donne che vogliono sposarsi
quindi durante il corteggiamento meglio non presentarsi troppo casalinghe.