Non so se è colpa dell'industrializzazione in se per sé, o di altre cause culturali, però quello che vedo in giro, anche tra persone già sposate che hanno deciso di rimandare la nascita di eventuali figli, è che c'è una grossa crisi di "vocazione genitoriale". Cioè gente che sia per motivi economici, sia perché non si sentono all'altezza del "mestiere" di genitori, non hanno tempo, o non hanno voglia, decidono di non farli, o di farne non più di uno.
E credo che una delle cause principale di questa crisi della natalità, sia anche lo standard socio-economico che è richiesto dalla nostra società, per cui chi non ha abbastanza soldi o abbastanza tempo libero da dedicare ai bambini, tende a sentirsi inadeguato come genitore. E famiglie di oltre 3 figli, sono "da ricchi"(considerando che un bambino, da 0 a 18 anni, costa come minimo 300mila euro, per mantenerne più di 3 bisogna essere piuttosto benestanti)
Insomma nell'Europa moderna il mestiere di genitore è molto più difficile e impegnativo rispetto al passato, o rispetto a paesi meno sviluppati e con standard di vita un po' meno esigenti!
infatti proprio perche' mi interessano queste dinamiche sociali da anni osservo con cura la poverta' sia nei paesi poveri che medio-ricchi che super ricchi.
non c'e' una regula generalis ma bene o male chi ha 3-4 figli vedo che rinuncia a tutto per tirare avanti la carretta, son disposti a vivere in 10 in un bilocale, a fare collette tra parenti e amici, e in casi estremi a delinquere o ramazzare nella spazzatura.
ma non se ne fanno alcun problema, e' un imprinting, e' normale per loro, e' sempre stato cosi' e anzi i genitori gli raccontano che solo pochi anni fa era molto peggio di oggi, che oggi in asia ci sono le vacche grasse.
sicuramente sono gli standard di vita che in occidente sono diventati inutilmente elevati.
se non hai la macchina sei un povero, qua sei un povero se non hai uno straccio di motorino scassato.
in europa serve almeno un bilocale decente con frigo tv e tutto il resto, qui ci stanno in 10 in 20mq senza balcone senza ascensore, con una sola finestra e niente aria che gira, con la bombola del gas o senza neppure cucina (mangiano nelle bancarelle, e gli costa meno anche), senza letto magari perche' dormono per terra su una stuoia, senza lavatrice perche' lavano tutto in un bidone acqua fredda ...
eppure ripeto per loro e' normale problemi zero, come e' normale per i militari vivere in una tenda o dormire per mesi in camerate con letti a castello e cessi in comune per 50 persone.
dove cazzo sta scritto che tutti devono avere la villa e il mercedes ? e' una follia occidentale.
e piu' uno si alza il suo standard personale piu' per forza di cose si lamentera' di non avere i soldi per consentire questo standard ai suoi figli, e' ovvio .. anche con 2000 euro al mese a Milano ci si sta dentro appena con un figlio unico figurarsi 3-4 figli !
ma chiediamoci, chi e' piu' felice tra il milanese frustrato e incazzato e le famiglie numerose nel cosiddetto "terzo mondo" (altra etichetta del cazzo inventata dall'occidente).
io qui vedo facce sorridenti, pancie piene, gente che sgobba ma senza arrivare all'esaurimento mentale, senza essere schiava di mode o di standards assurdi, a milano non vedo nessuno che sorride tanto piu' sulla metro o per strada, vedo tutti incazzati e ansiogeni e pieni di paure e complessi e fobie sociali, e odio puro in estremi casi perche' appunto tutti si giudicano a vicenda in base all'apparenza, in base a che macchina guidi e bla bla bla e questo causa ulteriori fobie sociali e odio di classe tra benestanti e meno abbienti.
nessuno a milano ti chiede quanti figli hai ... ma ti chiedono subito cosa fai, che lavoro fai, quanti soldi hai.
nel terzo mondo e' l'opposto, ti chiedono subito quanti figli hai, danno per scontato che almeno ne hai uno !!
e che tu sia sposato ovviamente o abbia uno straccio di donna almeno.
cosa fai etc lo chiedono dopo, se mai, e restano shockati se gli dici che hai una donna ma non hai figli, pensano che hai problemi o che lei sia sterile ! hahaha ! per loro e' inconcepibile non avere figli, socialmente e' inaccettabile, assurdo, se non hai figli non vali un cazzo, sei inutile.