La credenza che le donne abbiano vissuto meno felicemente degli uomini è dovuta alla grande narrazione femminista. Tu dirai che alla GNF si è sommato il senso di colpa dovuto al cattolicesimo e quindi il femminismo ha avuto terreno fertile per le proprie idiozie;
ma la GNF mica nasce dal cattolicesimo.
Dal cattolicesimo e dal protestantesimo viene il senso e il concetto di colpa collettiva che si eredita per nascita, concetto che dal punto di vista materiale e reale non ha alcun senso perché nessuno è colpevole di un fatto che non ha materialmente commesso, eppure tutta la nostra civiltà si basa su questa concezione della colpa.
La GNF è nata e si è diffusa in Occidente appunto perché la nostra è una società della colpa, in una società della vergogna come quelle orientali ( dove cioè l'imperativo assoluto è non perdere la faccia = non essere svergognati in pubblico e tutto il resto non conta niente ) non sarebbe mai potuta nascere perché alla gente manca proprio il concetto di colpa, e soprattutto di colpa collettiva.
Ma questa non è una mia teoria, il concetto di colpa collettiva come arma usata dalle femministe e attraverso la quale le femministe governano il mondo è spiegato approfonditamente su qmdt, non è un concetto nuovo né originale.
Ti inviterei a leggere il libro di Barnart per saperne di più.
Questo avviene quando il gap di valore sessuale tra uomo e donna diminuisce.
Del tutto falso, per l'uomo comune cinese o indiano, con il reddito cinese o indiano, le donne sono più difficili da incontrare, da corteggiare, e da portare a letto che in Occidente.
Questo perché i costumi sono più morigerati e impongono che l'uomo supporti materialmente la propria donna, ovveri impongono che una donna non si sposi mai con un uomo di rango inferiore o povero.
Non è la differenza di valore sessuale, che è presente come
dato naturale ineliminabile anche in Oriente, è perché l'assenza dell'arma del senso di colpa impedisce alle donne di imporre agli uomini gusti sessuali conformi agli interessi femminili. Così per gli uomini è naturale volere la sposa giovane e illibata, e una volta sposati è naturale farsi l'amante, andare a puttane, ecc. E
anche le donne considerano naturale in un uomo questi comportamenti, proprio perché considerano naturale che un uomo abbia gusti sessuali non conformi agli interessi femminili.
Capisco che per chi non ha vissuto in certi posti sia molto difficile se non impossibile immaginare una società non oberata dal senso di colpa, ma tanto per fare un esempio in Thailandia tante persone trovano Hitler e l'iconografia nazista molto "cool" dal punto di vista dell'immagine.
E in effetti, se si prescinde un attimo dalla dimensione morale, la figura di Hitler, la svastica nazista, gli elmetti della Wermacht, ecc. sono molto iconografici.
Così ci sono già stati parecchi episodi in cui Thailandesi del tutto privi del concetto di colpa hanno dovuto scusarsi perché in perfetta buona fede hanno usato l'immagine di Hitler e del regime nazista a scopo decorativo:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2356705/Fried-chicken-takeaway-called-Hitler-opens-Thailand-comes-complete-logo-Nazi-leader-bow-tie.htmlNessun occidentale lo farebbe mai, ma in un posto dove il senso di colpa non esiste questo è possibile!