Autore Topic: Dalla Regione Lombardia 1 milione di euro ai genitori separati .  (Letto 588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Fonte : http://www.lapadania.net/articoli/dalla_lombardia_un_milione_di_euro_ai_genitori_separati.php


Dalla Lombardia un milione di euro ai genitori separati

Salvini presenta un progetto di legge per tutelare
le coppie e i loro figli: «Sono i nuovi poveri, aiutiamoli»




























Show thumbnails









 

Un milione di euro per il sostegno economico e abitativo dei genitori separati lombardi. È quanto prevede un progetto di legge, “Norme a tutela dei genitori separati o divorziati e dei loro figli”, presentato ieri a Palazzo Pirelli a Milano, nel corso di un convegno al quale hanno partecipato Matteo Salvini, segretario nazionale della Lega Lombarda, il consigliere regionale gruppo consiliare “Maroni Presidente” e vicepresidente dell’Associazione Papà Separati Lombardia Antonio Saggese  e Massimiliano Romeo, capogruppo Lega Nord in Consiglio regionale.
«È stato stanziato un milione di euro, già disponibile prima dell’estate per padri e madri separati - ha spiegato Salvini -. Si realizza così una promessa che la Lega Nord aveva fatto in campagna elettorale: aiutare chi si separa ad avere una casa, un contributo economico, un sostegno per non perdere il lavoro, la dignità e, soprattutto, il rapporto con i propri figli. Sono milioni le persone separate e divorziate in Lombardia che con questo provvedimento si prefigge di diventare la prima Regione che agisce su queste situazioni di fragilità».
Il progetto di legge prevede, inoltre, che per accedere ai contributi per i genitori separati sarà necessario essere residenti in Lombardia da almeno cinque anni. «Non è accettabile che chi è arrivato in Lombardia l’altro ieri possa usufruire dei contributi dedicati ai genitori separati - ha affermato Salvini -. Visto che i soldi non ci sono, viene prima chi vive e risiede qui da almeno cinque anni. Chi è appena arrivato si metta in lista d’attesa».
In cima alla scaletta delle priorità della Lega, anche la necessità di salvaguardare le relazioni tra figli ed entrambi i genitori, spesso a rischio di esclusione sociale.
«Ci sarà un’attenzione particolare alle situazioni di debolezza economica, in seguito a un’attenta valutazione sulla base della dichiarazione dei redditi - ha aggiunto il Segretario nazionale della Lega Lombarda -. I genitori separati sono i nuovi poveri. Perciò, mentre altri si distinguono per essere “gay friendly”, noi vogliamo rendere la Lombardia la Regione più avanzata d'Italia nelle politiche di tutela dei genitori separati».
Sul fronte della tempistica, Salvini prevede che il progetto di legge incasserà il via libera definitivo del consiglio regionale entro l’autunno, per così entrare in vigore a pieno regime nel 2014.
Il numero delle coppie separate è aumentato in Lombardia del 43,5% tra il 2000 e il 2007, mentre nello stesso arco di tempo l'incremento nazionale è stato del 35%.
A margine del convegno, sollecitato da un giornalista, Salvini ha commentato la proposta delle donne del Pdl di candidare Marina Berlusconi alle prossime elezioni contro Matteo Renzi. «La Lega pensa all’oggi e non al dopodomani - ha detto -, siamo impegnati a fare opposizione a un governo balordo  che non decide e semmai rinvia».



Redazione


26 Giugno 2013 - 21:05
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius