Fonte :
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_luglio_18/anziani-genitori-segregati-casa-muggio-padre-esce-balcone-cade-muore-figlia-arrestata-2222220937935.shtmlChiudeva in casa i genitori anzianiIl padre muore tentando di fuggire
A muggiò, nel milanese
Chiudeva in casa i genitori anziani
Il padre muore tentando di fuggire
La figlia 48enne: «Dovevo proteggerli». La madre è invalida al 100%. L'appartamento in stato di degrado
La figlia, dipendente di un'impresa di pulizie, chiudeva a chiave gli anziani genitori in casa quando andava a lavorare. Altrimenti, ha spiegato, il padre avrebbe passato la giornata nelle osterie, lasciando sola la madre, invalida al 100% per una grave forma di artrosi. Ma martedì la situazione drammatica di una famiglia abbandonata al suo dramma di solitudine è precipitata. Il padre 78enne, cercando di uscire, si è calato dal balcone con un filo dell'antenna, ma è caduto ed è morto. La figlia, Antonella C., di 48 anni, è stata arrestata dai carabinieri di Muggiò e ora si trova tre pesantissime accuse: sequestro di persona, omicidio colposo e maltrattamenti.
IL DRAMMA - La donna ha raccontato alla polizia che l'abitudine di chiudere i genitori in casa era nata per «proteggerli» e per evitare che il padre andasse a bere alcolici al bar. La madre, di 74 anni, è impossibilitata a muoversi, ripiegata su se stessa dalla malattia. Martedì scorso Antonella C. è uscita per andare a lavoro in una ditta di pulizie, chiudendo come al solito a chiave la porta dell'appartamento, a Muggiò. Non potendo uscire di casa, il padre Gino ha allora tentato di calarsi dalla finestra con il cavo dell'antenna, precipitando al suolo e morendo poco dopo il trasporto all'ospedale di Monza.
IL CAVO - È stato proprio il cavo pendente a insospettire i carabinieri, che una volta entrati nell'abitazione hanno scoperto la drammatica situazione della famiglia. Infine le indagini hanno permesso di accertare che lo stato di abbandono e il tentativo di fuga dell'anziano erano conseguenza del comportamento della figlia. Dalle indagini sarebbero emersi continui maltrattamenti da parte della figlia nei confronti di entrambi i genitori; l’appartamento è stato trovato in condizioni molto degradate.