Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
educazione bambine
sano-maschilista:
il Pastore Jack Hyles e alltri esponeneti delle chiese cristiane americane, sostengono la necessita' per i genitori di non applicare una educazione "unisex" ai bambini e alle bambine, ma di aiutarli, sin dall'infanzia, a comprendere ed entrare nei ruoli che li riguarderanno da adulti.
Entrambi invitano ad educare i bambini alla futura leadership che li aspetta, e le bambine ad essere delle buone follower, di carattere tranquillo, modi gentili, riservati, buone ascoltatrici, disponibili all'aiuto e al supporto, abituate a considerare il padre come "eroe" e modello positivo ed educate a non desiderare di prevaricare le figure maschili e a non volersi mostrare a tutti i costi piu' brave intelligenti e in gamba di loro, il tutto per essere pronte a diventare un giorno mogli sottomesse.
Al contrario i maschi devono essere educati a competere, a sfidare, a conquistare e primeggiare, corteggiare e prendere iniziative nella vita sociale e lavorativa.
Voi che ne pensate? coi figli, se ne avete, come vi comportate?
COSMOS1:
Il Tao invita a non distinguere tra SI! e siiiii...? (il modo maschile e il modo femminile di dire si)
ma alla fine ciascuno fa quel che gli gira, e non è neppure sicuro che gli giri ...
Vicus:
--- Citazione ---Entrambi invitano ad educare i bambini alla futura leadership che li aspetta, e le bambine ad essere delle buone follower, di carattere tranquillo, modi gentili, riservati, buone ascoltatrici, disponibili all'aiuto e al supporto, abituate a considerare il padre come "eroe" e modello positivo ed educate a non desiderare di prevaricare le figure maschili e a non volersi mostrare a tutti i costi piu' brave intelligenti e in gamba di loro, il tutto per essere pronte a diventare un giorno mogli sottomesse.
--- Termina citazione ---
Non saprei valutare senza approfondire. Credo che appoggiarsi ad un uomo non impedisca alle donne l'esercizio dell'intelligenza né comporti l'essere succubi.
Quanto agli uomini, penso che essere capaci di guidare una famiglia richieda saggezza e fermezza, non so se un'educazione alla 'leadership' ne tiene conto.
donzella:
Quando sono nati i nostri figli ci siamo posti il problema. Poi abbiamo deciso che quello che educa e' l'esempio, piu' che le parole. Io tento di essere un esempio di moglie sottomessa per le mie figlie. D'altro canto penso che questo sia l'unico modo: se crescono nel rispetto dei ruoli, per loro diventeranno naturali, se dovranno apprendere questi modelli da adulte, faranno molta piu' fatica. Non possiamo trattare i figli in modo "unisex" e poi stupirci se da grandi non sanno come comportarsi in un rapporto a due.
lascio sempre a lui le decisioni importanti, dicendo alle bambine: "questo dobbiamo chiederlo a papa'" sentiamo cosa dice papa'" "e' papa' che decide" e quando lui decide, smorzo i capricci dicendo: "papa' ha detto di no, papa' e' contrario ecc"
Inoltre, non nascondo alle mie figlie il fatto che per molte cose io debba chiedere il permesso al papa', in modo che capiscano che non sono io a poter fare di testa mia, come se non avessi un marito a cui rispondere, faccio vedere loro che all'uomo bisogna obbedire, sollecitamente ma senza sbuffare o stralunare gli occhi, con gioia e con spirito di collaborazione.
Infine, non metto mai in discussione la sua autorita' davanti a loro: non lo contraddico, non lo derido, non metto in dubbio le sue parole, non dico mai: "non sono d'accordo" o "ti sbagli, non e' cosi'", non gli rispondo mai male, con tono nervoso o in modo brusco.
Lucia:
--- Citazione da: donzella - Giugno 27, 2013, 08:17:42 am ---lascio sempre a lui le decisioni importanti, dicendo alle bambine: "questo dobbiamo chiederlo a papa'" sentiamo cosa dice papa'" "e' papa' che decide" e quando lui decide, smorzo i capricci dicendo: "papa' ha detto di no, papa' e' contrario ecc"
Inoltre, non nascondo alle mie figlie il fatto che per molte cose io debba chiedere il permesso al papa', in modo che capiscano che non sono io a poter fare di testa mia, come se non avessi un marito a cui rispondere,
--- Termina citazione ---
Non hai paura che cosi papà si trasforma nel cattivo della famiglia visto che tutti i divieti vengono da lui?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa