Mi ha colpito leggere la “tranquillità” del tradimento di RYU e commenti accettanti ciò (non tutti). RYU ne parla con vanto ma a me sembra più un ostentare. Credo che avendo una coscienza ripensandoci invece lui non si senta così lieto di ciò.
A me è capitato di poter “andare” con una fidanzata ma ho rifiutato facendo presente che la cosa.
Voi dite che questo non cambia il mondo?
Vediamo: intanto la mia percezione è cambiata, so che ho fatto del bene e quando ripenso a questa come altre cose sono contento della mia vita (ma ricordo la contentezza anche nel momento in cui lo feci), lo posso raccontare ad esempio ai miei figli, e altro.
Più avanti vai nella vita e più capita di guardare indietro e considerare ciò che hai fatto, e le azioni buone, ma anche quelle sbagliate quando capite e corrette, diventano sempre di più un bagaglio che arricchisce e colma la sete di senso ed approvazione che ci accompagna nella vita (e accompagna anche la vita di quelli che dicono di non averne bisogno..).
E’ ovvio poi che in un sistema dove tutti inculano il prossimo senza farsi troppe storie, succede che diventa esattamente il mondo di oggi, e che si sia in 100 o 100.000 a inculare sei sempre uno stronzo inculatore, qualcuno avrà ricordo di qualche maestro a scuola che in taluni casi quando il bambino diceva “ma anche gli altri hanno tirato le secchiate a quella bambina disabile!” ciò non alleviava la pena e il tentativo di giustificare veniva ulteriormente sanzionato.
Forse sarà anche che sono padre di due figli e diventare genitore di aiuta a vedere meglio le prospettive della vita, a non pensare solo “cosa guadagno oggi” e vedere “cosa guadagno nel tempo”.
Questa è la società senza padre presente ed educatore.
E’ vero si nasce “animali”, ma si può diventare umani, la vita di centinaia di migliaia di persone nella storia lo ha dimostrato, fidatevi, oppure andate e osservate la loro vita.
da -
http://www.paternita.info/animali-umani.htmlIl MARMOCCHIO parla di emozioni “Le donne, come gli uomini, cercano emozioni. RYU gliele ha date, i loro fidanzati NO.” - Ma è il suo punto di vista, io avrò scopato e con piacere credo diverse centinaia di volte nella mia vita, e con ragazze diverse, ma col tempo dentro tra le più grandi emozioni che mi restano nel cuore e nella testa insieme ad alcune belle scopate ci stanno anche le buone azioni che ho fatto per il mio prossimo, anche se non lo conoscevo.
Si può sempre imparare dalle cose, in ogni istante, domani tutto può cambiare non è vero che è tutto fermo è ferma semmai la nostra percezione per dei motivi che dobbiamo scoprire.
Un saluto. Giovane PS.
Se invece assecondiamo il principio di MARMOCCHIO secondo il quale “si è animali è basta, si è felici da animali” allora per serietà e coerenza dobbiamo sdoganare immediatamente il cannibalismo, lo stupro, l’infanticidio, etc. perché senz’altro ci sono in questo momento davvero molte persone che stanno facendo pensieri del genere ed hanno il diritto di poterli realizzare ed essere felici.
Se guardiamo la storia però quando questo è avvenuto, è stato permesso (se non insegnato), ha portato solo alla morte, perché se mi stupri la figlia da padre ti uccido, se ammazzi mio figlio da madre ti uccido, se mangi il mio partner io ti uccido. Insomma sei morto, e da morti è difficile essere felici o esprimere la propria animalità.
L’etica non va confusa con burocrazia o totalitarismo, l’etica come la cooperazione è un comportamento della nostra specie “emerso” per vivere meglio, per bilanciare la nostra animalità con la necessità di sopravvivere ed essere felici in gruppo.
I problemi di oggi avvengono non perché c’è troppa morale (che alcuni confondono con moralismo o bigottismo) ma perché ce n’è troppo poca. E infatti.. toh.. guarda caso c’è scontro e conflitto sociale, proprio quelle cose per cui l’uomo nella storia ha inventato l’Etica. Conclusione? L’uomo dovrà inventare l’Etica un’altra volta. Pena al fine della sua egemonia.
Dunque è importante capire che l’Etica (quella vera) è strettamente necessaria e funzionale all’animalità, e per rispondere alla metafora di marmocchio, essa non è un’ancella ma semmai il saggio consigliere che consente al Re/Presidente di prendere le decisioni giuste per la propria gente.
Risaluti. Giovane- -
www.paternita.infowww.facebook.com/paternita