Autore Topic: QM: siamo molti, cosa facciamo?  (Letto 18742 volte)

Offline donzella

• Affezionato
  • **
Re:QM: siamo molti, cosa facciamo?
« Risposta #60 il: Luglio 31, 2013, 09:58:47 am »
Come avrai notato è già nelle proposte “futuro” (la seconda di due), quindi subito dopo.

L’idea di fondo (del tuo Pastore) dell’uomo Beta che sia Alfa con la sua donna è molto plausibile, e andrebbe a coprire la quasi totalità di uomini e donne. Resterebbero le eccezioni (che confermano la regola, si dice da sempre) ed è giusto che sia così, anche nelle società contadine c’erano alcuni capofamiglia donna (perché semplicemente erano più grosse e robuste del marito) e questo era accettato tranquillamente perché era secondo natura.

Stimo molto il Pastore, che è una persona in gamba, e ha molta esperienza anche di counselling di coppie. In realtà secondo quel punto di vista (che io condivido), anche se la donna è più "grossa" e "robusta" (ma anche metaforicamente: se per esempio è più ricca, guadagna di più, è più colta del marito) deve comunque cedere a lui il posto di capofamiglia e sottomettersi alla sia autorità, con gioia a spontaneamente nell'interesse della famiglia e della coppia.

Rispondimi sinceramente, Fabio, quanti uomini, per quanto consapevoli della loro minor forza o robustezza, accetterebbero di buon grado di essere soggetti alla moglie? Non sarebbe comunque una ferita nel loro ego, un modo per esporli alla disapprovazione e allo scherno delle famiglie, amici, società?
Se vuoi essere una moglie felice, devi avere accanto un uomo felice, se vuoi che sia felice, devi permettergli di essere l'"uomo", e fare un passo indietro, anche se sei più grossa, più forte, più intelligente e più ricca. Meglio mettere da parte il falso orgoglio e il bosogno di primeggiare, a favore di un sano e naturale equilibrio di forze nella coppia.

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #61 il: Luglio 31, 2013, 10:36:28 am »
Oggi la nostra situazione è praticamente la stessa ed identica a quella del nostro sciagurato recente passato . Qualsivoglia iniziativa di opposizione si voglia intraprendere , è necessario in primis debellare dall'animo degli Uomini il veleno femminista .
Secondo il mio punto di vista personale , il compito principale di un movimento che si dica veramente a favore degli uomini sarebbe quello di auspicare e di trovare una volontà granitica di estirpare il femminismo rami e radici e di fare in modo che successivamente tale volontà pervada lo spirito di tutti gli altri uomini .
Fin'ora abbiamo assistito ad una eccessiva e deleteria passività ed inerzia maschile anche quando le nostre nemiche ci assestavano dei colpi durissimi  dapprima con l'imposizione delle quote rose solo nei posti di potere ed ora con l'imposizione nelle votazioni dell'obbligo di voto maschile e femminile della doppia preferenza e con la ratifica della convenzione di Istanbul .
Resto del parere che i movimenti realmente a favore dei diritti degli uomini dovevano fare esattamente il contrario di quello che hanno fatto fino a poco tempo fa ovvero essere deboli ed abulici piuttosto si sarebbero dovute avviare delle iniziative di protesta e si sarebbe dovuto cercare lo scontro affinchè si potesse , una volta per tutte , restituire il maltolto alle femministe , nemiche acerrime degli uomini , e , finchè non si adottava questa linea ,  è stato del tutto folle pensare di imbastire anche solo una qualsivoglia forma di resistenza .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità
« Risposta #62 il: Agosto 04, 2013, 03:02:24 am »
Rispondimi sinceramente, Fabio, quanti uomini, per quanto consapevoli della loro minor forza o robustezza, accetterebbero di buon grado di essere soggetti alla moglie? Non sarebbe comunque una ferita nel loro ego, un modo per esporli alla disapprovazione e allo scherno delle famiglie, amici, società? Se vuoi essere una moglie felice, devi avere accanto un uomo felice, se vuoi che sia felice, devi permettergli di essere l'"uomo", e fare un passo indietro, anche se sei più grossa, più forte, più intelligente e più ricca. Meglio mettere da parte il falso orgoglio e il bosogno di primeggiare, a favore di un sano e naturale equilibrio di forze nella coppia.

può darsi, ad ogni modo sono casi ed eccezioni, potremo senz'altro approfondire questa interessante questione in itinere

un caro saluto, fabio
www.paternita.info
http://facebook.com/paternita

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità
« Risposta #63 il: Agosto 04, 2013, 03:15:04 am »

allora abbiamo parlato di valori di fondo, di proposte concrete, di strategie organizzative e comunicative, abbiamo fatto piccoli approfondimenti sul dettaglio

ora manca un titolo!

io ho pensato a questo:

progetto Famiglia
..il futuro riparte dall'Uomo

ho scelto come parola principale famiglia (oggi seriamente messa in crisi con tentativi di dissoluzione e distruzione su tutti i fronti) perchè rappresenta un po' tutto quello di cui abbiamo parlato e vogliamo proporre; la famiglia è luogo di civilltà perchè è la prima semplice forma di unità civica con regole al suo interno; la famiglia però è anche luogo biologico e di natura perchè è l'incontro di un uomo e di una donna;

se credete che "progetto Famiglia" è troppo lontano o ambizioso (ci sta..) o ancora troppo lungimirante, potremmo chiamarlo

progetto QM

Associazione QM

e limitarci esclusivamente alle cose che abbiamo detto sino ad ora (che non sono assolutamente poche, già fare quelle sarebbe un cambio direi epocale! :))

a voi la palla
Fabio

- -
www.paternita.info
http://facebook.com/paternita

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #64 il: Agosto 04, 2013, 08:21:49 am »
Citazione
progetto Famiglia
:ok:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline zagaro

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #65 il: Agosto 04, 2013, 11:53:05 am »
Noi del mondo maschile oppure Voci dal  mondo maschile

il titolo deve avere una caratterizzazione propria ed aprire aspettative rivolte al futuro e non cercare di ingessare un passato. di quest'ultime ve ne stanno già abbastanza

quello che si deve rompere è la dicootomia  semantica 'femminismo' vs. 'maschilismo'.  perchè se apri un qualsiasi vocabolario alla voce 'femminismo' trovi almeno venti righi e qualsiasi autore ormai parla di femminismi, mentre sullo stesso vocabolario alla voce 'maschilismo' riporta solo e solamente  una sua devianza ignorando qualsiasi altra cosa riguardante  il mondo maschile come se questo non esistesse.

altra cosa parlare di maschilismo non equivale a parlare del male assoluto come pretendono ormai molti leader femministi main-stream. il maschilismo è un mondo multiforme. dove nella sua multiformità esistono cose buone e cose  non buone. è come nella famosa parodia: bisogna lavare il  bambino e buttare l'acqua sporca, e non tenere l'acqua sporca e buttare il bambino. inutile dire  che la stessa cosa dovrebbe valere per il femminismo, ma da questo orecchio credo che i leader femministi non ci sentano, ed ultimamente ne stiamo sentendo talmente tante da far impallidire  la stessa Inquisizione Cattolica del 1600

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #66 il: Agosto 04, 2013, 13:07:54 pm »
sono stato via un aio di settimane, non ho seguito la discussione, ma date un occhio a quel che fanno i MS: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=422843314502237&l=aa03131cad

tanto per coordinarci e non fare doppioni
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #67 il: Agosto 05, 2013, 01:57:34 am »
sono stato via un aio di settimane, non ho seguito la discussione, ma date un occhio a quel che fanno i MS: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=422843314502237&l=aa03131cad

tanto per coordinarci e non fare doppioni
Interessante, anche il nome: si menzionano gli uomini, ma non ci si impegna solo per loro, bensì per qualcosa di utile a tutta la società. Non è una mera considerazione di principio, ma concreta: per meglio riuscire, l'impegno sociale dovrebbe coinvolgere tutti con tematiche d'interesse generale.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità
« Risposta #68 il: Agosto 05, 2013, 03:17:08 am »
sono stato via un aio di settimane, non ho seguito la discussione, ma date un occhio a quel che fanno i MS: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=422843314502237&l=aa03131cad tanto per coordinarci e non fare doppioni

grazie Cosmos e buon rientro :)

certo la posizione MS è fortina.. nel primo video c'è una tipa che quasi grida "uomini, alzatevi e proteggete questi bambini dall'omicidio!"

si perchè dietro pro-life c'è no-aborto è il modo nuovo di chiamare la stessa minestra

la quasi totalità (a parte vnd) dei pareri espressi nel thread è stata per una posizione diversa, riguardo all'obbligo sanitario di essere informati su concepimento, aborto, nascita, etc.. insomma il diritto del padre e ancor prima del figlio di sapere il padre informato e quindi partecipe, una specie di "tracciatura" del percorso prenascita e nascita del figlio ed un diritto dell'uomo di rientro in queste decisioni, senza per forza dover discutere il si-no aborto adesso (opinioni personali a parte si è ritenuto che i tempi non sono ancora maturi)

Fabio

- -
Network Sociale Paternita.Info
http://www.paternita.info
http://www.infanzia-adolescenza.info
http://www.facebook.com/paternita
(Comunità Facebook di 23.000 iscritti)

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità
« Risposta #69 il: Agosto 05, 2013, 03:22:26 am »
Noi del mondo maschile oppure Voci dal  mondo maschile

il titolo deve avere una caratterizzazione propria ed aprire aspettative rivolte al futuro e non cercare di ingessare un passato. di quest'ultime ve ne stanno già abbastanza

quello che si deve rompere è la dicootomia  semantica 'femminismo' vs. 'maschilismo'.  perchè se apri un qualsiasi vocabolario alla voce 'femminismo' trovi almeno venti righi e qualsiasi autore ormai parla di femminismi, mentre sullo stesso vocabolario alla voce 'maschilismo' riporta solo e solamente  una sua devianza ignorando qualsiasi altra cosa riguardante  il mondo maschile come se questo non esistesse.

altra cosa parlare di maschilismo non equivale a parlare del male assoluto come pretendono ormai molti leader femministi main-stream. il maschilismo è un mondo multiforme. dove nella sua multiformità esistono cose buone e cose  non buone. è come nella famosa parodia: bisogna lavare il  bambino e buttare l'acqua sporca, e non tenere l'acqua sporca e buttare il bambino. inutile dire  che la stessa cosa dovrebbe valere per il femminismo, ma da questo orecchio credo che i leader femministi non ci sentano, ed ultimamente ne stiamo sentendo talmente tante da far impallidire  la stessa Inquisizione Cattolica del 1600

condivido le riflessioni

Mondo Maschile - mi piace perchè mette in evidenza il "maschile" senza vergogna, pentimenti, paure, pentitismi, e tutte le cose che sappiamo.. (anche MS ha fatto questa scelta di evidenziazione)

anzi, guardando avanti il maschile tornerà di moda e allora mi sembra intelligente mettere l'accento su maschile (come avevo fatto anche io in modo lievemente più sottile col titolo "il futuro riparte dall'Uomo)

anzi lascierei solo Mondo Maschile, non siamo solo Voci, non agiamo solo per Noi, come hai detto tu dentro c'è Un universo.. quello Maschile!

..avanti uomini! :)

saluti, Fabio

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità
« Risposta #70 il: Agosto 05, 2013, 03:49:37 am »
Importante: 19 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’UOMO (o FESTA DELL’UOMO) potrebbe essere il Nostro giorno. Oltre 60 stati nel mondo la celebrano ufficialmente, riconosciuta da ONU e UNESCO, nata da pochi anni “pone attenzione alla salute dell'uomo e del ragazzo, il miglioramento delle relazioni di genere, la promozione dell'uguaglianza di genere”.

Si apre un mondo.. abbiamo il giorno e possiamo parlare di salute, qualità, relazioni, parità reale ..!

il Consigliere di Bari (col quale ho organizzato Celebrazione ONU sui Figli nel 2010*) vuole fare anch’egli una cosa del genere sul Maschile. * http://youtube.com/dirittidelfanciullo
Lui può disporre di sale istituzionali, attrezzature, etc. può essere un’occasione interessante.

Girano video sul 19 Novembre, uno dei migliori realizzato da una organizzazione estera è questo:

il video ne più ne meno mette in evidenza le problematiche principali dell'uomo oggi nel mondo; i dati sono pressochè i soliti che in Italia:

- l'80% dei morti ammazzati sono uomini (come dice anche l'Eures per l'italia il femminicidio dunque è di entità 4 volte inferiore rispetto al maschicidio)
- l'80% dei suicidi sono maschili (nel video risulta i due terzi, ma io ho altri dati dell'ONU)
- maggior incidenza e minor cura di malattie psicologiche e mentali
- l'aspettativa di vita minore di 7 anni rispetto alla donna (e il video mette in evidenza che non è assolutamente un fattore stabilito nei geni, la minor vita)
- il barbonismo è in prevalenza maschile
- il maggior fallimento a scuola (10 milioni di bambini/ragazzi maschi non finiscono gli studi primari, questo nei paesi evoluti!)
- la quasi totalità di morti in guerra e missioni di pace oggi esistenti
- la qualità del lavoro maschile è ancora troppo spesso da terzo mondo anche nei paesi sviluppati
- l'equiparazione necessaria dei diritti del ruolo paterno
- maggior parte della popolazione carceraria
aggiungo io:
- la maggior parte di decessi per droga è maschile, come per gli alcolisti o i morti di aids
- la "sex addiction" ovvero la dipendenza dal sesso, problema enorme ancora non discusso
- etc..

Il video poi parla delle "nuove discriminazioni" della società moderna a danno degli uomini. La conclusione del video spiega le motivazioni di tutto questo.. la domanda è – perché? accadono tutte queste cose all'uomo? la risposta è la stessa a cui giunse tempo fa il min. della salute brasiliana**: "Perchè la salute dell'uomo è ritenuta meno importante. Da tutti.  Uomini compresi. Ecco la cultura da cambiare."

Il video finisce con la più classica delle considerazioni che da tempo faccio (e non è banale come sembra):
" Anche gli uomini ed i ragazzi hanno bisogno di diritti umani! " - sul concetto pubblicai questo video sulle parole di MADRE TERESA:

**video ministero salute brasile:

Insomma, andando avanti la questione Uomini e Padri si faccia sempre più sentire.

Mi auguro la panoramica sia d’aiuto.

Fabio

Offline Utente cancellato

• Veterano
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
« Risposta #71 il: Agosto 05, 2013, 11:38:47 am »
"Mondo Maschile"  piace anche a me perchè lascia intendere una molteplicità di visioni e modi d'essere.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #72 il: Agosto 05, 2013, 22:51:38 pm »
Anche a me "Mondo Maschile" non dispiace.
Io poi non so dare consigli validi in merito a questo progetto, al momento.
Io onn ho mai creduto ad una QM che si diffonda e diventi di massa e politically correct, piuttosto ho sempre pensato ad una qm che agisca "sottotraccia" e con ciò produca cambiamenti dal basso.
Però i tempi cambiano, e con internet a volte cambiano anche in fretta. Per cui non mi esprimo su opportunità e validità di progetti simili.
Quello di cui sono convinto è che se si vuole avere un minimo vitale di successo, è necessario saper disegnare un mondo possibile e auspicabile; quindi andrebbero evitati gli estremismi, che da sempre rappresentano solo una nicchia della popolazione, e spesso non sono nè possibili nè auspicabili.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #73 il: Agosto 05, 2013, 22:58:03 pm »
Citazione
Quello di cui sono convinto è che se si vuole avere un minimo vitale di successo, è necessario saper disegnare un mondo possibile e auspicabile; quindi andrebbero evitati gli estremismi, che da sempre rappresentano solo una nicchia della popolazione, e spesso non sono nè possibili nè auspicabili.
Concordo con Red, ma identificarsi con un 'mondo' più o meno a parte suggerisce un certo spirito di segregazione.

Offline giovane

• WikiQM
  • Affezionato
    • Paternità
« Risposta #74 il: Agosto 05, 2013, 23:45:06 pm »
Anche a me "Mondo Maschile" non dispiace.
Io poi non so dare consigli validi in merito a questo progetto, al momento.
Io onn ho mai creduto ad una QM che si diffonda e diventi di massa e politically correct, piuttosto ho sempre pensato ad una qm che agisca "sottotraccia" e con ciò produca cambiamenti dal basso.
Però i tempi cambiano, e con internet a volte cambiano anche in fretta. Per cui non mi esprimo su opportunità e validità di progetti simili.

grazie Red

Fabio