questo tuo metodo porterebbe a sommosse come quelle recenti di Svezia.
Integrazione non significa per forza privileggi. Il corso gratuito di lingua italiana non mi sembra un privileggio ma siccuramente aiuta a italianizzarsi.
Poi a me piace Italia per cio che è stato nella storia, ma la cultura di oggi, quella degli show televisivi o quella prosternata davanti ai anglo-americani... scusa con queste DEVO identificarmi per integrarmi in Italia?
Allora non è meglio se ognuno aggiunge i valoro tradizionali portati con se dal suo paese?
Io (e anche la Kyenge ) siamo venute come borsiste in scambio internazionale.
Poi ci sono tanti matrimoni misti, non puoi impedirre anche quelli, è il diritto degli italiani di sposarsi stranieri e straniere.
Comunque alla scuola del mio bimbo non ho mai sentito problemi per causa delle differenze culturali.
Tutti parlano italiano a scuola. Non è poi cosi difficile essere billingvi.
macche' sommosse, fa bene la polizia a manganellare, e se ne tornino a casa loro, l'europa non e' un albergo !
il problema e' che oggi Integrazione equivale proprio a Privilegio, qui sta il problema ma ormai di noi non fotte un cazzo a nessuno.
il corso di italiano se lo dovrebbero pagare loro di tasca propria e anzi sarebbe il caso studiassero italiano prima di venire, come gia' lo chiedono in svizzera, germania, e non solo.
la cultura di oggi non e' piu' italiana ma americanizzata, per forza fa schifo pure a te.
fino agli anni 70 si producevano ancora opere decenti, ora e' tutto finito, l'italia era leader nel cinema, nella musica, nella letteratura, ora non c'e' piu' un cazzo di livello internazionale, solo scopiazzature low-cost di roba straniera.
anche l'architettura e' andata a puttane guarda solo che mostruosita' vengono costruite e osannate dai sedicenti "archistar" come Renzo Piano.
quindi, con Cosa identificarsi ? e' una domanda a cui non c'e' risposta perche' ormai hanno rimosso tutti i punti di riferimento della cultura tradizionale per rimpiazzarla col trash e l'anti-cultura, ti conviene puntare a Est verso la cultura slava e russa in particolare secondo me, saranno gli unici a tenere botta nel lungo termine.
e comunque il problema non e' venire, ma restare.
io ho vissuto in vari paesi ma alla fine c'erano sempre ottimi motivi per levare le tende, son tutti belli e tutti con i loro pro e contro ma e' molto difficile trovarne uno che veramente ti da' motivo per restare a lungo o forever, la cosa migliore alla fine e' fare il turista o viverci poco, cosi' li apprezzi e vedi solo le cose positive e non tutto il marciume.
matrimoni misti : ma saranno anche cazzi loro, su questo non discuto, dico solo che non c'e' motivo per cui debbano avere un trattamento diverso dagli altri o speciale.