Autore Topic: Finalmente!!!!  (Letto 10295 volte)

Offline dimitri

• WikiQM
  • Affezionato
Finalmente!!!!
« il: Luglio 17, 2013, 12:03:56 pm »
Finalmente un paese dove il primo comma dell’art. 3 della costituzione, ossia “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso”, si potrebbe dire pienamente attuato". E’ questa la vera uguaglianza tra i generi, dovremmo cominciare a riflettere, come indica il commento (vedi grassetto). mi raccomando eh, riflettiamo!!!

http://www.associna.com/it/2012/01/19/mosuo-lunica-cultura-matriarcale-in-cina/

In una società globale, dominata dalla figura dell’uomo come centro di potere decisionale, esiste in Cina un piccolo gruppo etnico i Mosuo, che fa da contoaltare alla società dominata dal sesso maschile.

I Mosuo vivono nelle provincie dello Yunnan e del Sichuan confinante col Tibet, si contano all incirca 53.000 persone che possiedono una cultura matriarcale. La loro è una storia millenaria, le tracce dei loro primi insediamenti risalgono a 2.000 anni fa da sempre situati in queste zone.

La donna ricopre un ruolo centrale è il perno di questa società, le loro decisioni sono insidicabili, l’uomo ha il dovere di rispettarle e di non criticarle.

Le ragazze al compimento del tredicesimo anno di età, durante la cerimonia in onore alla dea Gan Mu svolgono un rito di iniziazione spogliandosi dal ruolo di ragazze diventando giovani donne. Durante questa cerimonia per la prima volta hanno la possibilità di scegliere il loro partner fra gli uomini del loro villaggio. Colui che è stato preferito ha il diritto di recarsi di notte nella camera da letto della donna, ma al sorgere dell’ alba deve obbligatoriamente uscire dalla stanza da letto perchè lui non ha il diritto di vivere con lei. Questa pratica nella lingua cinese viene detta zou hun, che letteralmente significa matrimonio passeggiata. La donna ha inoltre la facoltà di cambiare sempre il proprio partner, per mostrare questa sua decisione è sufficiente che gli faccia trovare la finestra chiusa, perchè gli uomini per recarsi nella camera della donna non possono entrare in casa, bensì devono entrare ed uscire dalla finestra.

Sia gli uomini che le donne vivono sempre all’ interno della loro propria famiglia di origine anche da adulti, il figlio che nasce dal loro rapporto viene cresciuto esclusivamente dalla famiglia della madre, il partner non interviene nella sua crescita ed educazione. Si può notare altresì che la parola padre e marito nella loro lingua dialettale non esiste, il nascituro viene accudito e cresciuto dai fratelli delle donne il quale si rivolge a colui che fa le veci del padre chiamandolo zio.

Gli uomini nutrono un grande rispetto per le donne e per le scelte che loro conseguono, infatti in questa società si denota che le violenze sulle donne sono inesistenti, qualcuno può dire che sia un miracolo se noi lo confrontiamo con quello che avviene in tutto il resto del mondo, ma non è così, è un giusto modo di educare le generazioni sul rispetto reciproco delle persone, qui lo fanno e questo ci deve far riflettere.

Il governo cinese ha cercato di intervenire nelle usanze della vita sociale di questa etnia, come cercando di vietare che l’eredità segua una linea matrilineare, nel senso che le proprietà passino esclusivamente dalla madre alla figlia.

In questo non è riuscito ad avere risultati soddisfacenti, ma un grande aiuto che il governo di Pechino ha dato a questa minoranza etnica come poi anche ad altre all’interno della Cina, è la deroga alla politica del figlio unico. Questa giusta politica che è stata varata nel 1982 dall’ allora Presidente Den Xiao Ping, aveva l’obbiettivo di non incrementare in maniera esorbitante ed insostenibile la popolazione, ed è stato altresì lungimirante nel dare la possibilità alle minoranze etniche di poter avere fino a tre figli, cosicchè anche i Mosuo hanno visto crescere la loro popolazione di ben 13.000 persone dal 1990 ad oggi, che è un numero considerevole in quanto essendo una popolazione povera l’incidenza di mortalità infantile è più alta rispetto alla media nazionale.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2013, 13:35:40 pm da Red- »
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Finalemnte!!!!
« Risposta #1 il: Luglio 17, 2013, 13:12:55 pm »
Citazione
In questo non è riuscito ad avere risultati soddisfacenti, ma un grande aiuto che il governo di Pechino ha dato a questa minoranza etnica come poi anche ad altre all’interno della Cina, è la deroga alla politica del figlio unico. Questa giusta politica che è stata varata nel 1982 dall’ allora Presidente Den Xiao Ping, aveva l’obbiettivo di non incrementare in maniera esorbitante ed insostenibile la popolazione, ed è stato altresì lungimirante nel dare la possibilità alle minoranze etniche di poter avere fino a tre figli, cosicchè anche i Mosuo hanno visto crescere la loro popolazione di ben 13.000 persone dal 1990 ad oggi, che è un numero considerevole in quanto essendo una popolazione povera l’incidenza di mortalità infantile è più alta rispetto alla media nazionale.

:lol:

chissà perchè l'unica popolazione matriarcale conosciuta è POVERA?

Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Mercimonio

• Veterano
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2013, 13:17:22 pm »
si, sono famosi, ma solo come attrazione turistica da baraccone e sembra anche per i massage e le mignotte.
anni fa ci volevo andare a vedere ma poi non si e' concluso un cazz.

tra l'altro l'esenzione sul figlio unico ce l'hanno praticamente quasi tutti quelli che non vivono in citta' grandi, non e' che sia solo per le minoranze, anzi !

sono dei villaggi nello Yunnan, una delle regioni piu' disperate, quale cazzo credete sia il loro lifestyle, semplicemente gli uomini se la godono e chiavano tante donne e bevono e fumano e fanno qualche lavoro pesante, tutto li' .. secondo me e' tutto un fake infatti ma ora gli porta turisti e soldi .. e' come certe tribu' di Montagnards in indochina che sono di religione Animista e hanno usanze abbastanza strambe, non e' che questi siano una eccezione.

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2013, 13:28:02 pm »
Jimmy ha scritto, come risposta:
Purtroppo, come uomo, non sono felice di vivere in uno Stato che le femministe dichiarano di essere uno dei più maschilisti e patriarcali della Terra.
 Infatti ho 4 volte in più, di una donna Italiana, di possibilità di morire ucciso, vivo in uno Stato in cui le vittime sul lavoro sono quasi esclusivamente maschili ed al ritmo di circa tre al giorno, sabato e domenica compresi.
 Vivo in uno Stato in cui la popolazione carceraria è quasi totalmente maschile, come i barboni, diseredati e senzatetto.
 Vivo in uno stato che mi obbliga ad mantenere i miei figli fino all’indipendenza economica, anche oltre i loro 40anni, e la mia ex moglie anche se non vivono più con me,a causa di una separazione o di un divorzio, molte volte loro vivono nella casa di mia proprietà con l’amante, ed io devo ritornare nella casa dei miei genitori, grazie alla benevolenza di mia madre che mi tratta come un bambino anche se ho 40anni… Male ho fatto a formare una famiglia mia… dovevo dare ascolto a lei e rimanere attaccato alle sue gonne per tutta la vita.. in fondo lei mi faceva da mangiare, mi lavava e stirava il vestiario, mi curava… solo che per fare sesso con una donna, ai miei tempi, mi dovevo sposare o pagare le prostitute. Non è come adesso che le donne sono più “sportive” e non c’è bisogno di sposarsi, infatti i matrimoni sono in forte calo da oltre 20 anni…
La violenza sulle donne è “inisistente”… ottimo… su una popolazione di 53.000 persone, circa 26.550 sono donne…. Se pensate che in Italia avviene, ogni anno, un omicidio di donna ogni 250.000 femine residenti, dovreste vivere almeno 10 anni sul posto per vedere un omicidio di una donna se la violenza sulle donne fosse come in Italia. Ma in quel Paese non ci sono i motivi per uccidere una donna, come in Italia, non ti tolgono i figli che mantieni, non ti tolgono la casa in cui sei cresciuto, nessuno ti prende in giro se la tua ragazza ti lascia e va con altri uomini, tua madre non ti parla di onore, inteso come corna…
Sarebbe interessante conoscere il tasso di violenza SUGLI uomini… ma quello non interessa a nessuno…
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2013, 13:30:00 pm »

ed anche con un alto tasso di mortalità infantile
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #5 il: Luglio 17, 2013, 13:41:00 pm »
Ecco i principali comandamenti di una società matriarcale, ovvero quelli che ha notato la visitatrice di quei luoghi.
Art. 1 - La donna ricopre un ruolo centrale è il perno di questa società, le loro decisioni sono insidicabili, l’uomo ha il dovere di rispettarle e di non criticarle
Art. 2 - Colui che è stato preferito ha il diritto di recarsi di notte nella camera da letto della donna, ma al sorgere dell’ alba deve obbligatoriamente uscire dalla stanza da letto perchè lui non ha il diritto di vivere con lei.
Art. 3 - La donna ha inoltre la facoltà di cambiare sempre il proprio partner (ndr. il partner cambia sempre donna, di conseguenza), ..., perchè gli uomini per recarsi nella camera della donna non possono entrare in casa, bensì devono entrare ed uscire dalla finestra.
Art. 4 - il figlio che nasce dal loro rapporto viene cresciuto esclusivamente dalla famiglia della madre (notare "dalla famiglia", non "dalla madre") il partner non interviene nella sua crescita ed educazione.(ndr. E perchè dovrebbe, se non è sicuro che è figlio suo)
Art. 5 - Il nascituro viene accudito e cresciuto dai fratelli delle donne il quale si rivolge a colui che fa le veci del padre chiamandolo zio. (Non esiste il padre - i fratelli della mamma sono zii anche da noi)
Art. 6 - Gli uomini nutrono un grande rispetto per le donne e per le scelte che loro conseguono (vedi l'art. 1)

Invece la realtà di Mercimonio dice che vivono di marchette... e devono farle anche malamente, se sono rimaste povere
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 13:57:32 pm da Cassiodoro »

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #6 il: Luglio 17, 2013, 14:03:56 pm »

Poichè le donne son più ANIMALESCHE!

Offline Mercimonio

• Veterano
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2013, 14:12:58 pm »
ed anche con un alto tasso di mortalità infantile

hahaha beh ma quello in tutta la regione eh, devi vedere che razza di standards hanno, ottocenteschi a dir poco ma ripeto non cambia molto tra i Montagnards in vietnam/laos/thailandia ne' tra le risaie in cambogia con palafitte e mortalita' infantile altissima.

i cinesi stanno tentando di civilizzarli ma sara' dura, si odiano a morte l'un l'altro da sempre, idem in altre regioni e specie in Tibet e Xinjiang ma ormai sono fottuti, solo questione di tempo prima di prendere altri calci in culo e venire rieducati, non che gli vada molto meglio in indochina comunque se parliamo di calci in culo e mazzuolate.

poverta' ? quella e' endemica in quasi tutto l'oriente rurale, problemi enormi tra eccesso o carenza di acqua, malattie specie Deng e Malaria, scarsita' di ospedali e dottori, analfabetismo, sono come i contadini e allevatori e pescatori del medioevo non cambia molto, l'acqua la tiran su dal pozzo e la bolliscono ad esempio, usano le candele o batterie 12V, i cavalli o i buoi, carretti scassati, poi eh chiaro che ormai hanno anche comodita' moderne come smartphone, ADSL, iphones, e tutto il resto ma e' come darli in mano ai selvaggi.

c'e' questo articolo sullo SPIEGEL che dice che puoi chiavare una donna diversa OGNI NOTTE ???

http://www.spiegel.de/international/zeitgeist/the-mosuo-matriarchy-men-live-better-where-women-are-in-charge-a-627363.html

"Men live better where women are in charge: you are responsible for almost nothing, you work much less and you spend the whole day with your friends. You're with a different woman every night."

marchette : questo e' cio' che avevo sentito dire quando ero a Dali e Kunming, se poi sia vero o no non si sa, a me pare strano visto che son quattro gatti ma se e' per questo c'era qualche massage e mignotte anche tra i Montagnards nel nord del vietnam e in Laos quindi why not ?

tanto eh .. tra farsi sbattere da contadini malaticci e ubriachi e invece una ingroppata con un turista fresco di doccia dove sta il problema ? se questo trombano e si sposano gia' a 13 anni mi sa che problemi se ne fanno zero, dalle foto non mi sembrano diverse dalle H'Mong indochinese comunque, abbastanza cesse cioe' ma e' l'esotismo che attrae.

Offline fabriziopiludu

« Risposta #8 il: Luglio 17, 2013, 14:23:48 pm »

Indocina...
 Le donne hanno approfittato della situazione per DIVERTIRSI a spese dei Francesi e dei Born in the U.S.A., e, anche dopo il << Ero tra i Vietcong entrati a Saigon!  :D >>, non erano ancora sazie di sangue maschile. Che civiltà possono portare!!? Fan il fuoco con le foglie secche!
 E, nonostante QUESTO, i Media han saputo, più che altro, SCOTCHARCI con le ragazzine Cambogiane "vittime del turismo pedofilosessuale". TZ!!! :sleep:
 Ma VATTINNE!!!!

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2013, 15:13:38 pm »
Citazione da: Mercimonio
..se queste trombano e si sposano gia' a 13 anni ..
Questo mi era sfuggito.... le femministe ed i loro lacchè gridano allo scandalo per le baby spose musulmane..... invece qui sono considerate un esempio da seguire id imporre al maschio occidentale ed Italiano in particolare per ridurre la violenza contro le donne!!!!!

La traduzione più estesa del tuo link è interessante:
Com'è la vita di un uomo in un matriarcato?

Coler: Gli uomini vivono meglio dove le donne sono in carica: siete responsabili di quasi nulla, si lavora molto meno e si spende tutto il giorno con i vostri amici. Sei con una donna diversa ogni notte. E per di più, si può sempre vivere a casa di tua madre. La donna serve l'uomo e succede in una società dove conduce la strada e ha il controllo del denaro. In una società patriarcale, noi uomini lavorano di più - e ogni tanto ci fanno i piatti. In forma pura del Mosuo del matriarcato, non si è autorizzati a farlo. Dove la posizione dominante di una donna è sicura, questi tipi di ruoli di genere arcaici non hanno alcun significato.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2013, 15:26:52 pm »
Questo mi era sfuggito.... le femministe ed i loro lacchè gridano allo scandalo per le baby spose musulmane..... invece qui sono considerate un esempio da seguire id imporre al maschio occidentale ed Italiano in particolare per ridurre la violenza contro le donne!!!!!

La traduzione più estesa del tuo link è interessante:
Com'è la vita di un uomo in un matriarcato?

Coler: Gli uomini vivono meglio dove le donne sono in carica: siete responsabili di quasi nulla, si lavora molto meno e si spende tutto il giorno con i vostri amici. Sei con una donna diversa ogni notte. E per di più, si può sempre vivere a casa di tua madre. La donna serve l'uomo e succede in una società dove conduce la strada e ha il controllo del denaro. In una società patriarcale, noi uomini lavorano di più - e ogni tanto ci fanno i piatti. In forma pura del Mosuo del matriarcato, non si è autorizzati a farlo. Dove la posizione dominante di una donna è sicura, questi tipi di ruoli di genere arcaici non hanno alcun significato.

Nessuna responsabilità, vita alla giornata, nessuna voce in capitolo su famiglia e figli. E poi si parla di zerbini :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2013, 17:18:33 pm »

1. io la vedo solo come invito al turismo
2. inviti da parte delle ragazze ci sono in tutte le tradizioni agrarie per segnalare le ragazze in età di marito, nonne che fanno capofamiglia ho già visto, anche mariti che stanno tutto giorno a chiacchere, e non credo che sia l'unico posto cosi, ma questo vilaggio cosi si fa pubblicità, le donne hanno preso in mano il management del turismo e nessuno si offende, poi matriarcato, patriarcato, in modo tradizionale ci si vive assuùieme e non si discute sempre sul chi commanda.

3 sopratutto
dove c'è autosuficienza non c'è povertà
e in questi tipi di paesi agricoli di montagna c'è piu autosuficienza che in un metropoli occidentale
ma questo non lo capirete mai, siete ormai troppo lontani dalla vera vita.
Il fatto che loro vivono come 200 anni fa è un valore non una cosa da cambiare o da compatire per portarlo al livello griggio dell'Occidente.
 :dry:
Per caso potrebbero loro compatire lo squalore del mondo moderno occidentale

i cinesi stanno tentando di civilizzarli ma sara' dura,

anche a me sono antipatici quelli che vogliono civilizzare con forza, sono loro piu incivili di altri che vogliono imporre la loro mentalita ovunque

Citazione
sono come i contadini e allevatori e pescatori del medioevo non cambia molto, l'acqua la tiran su dal pozzo e la bolliscono ad esempio, usano le candele
/quote]
le candelle sono bellissime come iluminazione,
loro tirano l'acqua dal pozzo (gratis), qui in Italia invece hanno detto di non bere l'acqua dal rubineto perché non è potabile e di comprare l'acqua in bottiglia.
Possono crescere animali o pescare, qui con tanti palazzi alzati in maniera ossessiva non puoi tenre nemmeno una pecora, non puoi pescare e nenche fare bagno nel lago o fiume perch molte sono inquinate Chi è allora piu povero?!

Scusatemi! :mad:
« Ultima modifica: Luglio 17, 2013, 17:35:38 pm da Lucia »

Offline dimitri

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2013, 17:32:45 pm »
1. io la vedo solo come invito al turismo
2. inviti da parte delle ragazze ci sono in tutte le tradizioni agrarie per segnalare le ragazze in età di marito, nonne che fanno capofamiglia ho già visto, anche mariti che stanno tutto giorno a chiacchere, e non credo che sia l'unico posto cosi, ma questo vilaggio cosi si fa pubblicità, le donne hanno preso in mano il management del turismo e nessuno si offende, poi matriarcato, patriarcato, in modo tradizionale ci si vive assuùieme e non si discute sempre sul chi commanda.

3 sopratutto
dove c'è autosuficienza non c'è povertà
e in questi tipi di paesi agricoli di montagna c'è piu autosuficienza che in un metropoli occidentale
ma questo non lo capirete mai, siete ormai troppo lontani dalla vera vita.
Il fatto che loro vivono come 200 anni fa è un valore non una cosa da cambiare o da compatire per portarlo al livello griggio dell'Occidente.
 :dry:
Per caso potrebbero loro compatire lo squalore del mondo moderno occidentale

Quindi non ci sarebbe nulla da cambiare in una comunità che ti precludesse il diritto di proprietà, i diritti civili e politici siccome appartenente al genere femminile?
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2013, 17:41:17 pm »
Quindi non ci sarebbe nulla da cambiare in una comunità che ti precludesse il diritto di proprietà, i diritti civili e politici siccome appartenente al genere femminile?

non capisco  :(

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #14 il: Luglio 17, 2013, 18:32:18 pm »
ma nei paesi communisti non esisteva nemeno la proprietà privata  allora chissà di che diritto di proprietà si puo parlare là.
Non ho pensato a quella parte, ho espresso solo il mio fastidio per come parlate di un paesino che vive come 200 anni fa (perché mi piaciono i paesini che vivono cosi indipendentemente di come si fanno loro ereditare).
Poi non credo che qualcuno impedisce alla madre di lasciare in eredita tutto al suo figlio, come non credo che è mai esistito che un padre possa lasciare l'erdità solo al suo figlio o genere e non alla sua figlia.