Se un giorno avete 1h30 libera vi consiglio questo bel film di Alberto Sordi!
L'arrivo della modernità, la donna che preme il marito per soldi e per sfoggiare gioelli ==> famiglia distrutta.
trama copio e incollo:
Il maestro Antonio Mombelli insegna in una scuola di Vigevano. La sua vita si trascina tra le miserie quotidiane e le pretese della moglie Ada, una donna frustrata e insoddisfatta dal modesto stile di vita che può concederle il marito. Unico amico di Antonio è il maestro Nanini, eterno supplente. Il successivo suicidio dell'amico e la ribellione della moglie che, con suo disappunto, troverà lavoro in un calzaturificio, sconvolgeranno la sua vita.
Per seguire le ambizioni di Ada, Antonio lascia il suo lavoro, e con la liquidazione apre una piccola fabbrica di scarpe gestita dalla moglie e dal cognato Carlo (interpretato dall'attore Ezio Sancrotti). Ma Antonio è del tutto negato per questa nuova attività: infatti non ha nemmeno il tempo di godersene i primi frutti, che viene smascherato (con molta facilità) dalle Autorità per il fatto di procurarsi i pellami necessari per la fabbricazione delle scarpe tramite il contrabbando. La sua nuova attività finisce quindi ingloriosamente e va all'aria, e viene totalmente emarginato dai due.
Alla fine, il maestro sarà costretto per necessità a ritornare al suo modesto lavoro di insegnamento mentre Ada, che ormai lo tradiva apertamente, trova la morte in un incidente stradale unitamente al suo amante, lasciandolo così solo, disperato e disilluso con il suo unico figlio.