Importante:
19 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’UOMO (o FESTA DELL’UOMO) potrebbe essere il Nostro giorno. Oltre 60 stati nel mondo la celebrano ufficialmente, riconosciuta da ONU e UNESCO, nata da pochi anni “
pone attenzione alla salute dell'uomo e del ragazzo, il miglioramento delle relazioni di genere, la promozione dell'uguaglianza di genere”.
Si apre un mondo.. abbiamo il giorno e possiamo parlare di salute, qualità, relazioni, parità reale ..!
il Consigliere di Bari (col quale ho organizzato Celebrazione ONU sui Figli nel 2010*) vuole fare anch’egli una cosa del genere sul Maschile. *
http://youtube.com/dirittidelfanciulloLui può disporre di sale istituzionali, attrezzature, etc. può essere un’occasione interessante.
Girano video sul 19 Novembre, uno dei migliori realizzato da una organizzazione estera è questo:
il video ne più ne meno mette in evidenza le problematiche principali dell'uomo oggi nel mondo; i dati sono pressochè i soliti che in Italia:
- l'80% dei morti ammazzati sono uomini (come dice anche l'Eures per l'italia il femminicidio dunque è di entità 4 volte inferiore rispetto al maschicidio)
- l'80% dei suicidi sono maschili (nel video risulta i due terzi, ma io ho altri dati dell'ONU)
- maggior incidenza e minor cura di malattie psicologiche e mentali
- l'aspettativa di vita minore di 7 anni rispetto alla donna (e il video mette in evidenza che non è assolutamente un fattore stabilito nei geni, la minor vita)
- il barbonismo è in prevalenza maschile
- il maggior fallimento a scuola (10 milioni di bambini/ragazzi maschi non finiscono gli studi primari, questo nei paesi evoluti!)
- la quasi totalità di morti in guerra e missioni di pace oggi esistenti
- la qualità del lavoro maschile è ancora troppo spesso da terzo mondo anche nei paesi sviluppati
- l'equiparazione necessaria dei diritti del ruolo paterno
- maggior parte della popolazione carceraria
aggiungo io:
- la maggior parte di decessi per droga è maschile, come per gli alcolisti o i morti di aids
- la "sex addiction" ovvero la dipendenza dal sesso, problema enorme ancora non discusso
- etc..Il video poi parla delle "nuove discriminazioni" della società moderna a danno degli uomini. La conclusione del video spiega le motivazioni di tutto questo.. la domanda è – perché? accadono tutte queste cose all'uomo? la risposta è la stessa a cui giunse tempo fa il min. della salute brasiliana**: "
Perchè la salute dell'uomo è ritenuta meno importante. Da tutti. Uomini compresi. Ecco la cultura da cambiare."
Il video finisce con la più classica delle considerazioni che da tempo faccio (e non è banale come sembra):
"
Anche gli uomini ed i ragazzi hanno bisogno di diritti umani! " - sul concetto pubblicai questo video sulle parole di MADRE TERESA:
**video ministero salute brasile:
Insomma, andando avanti la questione Uomini e Padri si faccia sempre più sentire.
Mi auguro la panoramica sia d’aiuto.
Fabio