Sul caso Cucchi, ripeto, io nn mi sentirei di dare un'opinione motivata sui fatti, solo perchè i fatti non li conosco come si dovrebbe.
Mi sento però di dire che a volte ci possono essere delle motivazioni "altre" che possono indurre chi di dovere a decidere per una parte o per l'altra. Che questo sia giusto è ovviamente un altro paio di maniche. Però, leggo oggi su un quotidiano, i medici sarebbero già in agitazione e prevedono proteste per via della condanna ai loro colleghi.
Pensiamo un pò se si mettessero in agitazione anche gli agenti penitenziari, col casino che già c'è per le carceri strapiene.
Poi un'altra cosa mi viene da dire, ma senza volontà di polemica, credetemi: se succede che un drogato uccida un benzinaio, subito la massa si solleva e chiede pene più dure o addirittura la pena di morte; poi se succede che le forze dell'ordine eccedano in durezza, allora anche qui la massa si solleva e chiede pene molto severe per le forze dell'ordine. Forse c'è qualcosa che non funziona bene, forse è la massa che non funziona bene, vien da pensare.
In ultimo, la scabrosa domanda per me è questa: dato per molto probabile che Cucchi sia stato un pò troppo maltrattato, è opportuno che siano puniti nel modo che si dovrebbe tutti-tutti i responsabili?
...La risposta non mi pare così scontata, dati tutti i presupposti e dato pure che l'umore della massa è parecchio variabile, un pò come il tempo negli ultimi mesi.
Ps.
io nn ho la possibilità tecnica per spostare il 3D.