Facciamo un esempio:
Pinco P. ha preso una grossa scuffia per una tipa, lei ovviamente non ci sta, e lui ci sta morendo su.
Sta pensando se suicidarsi o se fare stalking, certo è che ci sta soffrendo moltissimo.
Se semplicemente non farà niente, entro qualche mese o qualche anno al max, tutto passerà, nel frattempo continuerà a soffrire molto, però, con tutto " l'indotto " che questo comporta.
Se va da un mago, questi prima lo interroga un pò, poi gli dice, più o meno: "costei ti ha ammaliato, ma io che mi intendo di magia come pochi, ti posso far passare tutto entro 20 giorni. Devi comprare la candela magica col suo magico candelabro, poi seguire le istruzioni che ti dirò".
Pinco P., che ora come ora non capisce una fava perchè cotto come una pera, ci sta.
La candela costa 300 euro. La compra e segue le istruzioni. La cosa interessante è che davvero, dopo 20 giorni, Pinco P. non pensa più a quella, e non gliene frega più niente, fa di nuovo la sua vita e non soffre più.
Merito della candela magica. E' occultismo, è magìa.
...No, non è niente di tutto questo, è semplice psicologia, e candela e candelabro costavano solo 5 euro, il resto era il prezzo delle istruzioni. Fin qui il mago si è solo fatto pagare il giusto, diciamolo.
Se Pinco p. fosse andato da un bravo psicologo, avrebbe probabilmente speso di meno e magari sarebbe stato ancora più soddisfatto. Che poi magari il "mago" se ne approfitta e gli spilla tutti i soldi che può.
Il problema però è che è molto più facile trovare un discreto "mago", che non un discreto psicologo. O magari un bravo prete.