Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
educazione bambine
Animus:
(quando non voglio che venga fatta una cosa) ... lascio sempre a lui .... e quando lui "decide" ... smorzo i capricci dicendo: "papa' ha detto di no, papa' e' contrario ecc" .... cosi papā si trasforma nel cattivo della famiglia ....
:D :cool:
Rita:
--- Citazione da: Lucia - Giugno 27, 2013, 11:51:14 am ---Non hai paura che cosi papā si trasforma nel cattivo della famiglia visto che tutti i divieti vengono da lui?
--- Termina citazione ---
penso che il rischio sia quello.
Di contro la figura femminile č deresponsabilizzata.
Cosė si č incentivata e radicata l'idea della donna non responsabile di niente. Perchč se poi qualcosa non va č chiaro che se qualsiasi decisione č demandata a lui, č sua anche la responsabilitā.
Penso che le decisioni sull'educazione vadano prese insieme e non di fronte ai figli. Ma vale per entrambi.
Non ho mai sentito mia madre dire "devo chiedere a papā", men che meno "papā non vuole" e nemmeno "aspetta che torni a casa papā" in tono minaccioso. Immagino (anzi sono sicura) che poi parlassero e discutessero delle decisioni da adottare per correggere comportamenti miei e di mia sorella, ma certo non lo facevano apertamente davanti a noi.
Vicino a noi c'era una famiglia con la mamma che aveva sempre in bocca quel "aspetto che torni a casa papā" "vedi quando torna a casa papā"
Una volta lo disse anche quando il bambino si rifiutava di scendere dal bordo del pozzo comune. "Seee.. disse mia mamma, aspetta papā, gli cade nel pozzo e lei aspetta che torni a casa il padre"
Credo che l'idea della sottomissione della donna sia una cosa recente. Uscita da quelli che, dopo aver preso la sbornia di femminismo e uguaglianza, tentano di ricostruire un passato che non conoscono o che leggono scritto nei libri.
Per esempio i miei avevano ruoli tradizionali, papā lavorava e mamma č stata a casa dopo la nascita di mia sorella. Mamma rispettava papā ma non l'ho mai vista sottomessa, di contro, io percepivo mi padre come severo (era quello che sbatteva il pugno sul tavolo quando qualcosa non andava) ma anche benevolo. Per esempio era lui che attutiva la severitā di mia madre sulla perfezione casalinga. La spalla comprensiva che minimizzava un piatto non riuscito perfettamente (lezioni di cucina) o una stiratura di camicia con le piegoline della mia adolescenza era quella di mio padre. Il che mi ha fatto sempre pensare che il ruolo casalingo fosse un'idea delle donne, perfezionata dalle donne e portata agli estremi dalle donne. Ho sempre pensato che, se fosse stato per gli uomini, non avrei dovuto passare ore a stirare :lol: (sicuramente non per mio padre)
vnd:
--- Citazione da: Animus - Giugno 27, 2013, 12:08:37 pm ---(quando non voglio che venga fatta una cosa) ... lascio sempre a lui .... e quando lui "decide" ... smorzo i capricci dicendo: "papa' ha detto di no, papa' e' contrario ecc" .... cosi papā si trasforma nel cattivo della famiglia ....
:D :cool:
Non fa niente.
Ho una figlia che mi detesta.
Io faccio il padre.
Cerco di fare del mio meglio per essere un buon padre e so che non sempre ci riesco.
Un giorno capirā.
Forse.
Se no č lo stesso.
Animus:
--- Citazione da: vnd - Giugno 27, 2013, 12:36:07 pm ---Non fa niente.
Ho una figlia che mi detesta.
Io faccio il padre.
Cerco di fare del mio meglio per essere un buon padre e so che non sempre ci riesco.
Un giorno capirā.
Forse.
Se no č lo stesso.
Peccato che tu non abbia capito una cippa di quello che ho scritto (oltre che Lucia e Rita).
(Eppure cazzo, č solo una questione grammaticale: Chi č il soggetto?)
Un giorno capirai.
Forse.
Se no č lo stesso.
Rita:
--- Citazione da: Animus - Giugno 27, 2013, 13:16:11 pm ---Peccato che tu non abbia capito una cippa di quello che ho scritto (oltre che Lucia e Rita).
(Eppure cazzo, č solo una questione grammaticale: Chi č il soggetto?)
io ho la giustificazione :D, andavo male in grammatica.
Pensa che mi pareva che avessimo detto suppergių la stessa cosa. :unsure:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa