"è vero, non è giusto, ma dai le donne sono sempre state represse e dominate dai maschi, se ora si prendono qualche piccola rivincita che male c'è?"
C'è un aspetto (il mio punto di vista) di questa dinamica diabolica (la colpa storica), che vale la pena evincere perchè non la sentirete da nessun'altra parte, che è il seguente: su cosa si fonda la "colpa/debito storico"?
Si fonda su un conflitto "eterno" (almeno da quando son nati fino a quando moriranno), la lotta a causa dell'odio tra i sessi.
Ora, se M odia F (sì lo so che voi dite che M non odia F, ma "se", e dico "se"), ed F odia M, "le donne (quali?? non quelle attuali!) sono sempre state represse e dominate dai maschi" (la colpa storica) non è altro che il pretesto delle donne attuali (guarda caso quelle non dominate) di attuare nel concreto il loro "sentimento".
Sembra facile, invece è un concetto più profondo di quando sembra (sono sicuro che per capirlo lo si debba leggere più di una volta)
Che cosa dice infatti?
Il contrario della tesi di U3000: Non è la narrazione storica ( o GNF - grande narrazione femminista) che ha instillato nelle donne un odio profondo, ma è l'ìodio connaturato all'essere umano (quello diviso dalla sua ancestrale unità in M e F) che odia, e dunque, giustifica il suo attacco all'altra parte (l'altro sesso) come ri-sentimento (ossia azioni di riflesso) di mali (come individui)
mai subiti.
E' proprio perchè non sono mai stati subiti come individuo,
che si deve inventare il legame generazionale (cioè storico) di genere. (sesso dominante vs subalterno).
E' qui entra l'intrpretazione catto/protestante, che
legittima l'odio dei sessi (e le conseguenti azioni belliche di una parte verso l'altra) proprio in virtù
del suo senso dato alla storia!
Quindi, dopo aver (spero) chiarito , torniamo alla tesi iniziale, "che cos'è la colpa/debito storico"?
E' la giustificazione, morale, per le azioni belliche di una parte nei confronti dell'altra, azioni che vengo eseguite, non in virtù del debito storico (che come abbiamo visto è la giustificazione non la causa), ma semplicemente perchè, ognuna delle due parti odia l'altra!
Io accetto senza problemi che "il maschio" - certo non tutti e non tutte le epoche - quando ha potuto, ha sottomesso la femmina.Ci mancherebbe altro che non lo facesse!
Ma non mi si venga a dire che femmine diverse dalla "prime" (quelle sottomesse) eseguono lo stesso comportamento (misandria) perchè le loro antenate (mai conosciute)...
Lo eseguono perchè sono esseri umani (cioè esseri odianti) pure loro, e quella è la loro natura!
Punto.
Non mi si venga a raccontare cazzate su debito, colpa, ri-sentimeto (azioni di ritorno)...
E quindi, ripeto, si odia, non perchè gli "antenti" hanno subito e bla bla bla (le cazzate sopra), ma si odia in virtù della "separazione" (sesso=separato, scisso),
che è il dato storicamente invariante, immanente, comune ad ogni individuo di ogni tempo!E' vero che Animus è spesso eccessivamente criptico
http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=159.msg28164;topicseen#msg28164Risulta meno criptico?