Autore Topic: Salmo LXXV  (Letto 783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Salmo LXXV
« il: Luglio 02, 2013, 23:58:17 pm »
Salmo LXXV

Salmo di Cantico d'Asaf , al Capo de' Musici , Al-tashet .
Noi ti celebriamo , noi ti celebriamo , o Dio : percioche il tuo Nome vicino : l'huom racconta le tue maraviglie .
Quando io havrò preso il Luogo della Raunanza , io giudicherò dirittamente .
Il paese , e tutti i suoi habitanti si struggevano : io ho rizzate le sue colonne . Sela .
Io ho detto agl'insensati , Non siate insensati : ed agli empi , Non alzate il corno .
Non levate il vostro corno ad alto , perlate col collo indurato .
Percioche né di Levante , né di Ponente , né dal diserto , l'esaltamento .
Ma Iddio quel che giudica : egli abbassa l'uno , ed innalza l'altro .
Percioche il Signore ha in mano una coppa , il cui vino è torbido : ella è piena di mistione , ed egli ne mesce : certamente tutti gli empi della terra ne succeranno berranno le fecce .
Hor , quant'è a me , io predicherò in perpetuo , io salmeggerò all'Iddio di Iacob .
E mozzerò tutte le corna degli empi : e le corna de' giusti saranno alzate .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Salmo LXXV
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2013, 00:19:40 am »
"le corna dei giusti saranno alzate". In che senso?

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Salmo LXXV
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2013, 00:59:13 am »
"le corna dei giusti saranno alzate". In che senso?

Non si riferisce certo a ciò che noi intendiamo oggi per "corna"...

In quel periodo storico , i soldati o i capitani , portavano sopra i loro elmetti una forma di corno di rame lucente , i vincitori avevano sui loro elmetti questo corno mentre ai vinti esso veniva tagliato .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius