Autore Topic: Il New York Times attacca : "Wikipedia è sessista ."  (Letto 761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Il New York Times attacca : "Wikipedia è sessista ."
« il: Luglio 03, 2013, 21:45:11 pm »
fonte : http://www.tempi.it/wikipedia-e-sessista-bislacca-discussione-internauta-intorno-al-sesso-degli-scrittori-e-delle-scrittrici


Wikipedia è sessista? Bislacca discussione internauta intorno al sesso degli scrittori e delle scrittrici










aprile 26, 2013Redazione
 

Il New York Times si scomoda per accusare l’enciclopedia on line di avere creato una sottocategoria per le romanziere americane. E parte il dibbattito (con due b)
 





Il New York Times attacca Wikipedia perché ha diviso gli scrittori americani (di romanzi) dalle scrittrici. A cogliere in fallo l’enciclopedia libera è Amanda Filipacchi, “dottissima interprete del femminismo postmoderno” e autrice del romanzo Nude men. Filipacchi, in un articolo pubblicato sul sito del quotidiano newyorkese, deplora la sfortunata decisione, presa da Wikipedia, di creare una sotto-categoria per i romanzieri americani di genere femminile, la “American women novelists”. E così parte il dibbattito (con due b).
 
IL “J’ACCUSE” DI FILIPACCHI. I curatori dell’enciclopedia libera, denuncia Filipacchi, vogliono creare «una lista di romanzieri americani formata esclusivamente da uomini», estromettendo dal mondo letterario statunitense la presenza femminile, relegata a una sotto-categoria. Dopo aver ipotizzato la possibilità dell’esistenza di un complotto sessista ai danni delle scrittrici americane, Filipacchi chiama all’adunata contro Wikipedia i suoi lettori, affinché modifichino o eliminino la categoria. «Infatti sono queste piccole cose», spiega la romanziera americana, «che rendono arduo e lento il raggiungimento della parità fra donne e uomini nel mondo letterario».
 
WIKIPEDIA SI DIFENDE. I curatori dell’enciclopedia web si difendono. La categoria delle “romanziere” americane, spiegano, fa parte di due progetti creati per dare risalto alla cultura femminile: il WikiProject Gender Studies e il WikiProject Women’s Hostory. Nessuna volontà misogina, anzi: «Sessimo», scrive un esperto wikipediano, nella pagina “discussione” della categoria “American women novelist”, «è ignorare la scrittura femminile inglese come specifica area di studio». Un altro wikipediano, aggiunge: «La categoria è stata messa proprio per avere l’effetto contrario: ovvero dividere il genere per dare alle autrici femminili un loro status»: «Senza una categoria a parte, le donne scrittrici sarebbero invisibili».
 
PERCHE’ DIVIDERE PER GENERE? Timidamente, un estemporaneo visitatore dell’enciclopedia prova a far ragionare tutti: «Dividere la categoria dei romanzieri americani in altre due basate sul genere», non è un problema di sessismo, ma di irragionevolezza, perché «implica che il sesso dell’autore sia l’elemento più importante di distinzione in un’opera. Ma questo non è vero».
Forse il problema di Wikipedia e delle dottissime post-femministe è proprio questo: per entrambi, “gender” e politically correct sono al di sopra di tutto il resto.


Leggi di Più: Wikipedia sessista? No, segue il progetto gender | Tempi.it
Follow us: @Tempi_it on Twitter | tempi.it on Facebook
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Il New York Times attacca : "Wikipedia è sessista ."
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2013, 08:11:26 am »
«Senza una categoria a parte, le donne scrittrici sarebbero invisibili».

per forza, tutti gli autori piu' famosi sono uomini, se ne facciano una ragione anziche' piagnucolare.