grazie, leggere questa discussione mi è stato utile. questo è quanto ho rielaborato dopo avervi letto, è utile più che altro per me ma è giusto che ve lo restituisca
praticamente, avere una compagna è diventato uno status simbol, infatti per indicare una persona che vale poco gli si da dello s-figa-to (questa sottolineatura l'ho letta in qualche sito legato alla QM non ricordo se questo o altri).
questo mette l'ansia di trovarsi una compagna.
però se andiamo a ben vedere, le esigenze che una compagna può soddisfare, a parte appunto fungere da status-simbol, sono:
1) sesso
2) amore
3) affettività
4) famiglia
se uno ha le qualità per trovare una compagna che gli soddisfi, eventualmente, mano a mano, tutte queste esigenze, buon per lui. oppure se non ha tutte queste esigenze, e quelle che ha le riesce a soddisfare, oppure anche avendo queste esigenze se riesce a soddisfarle senza darle tutte in carico alla stessa persona, ancora buon per lui.
se uno queste qualità non ce le ha, può lavorare per costruirsele. nel frattempo rimane comunque soggetto alle frustrazioni causate dal mancato soddisfacimento di queste esigenze. questo lo intralcia nel lavoro di miglioramento, quindi ha un costo.
quindi, che fa? il sesso lo può avere lo stesso, avvalendosi dei servizi di una prostituta. non c'è niente di sbagliato, però come per tutte le cose, deve farsi i conti i tasca, valutare le proprie disponibilità economiche, compatibilità con altre esigenze di spesa, e priorità.
dalle esigenze di amore e affettività o riesce a emanciparsi, o riesce a farsi bastar l'amor proprio, o si avventura nella spiritualità, o tenta altre strade, non so.
la famiglia ovviamente non può metterla su da solo, ma forse è meglio così. in fondo, se non ha ancora raggiunto l'apice del proprio sviluppo personale, se non ha raggiunto il livello per attrarre una compagna adeguata alle proprie aspettative, una famiglia lo rallenterebbe, alla fine se c'è uno si sacrifica volentieri ma comunque sarebbe stato più vantaggioso costruirla DOPO aver realizzato il proprio potenziale.
alla fine l'unica esigenza che davvero non si può soddisfare senza una compagna è quest'ultima. quindi se uno non si sente pronto a metter su famiglia, non dovrebbe nemmeno sentire l'urgenza di trovare una compagna.
tutte queste esigenze in fondo sono un lusso non per tutti, pochi fortunati le riescono a soddisfare come gli si presentano, altri devono lavorare, chi più, chi meno, per soddisfarle, altri probabilmente riusciranno a soddisfarne solo alcune, o nessuna.
l'ingiustizia sta nel fatto che la società spacci il soddisfacimento di queste esigenze non come lusso quale esso è, ma come un minimo sindacale da richiedere a se stessi a tutti i costi per potersi concedere l'autostima e l'amor proprio.