Autore Topic: educazione bambine  (Letto 4563 volte)

Offline sano-maschilista

• Apprendista
educazione bambine
« il: Giugno 26, 2013, 23:45:26 pm »
il Pastore Jack Hyles e alltri esponeneti delle chiese cristiane americane, sostengono la necessita' per i genitori di non applicare una educazione "unisex" ai bambini e alle bambine, ma di aiutarli, sin dall'infanzia, a comprendere ed entrare nei ruoli che li riguarderanno da adulti.

Entrambi invitano ad educare i bambini alla futura leadership che li aspetta, e le bambine ad essere delle buone follower, di carattere tranquillo, modi gentili, riservati, buone ascoltatrici, disponibili all'aiuto e al supporto, abituate a considerare il padre come "eroe" e modello positivo ed educate a non desiderare di prevaricare le figure maschili e a non volersi mostrare a tutti i costi piu' brave intelligenti e in gamba di loro, il tutto per essere pronte a diventare un giorno mogli sottomesse.

Al contrario i maschi devono essere educati a competere, a sfidare, a conquistare e primeggiare, corteggiare e prendere iniziative nella vita sociale e lavorativa.

Voi che ne pensate? coi figli, se ne avete, come vi comportate?

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:educazione bambine
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2013, 00:11:48 am »
Il Tao invita a non distinguere tra SI! e siiiii...? (il modo maschile e il modo femminile di dire si)
ma alla fine ciascuno fa quel che gli gira, e non è neppure sicuro che gli giri ...
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2013, 00:47:23 am »
Citazione
Entrambi invitano ad educare i bambini alla futura leadership che li aspetta, e le bambine ad essere delle buone follower, di carattere tranquillo, modi gentili, riservati, buone ascoltatrici, disponibili all'aiuto e al supporto, abituate a considerare il padre come "eroe" e modello positivo ed educate a non desiderare di prevaricare le figure maschili e a non volersi mostrare a tutti i costi piu' brave intelligenti e in gamba di loro, il tutto per essere pronte a diventare un giorno mogli sottomesse.
Non saprei valutare senza approfondire. Credo che appoggiarsi ad un uomo non impedisca alle donne l'esercizio dell'intelligenza né comporti l'essere succubi.
Quanto agli uomini, penso che essere capaci di guidare una famiglia richieda saggezza e fermezza, non so se un'educazione alla 'leadership' ne tiene conto.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline donzella

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2013, 08:17:42 am »
Quando sono nati i nostri figli ci siamo posti il problema. Poi abbiamo deciso che quello che educa e' l'esempio, piu' che le parole. Io tento di essere un esempio di moglie sottomessa per le mie figlie. D'altro canto penso che questo sia l'unico modo: se crescono nel rispetto dei ruoli, per loro diventeranno naturali, se dovranno apprendere questi modelli da adulte, faranno molta piu' fatica. Non possiamo trattare i figli in modo "unisex" e poi stupirci se da grandi non sanno come comportarsi in un rapporto a due.

lascio sempre a lui le decisioni importanti, dicendo alle bambine: "questo dobbiamo chiederlo a papa'" sentiamo cosa dice papa'" "e' papa' che decide" e quando lui decide, smorzo i capricci dicendo: "papa' ha detto di no, papa' e' contrario ecc"
Inoltre, non nascondo alle mie figlie il fatto che per molte cose io debba chiedere il permesso al papa', in modo che capiscano che non sono io a poter fare di testa mia, come se non avessi un marito a cui rispondere, faccio vedere loro che all'uomo bisogna obbedire, sollecitamente ma senza sbuffare o stralunare gli occhi, con gioia e con spirito di collaborazione.

Infine, non metto mai in discussione la sua autorita' davanti a loro: non lo contraddico, non lo derido, non metto in dubbio le sue parole, non dico mai: "non sono d'accordo" o "ti sbagli, non e' cosi'", non gli rispondo mai male, con tono nervoso o in modo brusco.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2013, 11:51:14 am »
lascio sempre a lui le decisioni importanti, dicendo alle bambine: "questo dobbiamo chiederlo a papa'" sentiamo cosa dice papa'" "e' papa' che decide" e quando lui decide, smorzo i capricci dicendo: "papa' ha detto di no, papa' e' contrario ecc"
Inoltre, non nascondo alle mie figlie il fatto che per molte cose io debba chiedere il permesso al papa', in modo che capiscano che non sono io a poter fare di testa mia, come se non avessi un marito a cui rispondere,

Non hai paura che cosi papà si trasforma nel cattivo della famiglia visto che tutti i divieti vengono da lui?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2013, 12:08:37 pm »
(quando non voglio che venga fatta una cosa) ... lascio sempre a lui ....   e quando lui "decide" ...  smorzo i capricci dicendo: "papa' ha detto di no, papa' e' contrario ecc" .... cosi papà si trasforma nel cattivo della famiglia ....

:D :cool:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2013, 12:11:17 pm »
Non hai paura che cosi papà si trasforma nel cattivo della famiglia visto che tutti i divieti vengono da lui?

penso che il rischio sia quello.
Di contro la figura femminile è deresponsabilizzata.
Così si è incentivata e radicata l'idea della donna non responsabile di niente. Perchè se poi qualcosa non va è chiaro che se qualsiasi decisione è demandata a lui, è sua anche la responsabilità.

Penso che le decisioni sull'educazione vadano prese insieme e non di fronte ai figli. Ma vale per entrambi.

Non ho mai sentito mia madre dire "devo chiedere a papà", men che meno "papà non vuole" e nemmeno "aspetta che torni a casa papà" in tono minaccioso. Immagino (anzi sono sicura) che poi parlassero e discutessero delle decisioni da adottare per correggere comportamenti miei e di mia sorella, ma certo non lo facevano apertamente davanti a noi.

Vicino a noi c'era una famiglia con la mamma che aveva sempre in bocca quel "aspetto che torni a casa papà" "vedi quando torna a casa papà"

Una volta lo disse anche quando il bambino si rifiutava di scendere dal bordo del pozzo comune. "Seee.. disse mia mamma, aspetta papà, gli cade nel pozzo e lei aspetta che torni a casa il padre"

Credo che l'idea della sottomissione della donna sia una cosa recente. Uscita da quelli che, dopo aver preso la sbornia di femminismo e uguaglianza, tentano di ricostruire un passato che non conoscono o che leggono scritto nei libri.

Per esempio i miei avevano ruoli tradizionali, papà lavorava e mamma è stata a casa dopo la nascita di mia sorella.  Mamma rispettava papà ma non l'ho mai vista sottomessa, di contro, io percepivo mi padre come severo (era quello che sbatteva il pugno sul tavolo quando qualcosa non andava) ma anche benevolo. Per esempio era lui che attutiva la severità di mia madre sulla perfezione casalinga. La spalla comprensiva che minimizzava un piatto  non riuscito perfettamente (lezioni di cucina) o una stiratura di camicia con le piegoline della mia adolescenza era quella di mio padre. Il che mi ha fatto sempre pensare che il ruolo casalingo fosse un'idea delle donne, perfezionata dalle donne e portata agli estremi dalle donne. Ho sempre pensato che, se fosse stato per gli uomini, non avrei dovuto passare ore a stirare  :lol: (sicuramente non per mio padre)
« Ultima modifica: Giugno 27, 2013, 12:30:07 pm da Rita »
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2013, 12:36:07 pm »
(quando non voglio che venga fatta una cosa) ... lascio sempre a lui ....   e quando lui "decide" ...  smorzo i capricci dicendo: "papa' ha detto di no, papa' e' contrario ecc" .... cosi papà si trasforma nel cattivo della famiglia ....

:D :cool:

Non fa niente.
Ho una figlia che mi detesta.
Io faccio il padre.
Cerco di fare del mio meglio per essere un buon padre e so che non sempre ci riesco.
Un giorno capirà.
Forse.

Se no è lo stesso.
Vnd [nick collettivo].

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2013, 13:16:11 pm »
Non fa niente.
Ho una figlia che mi detesta.
Io faccio il padre.
Cerco di fare del mio meglio per essere un buon padre e so che non sempre ci riesco.
Un giorno capirà.
Forse.

Se no è lo stesso.

Peccato che tu non abbia capito una cippa di quello che ho scritto (oltre che Lucia e Rita).
(Eppure cazzo, è solo una questione grammaticale: Chi è il soggetto?)

Un giorno capirai.
Forse.
Se no è lo stesso.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2013, 13:32:08 pm »
Peccato che tu non abbia capito una cippa di quello che ho scritto (oltre che Lucia e Rita).
(Eppure cazzo, è solo una questione grammaticale: Chi è il soggetto?)

io ho la giustificazione :D, andavo male in grammatica.
Pensa che mi pareva che avessimo detto suppergiù la stessa cosa.  :unsure:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2013, 13:38:51 pm »
io ho la giustificazione :D, andavo male in grammatica.
Pensa che mi pareva che avessimo detto suppergiù la stessa cosa.  :unsure:

In questo caso il misunderstanding grammaticale ci può stare.
Riformulo:

Peccato che tu non abbia capito una cippa di quello che ho scritto (oltre che [scritto da] Lucia e Rita).

Offline sandrone

• Utente
  • *
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2013, 17:36:14 pm »
Il genitore buono- quello cattivo... Stiamo andando off topic? A casa mia le punizioni le dava mio padre, tipo tosto, ma non lo odio affatto ne ho mai pensato fosse cattivo. Mia mamma non era irresponsabile, anzi, se c'e' qualcuno che si sente responsabile di tutto e' lei, solo era incapace di essere severa, frignavamo e lei si scioglieva. Sono cresciuto felice lo stesso. Piuttosto Donzella, sei sempre stata cosi o sei cambiata col matrimonio?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2013, 12:10:08 pm »
Il genitore buono- quello cattivo... Stiamo andando off topic? A casa mia le punizioni le dava mio padre

E le gratificazioni chi le dava? :hmm:

Offline sandrone

• Utente
  • *
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2013, 12:25:53 pm »
E le gratificazioni chi le dava? :hmm:
. Entrambi, ciasuno a suo modo: mia mamma splalmandomi etti di nutella sul pane e dicendomi che ero un ragazzo d'oro, mio padre dandomi pacche sulle spalle e permettendomi di unirmi a lui e ai suoi amici per pescare e giocare a bocce. Non vorrei che passasse l'idea che la punizione sia male: i ragazzini hanno bisogno di regole e se ti fai andare bene tutto per paura che non ti aminno piu, allevi dei selvaggi o dei sociopatici.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2013, 12:27:19 pm »
Ok. ;)