Autore Topic: Decrescita Felice, kibbutz....  (Letto 795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Decrescita Felice, kibbutz....
« il: Settembre 07, 2013, 17:03:37 pm »
che ne pensate di questi ritorni all'agricoltura e alla comunità?

http://decrescitafelice.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Kibbutz
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Decrescita Felice, kibbutz....
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2013, 19:12:46 pm »
hai presente  il ciclo di vita di un bosco?

prima vi sono cespugli,
poi arrivano piante via via sempre  più evolute fin alle legnose,
in questa fase il bosco cresce in orizzontale ovvero in superficie ed in verticale ovvero in altezza, come si dice aumenta la sua massa biologica,
le misure di questa espansione, ovvero di questa CRESCITA,  saranno regolate dai minerali del suolo e dal clima,
ma arriverà un punto o per limiti del terreno o per limiti dei minerali del suolo che il bosco finirà di crescere,
quando le piante migliori, nella ricerca della luce, colle loro chiome chiuderanno, ovvero il bosco sarà ombroso, ha raggiunto il suo massimo. la massa biologica tende a rimanere stabile

le piante vecchie chiudendo il sole non permetteranno alle piante giovani di crescere, se non in maniera rachitica.
le giovani piante che riusciranno a raggiungere la luce saranno quelle ove un pianta vecchia morta, cadendo lascerà un buco
ove le piante giovani inizieranno una spietata lotta per colmare il vuoto.
il bosco comincia a regredire
fin quando un  evento traumatico: un parassita, il fuoco, il boscaiolo faranno ripartire il ciclo.


ora il discorso della decrescita è proprio questo un intervento di diradamento del boscaiolo,razionalizzando le risorse disponibili

ma questo presuppone che  le  piante ascoltino il boscaiolo,che le piante accettino le risorse che darà loro il boscaiolo al grido di .....................chi si contenta gode!
ma  in una società edonistica può avere mai posto un filosofia di vita del chi si contenta gode?

Offline raniran

  • Affezionato
  • **
  • Post: 850
  • Sesso: Maschio
Re:Decrescita Felice, kibbutz....
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2013, 12:43:02 pm »
Ciao Bhishma
la tua è un'idea utopica simile alla mia, sono accumunate da un ritorno al passato....
Sono un teorico della società, provo a studiarne i movimenti,  ma tu mi sembri ben più ferrato.
Io provengo da una certa preparazione politica impartitami da mio padre...consigliere e presidente prov del PCI che fu.
Coerentemente ho perso quasi tutti i credi politici perchè il PCI di Berlinguer non esiste più.
Ad ora mi ritengo apolitico soprattutto apartitico.
Non voglio andare oltre, ti aspetto a Comacchio.
ALe
...la donna che celò in un sorriso
il disagio di darci memoria
ritrovi ogni notte sul viso
un insulto del Tempo ed una scoria....

(Ballata degli impiccati) - Fabrizio De Andrè