fonte :
http://www.corriere.it/esteri/13_luglio_01/compagnia-low-cost-indiana-assume-solo-donne-per-risparmiare-sul-carburante_be9dc478-e236-11e2-b962-140e725dd45c.shtmlLa low cost indiana assume solo donne «Così risparmiamo sul carburante»
INDIA
La low cost indiana assume solo donne
«Così risparmiamo sul carburante»
La GoAir avrà a bordo solo personale femminile. «Pesano meno, così tagliamo i costi di 300 mila euro l'anno»
(Reuters)
In tempi di crisi economica, i manager delle grandi società internazionali le provano tutte pur di far quadrare i conti. L'ultima bizzarra idea per contenere al massimo le spese è stata lanciata dalla compagnia low-cost indiana GoAir che ha annunciato di voler assumere entro i prossimi sette anni solo personale di bordo femminile. Il motivo? Così si alleggerirà il peso degli aerei in volo e si consumerà meno carburante.
DEPREZZAMENTO DELLA VALUTA - I dirigenti della compagnia aerea hanno calcolato che in un anno, assumendo solo personale femminile, risparmierebbero tra i 25 e 30 milioni di rupie (poco più di 300 mila euro). Oggi circa il 40% dei dipendenti della società indiana sono uomini, ma entro il 2020 la loro media scenderà al 30%, nonostante GoAir preveda di aggiungere alla sua flotta almeno 80 nuovi aerei e di assumere circa 2000 dipendenti tra piloti e personale di bordo. Secondo l'amministratore delegato della società low cost, l'italiano Giorgio De Roni, la svolta è necessaria perché negli ultimi mesi il deprezzamento della moneta indiana rispetto al dollaro ha colpito duramente le finanze della compagnia aerea: «La caduta della nostra moneta ci è costata circa trenta milioni di rupie all'anno», spiega l'amministratore italiano al Times of India. E aggiunge: «Stiamo studiando tutte le soluzioni economiche per rimanere competitivi».
CRITICHE - Naturalmente la soluzione ideata dalla compagnia low cost non è apprezzata da tutti ed è accolta con particolare scetticismo dal sito d'informazione indiano Firstpost: «E la prossima volta che cosa faranno? - si chiede ironicamente il sito di informazione - GoAir comincerà ad adattare le sue tariffe al peso dei passeggeri? O preferirà imbarcare solo donne e bambini?». Ma non solo. Viene da pensare che in realtà il motivo sia un altro. E, cioè, che gli stipendi delle donne sono tendenzialmente più bassi di quelli degli uomini. A bocciare senza mezzi termini l'iniziativa è l'amministratore delegato di un ex grande compagnia aerea, che in cambio dell'anonimato, emette un duro giudizio su questa strategia: «Ci sono davvero tante cose che una compagnia aerea potrebbe fare per contenere i costi. Per esempio, può ridurre la quantità di cibo e d'acqua trasportata a bordo, utilizzare coperte più leggere, caricare il carburante strettamente necessario al volo. GoAir usa degli A320, aerei che hanno in media quattro membri d'equipaggio ogni volo. Se anche uno solo di questi fosse un uomo, credete che ciò possa provocare una grande differenza al peso dell'aereo?».
Francesco Tortora