Io quello che volevo dire, in ultimo, è che da un personaggio che si propone come si propone lui, non può scoccare quella scintilla che porta a cambiamenti .
Io dico che può essere un ottimo soldato, ma non è stato e non sembra essere un buon generale.
Dieci anni fa tutti si mettevano a ridere quando ascoltavano Marino, e poi magari entravano nel nostro forum e ci prendevano allegramente in giro, con aria di chi sa con fermissima certezza di avere ragione.
E in effetti non avevano tutti i torti, perchè se le basi idelogiche della QM erano quelle (donne puttane sataniste) e se gli argomenti erano quelli, stavamo proprio freschi.
Oggi un pò di cose sono cambiate. Non so se ci fate caso, ma il buon Marino oggi dice cose che sembrano prese pari-pari da nostri discorsi.
Non è il ridicolo che fa cambiare le cose, perchè il ridicolo (non la satira o l'ironia, beninteso), fa solo ridere e basta.
Tuttavia, se le cose cambiano perchè la scintilla è scoccata da qualche altra parte (non dalla sua) è ovvio che anche lui ne beneficia ed anche lui viene preso più sul serio, anzi: viene notata di più quella parte seria nel suo discorso un pò ridanciano.
Ma se quella scintilla nn ci fosse stata da qualche altra parte, nulla sarebbe mai cambiato, ed ancora oggi la gente lo ascolterebbe e riderebbe soltanto.
A me poi piacerebbe parlare con Marino, penso che lo troverei simpatico, ripeto. Sono d'accordo con chi dice che anche lui può essere utile, oggi. Oggi, però.
ove decidesse di sposare un'ideologia realistica e concretamente realizzabile, e con qualche ritocchino al modo di porsi, potrebbe fare cose importanti e determinare una svolta.
Io penso che il suo personaggio ormai sia quello e che on lo possa più cambiare, infatti perderebbe tutto o quasi il suo seguito, e penso che per lui il seguito sia una cosa molto importante.
Alla fine, poi, trovo inutile stare ancora a discutere di Marino; io quel che dovevo dire l'ho detto, per cui passo e chiudo.
Ps.
...E però affermare che Gesù e Gandhi erano dei violenti...io vorrei sapere: siete d'accordo tutti oppure tralasciate e basta, per quieto vivere?
Boohh!??